Accreditata Pensione

Feed - POLIZIA DI STATO

Sandro65
Attività iniziale
Attività iniziale

Accreditata Pensione

Messaggio da Sandro65 »

Un saluto a tutti gli iscritti e non,
dopo tanto tempo vi aggiorno sulla retribuzione della pensione ordinaria (riformato in modo assoluto al serv izio di polizia e idoneo al ruolo tecnico che ho rifiutato).
Grado Ass.te capo anni di servizio 27 + 1 mese + 10gg, % pensionamento con 65,60,
Pensione Lorda Annua € 18.915,86
Pensione lorda mensile € 1.576,32 aliq.max 27,00 aliq.min 23 tredicesima netta 1.150,71,
non è stato inserito il secondo assegno di funzione perchè congelato fino al 2013 (speriamo si guasti subito questo congelatore)
quindi al netto con detrazione nucleo familiare e detrazione per reddito siamo a € 1.346,87.-
La liquidazione è stata calcolata per 28 anni 4 mesi 14 gg (dovrebbe essere così, mi è stato riferito, ma non ancora accreditata) di circa € 42.000
1 anno è stato calcolato in tfr il resto in tfs
Riformato a dicembre notifica di quiescenza a decorrere da gennaio a marzo accredito delle ferie non fruite ad aprile primo accredito pensione con arretrati.
Ho un dubbio, ho sentito altri colleghi e dicono che per il primo anno si percepisce l'acconto della pensione e la definitiva poi verrà successivamente aggiornata ed ora danno circa l'80% - 90%, qualcuno sa darmi una risposta più certa?
Spero che questi dati, siano di interesse a chi deve fare delle scelte importanti.
Un cordiale saluto a tutti
Sandro

ELPOCHO

Re: Accreditata Pensione

Messaggio da ELPOCHO »

Ciao Sandro65,
hai postato 1346,87 di pensione netta comprensiva di detrazione da reddito e detrazione nucleo familiare.
Ti chiedo da quante persone è composto il tuo nucleo familiare ?
Sei stato riformato per causa di servizio ?
Hai cause di servizio riconosciute a Tabella per eventuale privileggiata ?
Che mansioni ricoprivi nella Polizia di Stato ( incarico ) ?
Ti chiedo queste precisazioni per ricostruire dettagliatamente il calcolo pensionistico . . . :wink: :wink:
Ti auguro una serena pensione . . . :wink: :wink: :wink: :wink:
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Ciao collega, giusto per non lasciare dubbi su molte cose, potresti specificare:
- I tuoi anni di servizio che indichi (27 + 1 mese + 10 gg.) sono di effettivo servizio ho comprendono anche l’ eventuale riscatto di 1/5? In quest’ultimo caso quanti anni hai riscattato?

- Tu dici che la liquidazione è stata calcolata per 28 anni 4 mesi 14 gg., ci spieghi il perché? Hai ricongiunto qualche anno di lavoro da civile prestato prima del tuo arruolamento nella polizia?

- Tu dici che nell’importo lordo della pensione mensile non è stato inserito il 2° assegno funzionale (che si matura ai 27 anni di servizio) a causa del suo congelamento, ma tu quand’è che l’hai maturato? Forse nel 2011?

- Tu dici che sei stato riformato a dicembre, ma non indichi se dicembre è stato la data riferita al verbale della CMO e sicuramente volevi far capire proprio Dicembre 2011 e che, quindi, a Gennaio 2012 ti hanno notificato in ufficio il verbale definitivo della CMO riferito alla riforma?

- La pensione provvisoria ti è stata data di continuo o c’è stata qualche breve interruzione? Ti chiedo questo in considerazione che tu hai scritto che ad Aprile hai avuto il 1° accredito di pensione con arretrati.

- Ti chiedo un ultima cosa, perché penso che in molti si chiederanno la stessa cosa: potresti postare il fax-simile della copia della tua domanda di rinuncia al transito e ha quale ufficio l’hai diretta? Es. al Ministero dell’Interno – dip o uff….- Facendo questo, farai un grande favore a tanti.

Grazie cmq. della tua partecipazione a questo forum, sperando che continuerai.
Sandro65
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Sandro65 »

ELPOCHO ha scritto:Ciao Sandro65,
hai postato 1346,87 di pensione netta comprensiva di detrazione da reddito e detrazione nucleo familiare.
Ti chiedo da quante persone è composto il tuo nucleo familiare ?
Sei stato riformato per causa di servizio ?
Hai cause di servizio riconosciute a Tabella per eventuale privileggiata ?
Che mansioni ricoprivi nella Polizia di Stato ( incarico ) ?
Ti chiedo queste precisazioni per ricostruire dettagliatamente il calcolo pensionistico . . . :wink: :wink:
Ti auguro una serena pensione . . . :wink: :wink: :wink: :wink:
Ciao,
siamo tot. 4 = moglie + figlia 18 a + figlia 19 mesi
le detrazioni per nucleo fam. sono al 50% con mia moglie, lei lavora ha l'altro 50% a me spettano € 57,58
la detrazione per reddito è €90,30.
Sono stato riformato e la causa di servizio è in corso di studio al Cmo
prima di essere riformato, che è avvenuto il 5 dic. 11, mi avevano notificato a ottobre 2011 un decreto dove mi annullavano la causa di servizio del 89 iscritta a tab cat B max per ulcera duodenale con aggravamento gastrite antrale (2001) ed aspettavo il riconoscimento dell'ernia iatale(2003)ed equoindennizzo.... ma come risposta per quet'ultima nel 2011 dicevano che non era da riconoscere perchè in finale mi doveva venire e per quanto riguarda le altre due patologie citate prima, hanno ritenuto che di base la gastrite antrale non può essere un aggravante dell' ulcera perchè quest'ultima è un'affezione prevalentemente a sfondo neurodistonico endogeno, sull'insorgenza e decorso della quale, nel caso di specie, non può avere influito, neppure sotto il profilo concausale e determinante, il servizio reso....... e veniva cancellata dal comitato di verifica, :evil: :evil: :evil: alllo studio ho l'ultima per morbo di crohn ( infiammazione degenerativa cronica dell'intestino ).
Le mansioni per 26 anni sempre servizio operativo volante un po' di reparto ( all'inizio ) ma sempre turno in 5^,l'ultimo anno per completare i 27 in aspettativa.
spero che un po' sia chiara la risposta al tuo quesito.
Ciao tanti saluti
Sandro
pino60

Messaggio da pino60 »

Ciao Sandro65, sono un tuo collega della PS che l'11 di questo mese è stato riformato, ora ho 30 gg. di tempo per rinunciare ai ruoli civili, visto che ho 31 anni effettivi di servizio, se non ti dispiace potresti postarmi un fac-simile delle domande:
- Rinuncia transito ruoli civili;
- (eventuale) domanda p.p.o.;
- (eventuale) domanda rimborso ferie NON godute.
Naturalmente togli i dati tuoi per la privacy.
Ti ringrazio anticipatamente.
Sandro65
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Sandro65 »

panorama ha scritto:Ciao collega, giusto per non lasciare dubbi su molte cose, potresti specificare:
- I tuoi anni di servizio che indichi (27 + 1 mese + 10 gg.) sono di effettivo servizio ho comprendono anche l’ eventuale riscatto di 1/5? In quest’ultimo caso quanti anni hai riscattato?

- Tu dici che la liquidazione è stata calcolata per 28 anni 4 mesi 14 gg., ci spieghi il perché? Hai ricongiunto qualche anno di lavoro da civile prestato prima del tuo arruolamento nella polizia?

- Tu dici che nell’importo lordo della pensione mensile non è stato inserito il 2° assegno funzionale (che si matura ai 27 anni di servizio) a causa del suo congelamento, ma tu quand’è che l’hai maturato? Forse nel 2011?

- Tu dici che sei stato riformato a dicembre, ma non indichi se dicembre è stato la data riferita al verbale della CMO e sicuramente volevi far capire proprio Dicembre 2011 e che, quindi, a Gennaio 2012 ti hanno notificato in ufficio il verbale definitivo della CMO riferito alla riforma?

- La pensione provvisoria ti è stata data di continuo o c’è stata qualche breve interruzione? Ti chiedo questo in considerazione che tu hai scritto che ad Aprile hai avuto il 1° accredito di pensione con arretrati.

- Ti chiedo un ultima cosa, perché penso che in molti si chiederanno la stessa cosa: potresti postare il fax-simile della copia della tua domanda di rinuncia al transito e ha quale ufficio l’hai diretta? Es. al Ministero dell’Interno – dip o uff….- Facendo questo, farai un grande favore a tanti.

Grazie cmq. della tua partecipazione a questo forum, sperando che continuerai.
Ciao,
allora ho 46 anni anagrafici arruolato il 02.12.84 riformato con firma verbale cmo il 05.12.2011 firmato il decreto di pensione con data 11.01.2012, quindi il II° assegno di funzione è dentro :wink: :wink: .
Estratto Inpdap : Pensione ordinaria anni 27 + 1mese +10gg +5 + 6 scatti per riforma cmo tot. 32+ 1mese etc...-
Per la liquidazione ho riscattato il corso di ausiliario di leva 4 mesi e 1 di 5 per un totale ai fini di liquidazione di anni 28 + 4 mesi + 14 gg. :wink:

Nell'accredito della pensione non c'è il secondo assegno come già sai.

