pattuglia a piedi
pattuglia a piedi
Messaggio da Antonio81cc »
Voglio solo sapere se è lecito o meno e come procedere per ovviare questo problema.
E' possibile fare 3 ore di servizio perlustrativo a piedi e 3 ore di servizio automontato? Ovviamente continuative.
Da precisare che nessun militare è abilitato ed equipaggiato a fare il carabiniere di quartiere inoltre la zona è ad alto tasso delinquenziale quindi lascio immaginare a voi cosa vuol dire fare un servizio del genere.
Grazie.
E' possibile fare 3 ore di servizio perlustrativo a piedi e 3 ore di servizio automontato? Ovviamente continuative.
Da precisare che nessun militare è abilitato ed equipaggiato a fare il carabiniere di quartiere inoltre la zona è ad alto tasso delinquenziale quindi lascio immaginare a voi cosa vuol dire fare un servizio del genere.
Grazie.
Re: pattuglia a piedi
Messaggio da byllyb »
Ma .. sinceramente non mi risulta nessuna violazione di norme o circolari... Anzi direi che la pattuaglia a piedi è la pattuglia per eccellenza per l'espletamento del servizio... Anche se oggi sembra essere anacronistica.. ma se si valuta bene non lo è.. diversa cosa è fare il carabiniere di quartiere, prevista da specifica normativa e modi di azione e di impiego.. Ovviamente la pattuglia a piedi ha degli scopi precisi, se questi sono la finalità allora va bene... Viceversa se come alcune volte viene disposta per dispetto nei confronti dei militari e per risparmiare benzina, ma inutile per gli scopi finali.. bhe lascio a te la risposta...
Saluti
Saluti
Grazie mille.
Comunque non si tratta di un dispetto nei confronti dei militari assolutamente. è solo che la zona non è proprio roma quartiere parioli e allora i militari sono esposti a rischi notevoli a piedi.
Rispettosi Saluti e grazie ancora.
Comunque non si tratta di un dispetto nei confronti dei militari assolutamente. è solo che la zona non è proprio roma quartiere parioli e allora i militari sono esposti a rischi notevoli a piedi.
Rispettosi Saluti e grazie ancora.
Messaggio da byllyb »
Bhe se la preoccupazione è la zona pericolosa...
Noi facciamo un lavoro pericoloso... Comunque è ovvio e scontato che il Comandante ponga in essere tutte le garanzie di sicurezza per il personale.....per esempio un immediato intervento in caso di richiesta di rinforzi ecctt.... Però ripeto per gli scopi istituzionali la pattuglia a piedi è la miglior pattuglia... se fatta bene..
SAluti

SAluti
E' assodato che facciamo un lavoro pericoloso ma non per questo vuol dire che siamo stupidi. Se si svolge la pattuglia a piedi in un paese come (vale a dire similare) Castel Volturno (CE) secondo voi è pericoloso come farla a Castiglione delle Stiviere(BS)?!?! La cosa più stupida che può capitare è che qualcuno ti lanci una pietra da un motorino e si dilegui. In certi posti non credo sia la cosa più opportuna far svolgere la pattuglia a piedi. Comunque non è un problema mi tolgo una scarpa e gliela tiro appresso...
Cordiali Saluti a tutti.
Cordiali Saluti a tutti.
Antonio81cc, ciao sono Luigi 57 ti volevo fare una domanda "" ti risulta, che dei carabinieri a piedi siano stati aggrediti o rapinati da qualcuno""?????? se si fammi sapere quando e dove. Dovresti essere contento, di farti una bella passeggiata a stretto contatto con le persone, e non mi venire a dire che su 100 persone incontrate 90 sono delinquenti. Il rischio maggiore lo corri trovandoti seduto su un sedile di una macchina, che non a piedi .Lo dice uno che di pattuglie a piedi ( 52 anni) ne ha fatte a iosa, una cosa è sicura, non ti dovrai farti operare per due volte consecutive alla schiena per ernia. Ciao
Luigi carissimo,
l'argomento è degenerato, comunque sono uno sportivo incallito due passi a piedi non mi creano grossi problemi, mi interessava solo sapere se era fattibile dividere il servizio in 3 ore a piedi e 3 ore automontate. Però preciso, mi dici se ho mai sentito parlare di Carabinieri aggrediti... in un certo senso si altrimenti non esisterebbe il reato di resistenza e lesioni a P.U. poi paese che vai Arma che trovi.
I miei migliori saluti ci si vede in mezzo le 500....
l'argomento è degenerato, comunque sono uno sportivo incallito due passi a piedi non mi creano grossi problemi, mi interessava solo sapere se era fattibile dividere il servizio in 3 ore a piedi e 3 ore automontate. Però preciso, mi dici se ho mai sentito parlare di Carabinieri aggrediti... in un certo senso si altrimenti non esisterebbe il reato di resistenza e lesioni a P.U. poi paese che vai Arma che trovi.
I miei migliori saluti ci si vede in mezzo le 500....
Caro Antonio quel reato non è nato perchè i Carabinieri fanno la pattuglia a piedi. E poi di dico che la pattuglia può essere sdoppiata 3 automontata e 3 a piedi. Ricordati che i Comandanti di stazione prima di impartire ordini si documentano, proprio per non ricorrere in abusi.... ciao
Non è mia intenzione guerreggiare con il mio Comandante, anzi.
Comunque grazie delle delucidazioni. lo so che quel reato non è nato per le pattuglie a piedi, però i molteplici arresti fatti per questo reato testimoniano che i carabinieri possono essere aggrediti. Credo che sia successo anche a te nella tua lunga carriera.
Comunque ho avuto la mia risposta.
Saluti.
Comunque grazie delle delucidazioni. lo so che quel reato non è nato per le pattuglie a piedi, però i molteplici arresti fatti per questo reato testimoniano che i carabinieri possono essere aggrediti. Credo che sia successo anche a te nella tua lunga carriera.
Comunque ho avuto la mia risposta.
Saluti.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA