DOMANDA VITTIMA DEL DOVERE

Feed - CARABINIERI

Rispondi
agos58
Sostenitore
Sostenitore

DOMANDA VITTIMA DEL DOVERE

Messaggio da agos58 »

Ciao Roberto seguo sempre le tue risposte date agli amici del forum e sinceramente penso che sei ferrato in materia e dici il vero, vengo al punto, sono un brig.c. dei cc in servizio ed ho in corso la domanda per il riconoscimento di vittima del dovere, praticamente chiamando il call center del ministero dell'interno mi hanno detto che la Prefettura ha già espresso il parere favorevole unitamente alle informazioni sui fatti fornite dal mio Comando Provinciale, come è possibile ciò poichè non sono stato ancora chiamato dalla C.M.O.? per la percentuale di invalidità, io ho una 8 cat tab. A, la domanda l'ho fatta il 2 maggio di quest'anno indirizzandola alla Ministero dell'Interno ed alla Prefettura, ti ringrazio vivamente ed aspetto notizie e pareri, a dimenticavo il call center mi ha riferito che gli arretratri decorrono dalla data dell'evento, ciao a presto e grazie

agos58
Sostenitore
Sostenitore

Re: DOMANDA VITTIMA DEL DOVERE

Messaggio da agos58 »

agos58 ha scritto:Ciao Roberto Mandarino seguo sempre le tue risposte date agli amici del forum e sinceramente penso che sei ferrato in materia e dici il vero, vengo al punto, sono un brig.c. dei cc in servizio ed ho in corso la domanda per il riconoscimento di vittima del dovere, praticamente chiamando il call center del ministero dell'interno mi hanno detto che la Prefettura ha già espresso il parere favorevole unitamente alle informazioni sui fatti fornite dal mio Comando Provinciale, come è possibile ciò poichè non sono stato ancora chiamato dalla C.M.O.? per la percentuale di invalidità, io ho una 8 cat tab. A, la domanda l'ho fatta il 2 maggio di quest'anno indirizzandola alla Ministero dell'Interno ed alla Prefettura, ti ringrazio vivamente ed aspetto notizie e pareri, a dimenticavo il call center mi ha riferito che gli arretratri decorrono dalla data dell'evento, ciao a presto e grazie
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento

Messaggio da giuseppedemarco »

verso settembre vedrai che ti arriverà l'invito per presentarti alla CMO presso la Speciale Commisione Vittime della Criminalità e del Terrorismo. In merito alla percentuale di invalidità, c'è un D.P.R. del 30 OTTOBRE 2009, N. 181, (REGOLAMENTO CONCERNENTE I CRITERI MEDICO-LEGALI PER L’ACCERTAMENTO E LA DETERMINAZIONE DELL’INVALIDITÀ E DEL DANNO BIOLOGICO E MORALE A CARICO DELLE VITTIME DEL TERRORISMO DELLA CRIMILATITÀ ORGANIZZATA E DEL DOVERE, A NORMA DELL’ARTICOLO 6, DELLA LEGGE 3 AGOSTO 2004, N. 206), in cui si menziona che la percentuale d'invalidità che deve essere assegnata alla patologia non si può discostare molto da quella della categoria tabellare assegnata sul verbale redatto dalla CMO. Infine è giusto anche ciò che ti ha riferito il Call-Center Vittime del Dovere in merito agli arretrati... con precisione decorrono dal giorno successivo dalla data in cui si è verificato l'evento.
Ciao.
agos58
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da agos58 »

Grazie mille per il chiarimento , ma con una 8 categ. tab. A, che lei sappia qual'è la percentuale massima che può dare la c.m.o.
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento

Messaggio da giuseppedemarco »

Rispettando i parametri che sono menzionati nel D.P.R. che le ho precedentemente menzionato, con un 8^ cat. la percentuale di oscilla tra il 20 e il 30%... quindi da un minimo di 20 ad un massimo di 30 punti di invalidità. Un saluto
iannucci clemente
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da iannucci clemente »

dopo la visita alla "speciale "commissione , quella prevista dal dpr 510 , art. 5 , i 60 giorni per la determinazione della commissione , da quando decorrono? e se scadono i termini ?
grazie.
agos58
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da agos58 »

per Giuseppe De Marco, vedi che ho contattato un collega cc vittima del dovere, ha preso i soldi a suo dire dalla data della domanda, più vado avanti e non so la verità, sei certo del fatto che pagano dalla data dell'evento per sentito dire o verificato di persona ti ringrazio vivamente
semaig
Altruista
Altruista

Messaggio da semaig »

x Ago58,
l'art. 14 comma 2^ e 3^ del DPR 510/1999, detta le modalità di pagamento per gli assegni vitalizi per le vittime del dovere.
Non ho trovato altre norme che prevedano diversamente.
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

gli arretrati, vengono conteggiati dal 1° giorno del mese successivo alla presntazione della domanda.
Rispondi