Buongiorno. sicuramente questo argomento è stato trattato più volte ma credo che ogni caso abbia una sua storia.
Sono un Ispettore Capo della Polizia di Stato arruolatomi il 06/10/1986. proprio oggi la C.M.O. mi ha dichiarato " non idoneo al servizio d'istituto in tutti i ruoli della polizia di Stato in modo assoluto ma impiegabile solo nell'amministrazione civile dell'interno e in altre amministrazioni dello Stato".
tra le varie cause di servizio vi è una patologia per " sindrome ansiosa cronica - insonnia".
alla luce di questa sentenza della C.M.O. la Commissione di verifica quale provvedimento potrebbe adottare?
Molti colleghi dicono che le cause di servizio riconosciute dalla C.M.O. vengono bocciate da detto Comitato di verifica. la mia domanda è: potrebbero non riconoscere le mie cause di servizio? posso rifiutarmi di passare ai ruoli civili qualora mi proponessero tale opportunità? Ed ancora, in caso di bocciatura della mia pratica come devo procedere?
Scusate ma non sono molto istruito sull'aorgomento ed a sentire i colleghi ho solo creato una grande confusione nel mio cervello, come se già quella che avevo non era abbastanza.
Ringrazio e porgo distinti saluti.
riforma
Re: riforma
La commissione di Verifica valuta se esiste il nesso tra la tua patologia ed il servizio prestato.liborio133 ha scritto: la Commissione di verifica quale provvedimento potrebbe adottare?
Non sono ferratissimo in materia ma mi sembra che la CMO non possa riconoscere alcuna causa di servizio.
liborio133 ha scritto: potrebbero non riconoscere le mie cause di servizio?
Possono riconoscertela come no. Ogni situazione è a sè stante.
liborio133 ha scritto: posso rifiutarmi di passare ai ruoli civili qualora mi proponessero tale opportunità
Nessuno ti proporrà tale opportunità.
Se sei stato giudicato idoneo ad essere reimpigato nelle amministrazioni dello stato, devi fare tu domanda entro 30 giorni dalla data di riforma.
Se non fai alcuna domanda sei automaticamente in pensione (se ne hai diritto, e nel tuo caso mi sembra proprio di si).
Ricorso...liborio133 ha scritto: Ed ancora, in caso di bocciatura della mia pratica come devo procedere?
Però come devi procedere precisamente non saprei dirti.....!!!

Messaggio da liborio133 »
grazie per le risposte che mi avete dato ma la mia domanda è questa:
qualora io non faccia domanda per transitare nei ruoli civili la mia pensione sarà quella relativa agli anni di servizio più i 5 riscattati o sarà quella relativa al massimo contributivo
qualora io non faccia domanda per transitare nei ruoli civili la mia pensione sarà quella relativa agli anni di servizio più i 5 riscattati o sarà quella relativa al massimo contributivo
Sarà relativo agli anni di servizio più uno ogni 5....ai fini del diritto....liborio133 ha scritto: la mia domanda è questa:
Ai fini economici essendoti arruolato nel 86 (Sei nel sistema misto), dovresti avere gli anni di servizio più 2...
Per quanto riguarda il massimo contributivo dovrebbe riguardare solo la riforma con assoluta e permanente inidoneità a qualsiasi attività lavorativa (art.2 comma 16 legge 335/95), che non è il tuo caso.
Se hai diritto alla p.p.o. bisognerà fare una valutazione comparativa di convenienza per calcolare il tipo di pensione più conveniente.

Messaggio da liborio133 »
oggi ho ricevuto una telefonata dalla prefettura con la quale mui comunicavano che hanno fatto i conteggi per la mia pensione che si aggirerà intorno ai 1.200 euro più gli assegni familiari.Alex2010 ha scritto:Sarà relativo agli anni di servizio più uno ogni 5....ai fini del diritto....liborio133 ha scritto: la mia domanda è questa:
Ai fini economici essendoti arruolato nel 86 (Sei nel sistema misto), dovresti avere gli anni di servizio più 2...
Per quanto riguarda il massimo contributivo dovrebbe riguardare solo la riforma con assoluta e permanente inidoneità a qualsiasi attività lavorativa (art.2 comma 16 legge 335/95), che non è il tuo caso.
Se hai diritto alla p.p.o. bisognerà fare una valutazione comparativa di convenienza per calcolare il tipo di pensione più conveniente.
è possibile cosi poco
Ciao liborio133, scusa se mi intrometto, secondo me superi i 1.300, più detrazioni ed assegni famigliari!!!!!!!liborio133 ha scritto:oggi ho ricevuto una telefonata dalla prefettura con la quale mui comunicavano che hanno fatto i conteggi per la mia pensione che si aggirerà intorno ai 1.200 euro più gli assegni familiari.Alex2010 ha scritto:Sarà relativo agli anni di servizio più uno ogni 5....ai fini del diritto....liborio133 ha scritto: la mia domanda è questa:
è possibile cosi poco

I signori della Prefettura a mio avviso si sono tenuti un pò bassini, staremo a vedere chi ha ragione!!

Saluti
Messaggio da millomi »
per lory61 o per chi e' meglio informato::::: quando inizia l'iter per la riforma.,inoltrai separatamente la domanda per riconoscimento causa di servizio.,.dopo 7 mesi sono stato riformato.,ma per la causa di servizio ancora mi devono chiamare a visita,perche' presso l'uffico preposto ad inoltrare le domande alla CMO, dormono,ma dormono di brutto,,,difatti ho presentato domanda per sapere """"ando' xxxxxxx sta la mia pratica"""
nelle condizioni attuali NON posso presentare nessuna domanda per la pensione privilegiata,in quanto non ho nessuna causa di servizio.,. anche il verbale di riforma,si chiude con la seguente frase:::<allo stato degli atti l'inabilita' e' determinata in misura prevalente da infermita' che ai fini di riconoscimento della dcs risultano in corso di accertamento>>>!!
La mia domanda e' la seguente:: quando,,quando saro' sottoposto a visita presso la cmo(da pensionato),,poi dovro' aspettare la decisione finale del comitato di verifica per SI/NO causa di servizio.,.,.,,.,.se sara' positiva SI,presentero' domanda per la privilegiata;;;;;; che decorrenza avra'??? data di riforma o data di presentazione domanda????
GraziAS A TODOS

nelle condizioni attuali NON posso presentare nessuna domanda per la pensione privilegiata,in quanto non ho nessuna causa di servizio.,. anche il verbale di riforma,si chiude con la seguente frase:::<allo stato degli atti l'inabilita' e' determinata in misura prevalente da infermita' che ai fini di riconoscimento della dcs risultano in corso di accertamento>>>!!
La mia domanda e' la seguente:: quando,,quando saro' sottoposto a visita presso la cmo(da pensionato),,poi dovro' aspettare la decisione finale del comitato di verifica per SI/NO causa di servizio.,.,.,,.,.se sara' positiva SI,presentero' domanda per la privilegiata;;;;;; che decorrenza avra'??? data di riforma o data di presentazione domanda????
GraziAS A TODOS
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA