distintivo d'onore

Feed - CARABINIERI

Rispondi
_sfigato_
Appena iscritto
Appena iscritto

distintivo d'onore

Messaggio da _sfigato_ »

Buongiorno,
chiedo scusa se riterrete inopportuna questa mia richiesta ma ho bisogno di delucidazioni.
Sono un Appuntato Scelto, (riformato parziale), in servizio ... ancora !
In data 7 ottobre 2010 ho presentato un'istanza tendente ad ottenere l'autorizzazione a fregiarmi del distintivo d'onore per i militari feriti per causa di servizio. Fnalmente, nel mese di aprile 2012, l'Ufficio S.P. della Legione Abruzzo invia la documentazione per la decisione da parte del Ministero della Difesa - Direzione Generale per il personale militare di Roma.
Bene, L'infermità di cui alla richiesta è la seguente: Cattivi esiti di ricostruzione biologica del Legamento Crociato Anteriore del ginocchio destro con marcata limitazione funzionale. ( sottoposto a n. 5 interventi ricostruttivi.
Per questa infermità, riconosciuta dipendente da causa di servizio, nell'anno 2007, vengo giudicato " NON IDONEO PERMANENTEMENTE AL SERVIZIO D'ISTITUTO NELL'ARMA DEI CARABINIERI . SI IMPIEGABILE QUALE PARZIALMENTE INIDONEO AI SENSI DEL D.P.R. 738/81 E DELLA LEGGE 68/99. CONTROINDICATI I SERVIZI CHE COMPORTINO IMPEGNI GRAVOSI PER L'APPARATO LOCOMOTORE INFERIORE".
In data odierna, ricevo il diniego alla concessione dell'autorizzazione richiesta in quanto "le lesioni riportate non raggiungono l'entità delle imperfezioni previste dal Regio Decreto 28 settembre 1934, n. 1820 e dal decreto inteministeriale in data 20 maggio 1935".
Il Regio Decreto in parola, stabilisce che ".... potranno fregiarsi (di detto distintivo n.d.r) i militari .... che abbiano riportato, in servizio e per causa di servizio .... ferite o lesioni, con esiti gravi di mutilazioni o di permanenti i tessuti molli, le ossa e gli organi cavitari ".
Perchè mi sento vittima di un'ingiustizia?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta e/o consiglio che eventualmente fornirete.

_sfigato_
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: distintivo d'onore

Messaggio da _sfigato_ »

ciao a tutti,
il problema non è se io ci tenga o meno ad ottenere l'onorificenza. La cosa che più mi lascia perplesso, è che non sono stato chiamato a visita medica e, non capisco come il comando militare sud abbia potuto omettere la riforma parziale e la patologia a carattere permanente !
l'Arma dei figli e figliastri?
questa volta non ricorrerò al T.A.R. (ne ho vinti già altri) ma credo di voler ricorrere direttamente al Ministro della Difesa, affinché si facciano meno scrupoli nel cederci alla Polizia di Stato.
Ne avremo solo da guadagnarci !!!
P.S. scusate lo sfogo ma . . . . .
skiro
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da skiro »

vincent64 ha scritto:Ho in corso anche io l'istanza per il distintivo con riforma parziale 6/a ancora non mi devono notificare nulla. comunque ti partecipo che oltre al distintivo d'onore esiste anche il distintivo di ferito in operazioni, che per l'istruzione della pratica è molto più snella.ti saluto
Sapresti dirmi qul è la proceduraper ottenere il distintivo di ferito in operazione
i? grazie mille
utente05

Messaggio da utente05 »

Ciao, scusa dovrei presentare la domanda per il distintivo d'onore, ma il mio comando compagnia dice che la domanda da inoltrare è cambiata, questo nel 2011 poi non mi hanno fatto sapere più na mazza.. mi date una mano.... Grazie
Rispondi