Per la pensione provvisoria, ero io che chiedevo ai colleghi del forum se sapevano darmi una risposta sul fatto che ho sentito da altri che per circa il primo anno la pensione è detta "provvisoria" in quanto il calcolo dell'accredito è circa 80-90% di quello che ti spetta della definitiva che in genere prende un regolare regime dopo circa un anno.-

Cronostoria:
05.12.11 firma verbale riformato cmo; 11.01.2012 firma notifica decreto ministeriale pensione; da gennaio 2012 ad aprile(2012) vivi con le tue risorse, primo accredito di pensione sul conto 16.04.2012 :wink: :wink: :wink:

Per la rinuncia è l'ufficio matricola della questura che ti fa firmare la dichiarazione di rinuncia al beneficio del D.P.R. 24.04.1982 nr. 339 e lo mandano loro d'ufficio insieme al verbale di riforma della cmo devi solo esprimerlo a voce poi firmi la rinuncia.

Spero tutto ok
tanti saluti
Sandro
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Ciao Sandro, allora come tu affermi c’è stata una breve interruzione di stipendio/pensione da gennaio-aprile compreso e nello stesso mese di aprile ai percepito tutti i 4 mesi.
Ma nella Polizia di Stato è sempre così?
marione
Disponibile
Disponibile

Messaggio da marione »

pino60 ha scritto:Ciao Sandro65, sono un tuo collega della PS che l'11 di questo mese è stato riformato, ora ho 30 gg. di tempo per rinunciare ai ruoli civili, visto che ho 31 anni effettivi di servizio, se non ti dispiace potresti postarmi un fac-simile delle domande:
- Rinuncia transito ruoli civili;
- (eventuale) domanda p.p.o.;
- (eventuale) domanda rimborso ferie NON godute.
Naturalmente togli i dati tuoi per la privacy.
Ti ringrazio anticipatamente.

E' tutta modulistica che DEVE avere il tuo ufficio personale
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Per Sandro65
Ciao, potresti postare un fac-simile della tua domanda di rinuncia al transito ai ruoli civili nel modo come l'hai fatto tu precisando a quale ufficio del M.I. va diretto?
grazie anticipatamente.
La collabarazione va anche chiesta a coloro che l'hanno già fatta.

p.s.: inutile scrivere recati presso il tuo comando/ufficio che loro sanno, poichè non tutti abitano nello stesso luogo di lavoro ma abitano fuori provincia. Alcuni vogliono scrivere la domanda da casa loro portandola già compilata in ufficio.
lukino
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da lukino »

scusa Sandro essendo pure io nella tua stessa situazione, mi è arrivato dall'inpdap l'estratto contributivo con l'aggiunto di 1/5, ma i sei scatti a seguito di riforma dove sono indicati sul modello dell'amm.ne o su inpdap ?
Grazie e auguri.
lukino
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da lukino »

per i colleghi che chiedono i moduli:
io li ho scaricati e compilati dal sito inpdap e l'ho presentati all'amm.vo contabile della questura.
Per la richiesta di ppo l'ho presentata direttamente all'inpdap.
Per la domanda del compenso del c o non fruito " chiedo il pagamento dei giorni di co non fruiti relativi agli anni 2011 e 2012 ".
Ciao e buonanotte a tutti
Sandro65
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Sandro65 »

lukino ha scritto:scusa Sandro essendo pure io nella tua stessa situazione, mi è arrivato dall'inpdap l'estratto contributivo con l'aggiunto di 1/5, ma i sei scatti a seguito di riforma dove sono indicati sul modello dell'amm.ne o su inpdap ?
Grazie e auguri.
Ciao,
I° accredito pensione 16.01.12,
il 19.04.12 è arrivata a casa una raccomandata dall'inpdap dove in 4 fogli c'è tutto nel dettaglio il calcolo pensione il plico ha come oggetto "la determina" i sei scatti li trovi (o meglio controlla che ci sia qualche importo ) nella voce DETERMINAZIONE PENSIONE CON BENEFICI L. 336/70 (ove spettanti - nel punto "9"nel mio caso € 3008,20 (i 6 scatti "D.L. 165/97 Art.4) alla fine diventano € 906,64 all'anno.
Ciao saluti
P.S: ma quindi sei in pensione .......... Bene.......... hai pensato al piano ferie :D :D :lol: :lol: :lol:
hoteyes
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da hoteyes »

Un saluto a tutti, mi chiamo Stefano. La mia situazione è alquanto particolare (questione di fortuna) sono stato riformato dalla CMO di Roma in data 26 gennaio 2012, l'amministrazione mi ha dispensato in data 20 febbraio 2012.. Dal mese di Aprile non percepisco stipendio , in quanto a febbraio ho maturato i 18 mesi di aspettativa consecutiva. Al momento la pratica di pensione è ferma presso la div. del personale perchè il sistema CENAPS è in blocco dovuto al trasferimento al CEN di Napoli e sarà riattivato forse il 29 di questo mese e successivamente potrà essere inviata alla Prefettura. Per quanto riguarda le ferie non fruite , anche qua problemi , perchè ora non vengono più emessi assegni ma vengono fatti accrediti e stanno riorganizzando i sistemi, l'ufficio preposto mi ha anticipato telefonicamente che la somma per 98gg di congedo( 45gg per il 2010, 45 per il 2011 e 8 per il 2012) ammonta ad euro 4900 netti, meno le mensilità di febbraio e marzo 2012 che devo restituire in quanto non dovute. Una cortesia per chi può rispondere la somma per le ferie è giusta secondo voi?? Sono un sovrintendente con 31 anni di servizio. Vi ringrazio anticipatamente
lory61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lory61 »

hoteyes ha scritto:Un saluto a tutti, mi chiamo Stefano. La mia situazione è alquanto particolare (questione di fortuna) sono stato riformato dalla CMO di Roma in data 26 gennaio 2012, l'amministrazione mi ha dispensato in data 20 febbraio 2012.. Dal mese di Aprile non percepisco stipendio , in quanto a febbraio ho maturato i 18 mesi di aspettativa consecutiva. Al momento la pratica di pensione è ferma presso la div. del personale perchè il sistema CENAPS è in blocco dovuto al trasferimento al CEN di Napoli e sarà riattivato forse il 29 di questo mese e successivamente potrà essere inviata alla Prefettura. Per quanto riguarda le ferie non fruite , anche qua problemi , perchè ora non vengono più emessi assegni ma vengono fatti accrediti e stanno riorganizzando i sistemi, l'ufficio preposto mi ha anticipato telefonicamente che la somma per 98gg di congedo( 45gg per il 2010, 45 per il 2011 e 8 per il 2012) ammonta ad euro 4900 netti, meno le mensilità di febbraio e marzo 2012 che devo restituire in quanto non dovute. Una cortesia per chi può rispondere la somma per le ferie è giusta secondo voi?? Sono un sovrintendente con 31 anni di servizio. Vi ringrazio anticipatamente
Si hoteyes, secondo me è giusta, ti stanno dando 50 euro nette al giorno!!!!! :)
A me con il grado di Brigadiere Capo dei CC me ne hanno dato 52 e rotti al dì!!!!! :)
Si, ci sono una marea di trattenute, però è verosimile!!!!
Ciao e in bocca al lupo
hoteyes
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da hoteyes »

lory61 ha scritto:
hoteyes ha scritto:Un saluto a tutti, mi chiamo Stefano. La mia situazione è alquanto particolare (questione di fortuna) sono stato riformato dalla CMO di Roma in data 26 gennaio 2012, l'amministrazione mi ha dispensato in data 20 febbraio 2012.. Dal mese di Aprile non percepisco stipendio , in quanto a febbraio ho maturato i 18 mesi di aspettativa consecutiva. Al momento la pratica di pensione è ferma presso la div. del personale perchè il sistema CENAPS è in blocco dovuto al trasferimento al CEN di Napoli e sarà riattivato forse il 29 di questo mese e successivamente potrà essere inviata alla Prefettura. Per quanto riguarda le ferie non fruite , anche qua problemi , perchè ora non vengono più emessi assegni ma vengono fatti accrediti e stanno riorganizzando i sistemi, l'ufficio preposto mi ha anticipato telefonicamente che la somma per 98gg di congedo( 45gg per il 2010, 45 per il 2011 e 8 per il 2012) ammonta ad euro 4900 netti, meno le mensilità di febbraio e marzo 2012 che devo restituire in quanto non dovute. Una cortesia per chi può rispondere la somma per le ferie è giusta secondo voi?? Sono un sovrintendente con 31 anni di servizio. Vi ringrazio anticipatamente
Si hoteyes, secondo me è giusta, ti stanno dando 50 euro nette al giorno!!!!! :)
A me con il grado di Brigadiere Capo dei CC me ne hanno dato 52 e rotti al dì!!!!! :)
Si, ci sono una marea di trattenute, però è verosimile!!!!
Ciao e in bocca al lupo
Grazie per la risposta Lory61
Rispondi