Differenza Certa da misto al retributivo - Brig .31 anni

Feed - CARABINIERI

gervasi pietro

Differenza Certa da misto al retributivo - Brig .31 anni

Messaggio da gervasi pietro »

Differenza certa dal misto al retributivo

Dal misto al retributivo
Grado Brig. anni di servizio 30 più abbuono sistema misto poiché alla data del 31-12-1995 avevo 17 anni più 9 mesi di servizio .
Ricongiunti mesi 7
Stamattina ho avuto la bella sorpresa del cedolino di pensione con arretrati .
Sistema Misto € 1.981,63
Iperf € 484,94
Totale netta € 1.496,69 esclusi detrazioni per carico familiare e reddito
Detrazione per reddito € 76,46
Detrazione per nucleo familiare € 159,50
Totale pensione netto in mano € 1732,27

Sistema Retributivo € 2.395,66
Iperf € 603,68
Totale netta € 1.791,98
Detrazione per reddito € 62,37
Detrazione per nucleo familiare € 154,67
Totale pensione netta € 2.010,02

mimmo63
Sostenitore
Sostenitore

Re: Differenza Certa da misto al retributivo - Brig .31 anni

Messaggio da mimmo63 »

Ciao Pietro,
Siccome attualmente io vivo quella che fino al mese scorso era la tua situazione, trovandomi in pensione (Misto in attesa del Retributivo), continuando a pagare le rate del riscatto, volevo chiederti, dopo che tu hai pagato il periodo da te riscattato, per entrare nel retributivo hai presentato richiesta all'Inpdap? O il tutto è avvenuto d'ufficio? Ti sarei grato se mi daresti delle delucidazione in merito. Anche perchè, la stessa domanda l'ho posta all'inpdap ma l'addetto al URP, senza neanche aprire la mia pagina, mi rispondeva di farmi vivo qualche mese prima che io finisca di pagare le rate.
Auguri Pietro per il lieto evento .... Godeteli.
P.S. adesso ti spettano degli arretrati per il ricalcolo del TFR e anche della pensione che hai preso fino al mese scorso. Auguri Ancora.
Saluti Mimmo63
gervasi pietro

A settembre 2010 fece richiesta all’inps per riscattare ciò che il datore di lavoro aveva omesso di pagare per un tolate di mesi 6, unitamente a una dichiarazione di un amico che a quell’epoca lavorava presso la stessa ditta e un’altra dichiarazione della stessa ditta ove dichiarava che pur lavorando per un periodo di 7 mesi aveva omesso di pagare i contributi spettanti .
Il 18 aprile 2011 nonostante per i tempi burocratici non avevo ricevuto ancora risposta dall’inps per accoglienza della stessa , sapendo che la domanda di ricongiunzioni veniva fatta presso INPDAP prima della cessazione del servizio presentai domanda di ricongiunzione omettendo di trascrivere il periodo di riscatto . Il 19-04-2011 dalla CMO venivo riformato per causa di servizio .
In data gennaio 2012 ricevo comunicazione da parte inps che la mia richiesta e stata accolta .
In data marzo ricevo dall’inps che la miei contributi sono stati trasferiti all’istituto INPDAP .
Stamattina ho ricevuto il cedolino per il calcolo della pensione mese di giugno e arrestate di circa 5.000,00 lordi .
In sostanza il P.A.L e aumentato di circa 5.000,00
Da 23.775 a 28747.
Spero di essermi spiegato bene .
gervasi pietro

mimmo63 ha scritto:Ciao Pietro,
Siccome attualmente io vivo quella che fino al mese scorso era la tua situazione, trovandomi in pensione (Misto in attesa del Retributivo), continuando a pagare le rate del riscatto, volevo chiederti, dopo che tu hai pagato il periodo da te riscattato, per entrare nel retributivo hai presentato richiesta all'Inpdap? O il tutto è avvenuto d'ufficio? Ti sarei grato se mi daresti delle delucidazione in merito. Anche perchè, la stessa domanda l'ho posta all'inpdap ma l'addetto al URP, senza neanche aprire la mia pagina, mi rispondeva di farmi vivo qualche mese prima che io finisca di pagare le rate.
Auguri Pietro per il lieto evento .... Godeteli.
P.S. adesso ti spettano degli arretrati per il ricalcolo del TFR e anche della pensione che hai preso fino al mese scorso. Auguri Ancora.
Saluti Mimmo63
se ricordo bene tu stai pagando la ricongiunzione all'inpdap . la mia situazione diversa e particolare .
Appena finisci di pagare le rate in automatico di adeguano la pensione con i tempi burocratici circa 6 mesi . Quindi il consiglio che ti do appena finisci di pagare l’ultima rata recati all’ufficio INPDAP e incomincia a rompere .
mimmo63
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da mimmo63 »

Grazie Pietro, sei sta davvero chiaro e gentile nel avermi risposto velocemente.
L'unica cosa che non capisco è quando tu dici : all’inps per riscattare ciò che il datore di lavoro aveva omesso di pagare per un tolate di mesi 6, unitamente a una dichiarazione di un amico che a quell’epoca lavorava presso la stessa ditta e un’altra dichiarazione della stessa ditta ove dichiarava che pur lavorando per un periodo di 7 mesi aveva omesso di pagare i contributi spettanti . Quindi vale a dire che con questa dichiarazione, tu non hai pagato nulla e la somma dovuta all'inpdap la pagherà il tuo vecchio datore giusto!!
Io al contrario ho sbagliato ad accettare il rateo e quindi finirò di pagare il 16/12/2013. E' il dopo che mi interessava sapere, se si attivano d'ufficio oppure a domanda e comunque grazie ancora e goditi il frutto di quella pianta che per tanti anni ti sei sacrificato ed oggi assapori il suo mettere.

Ciao
Marco64
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Marco64 »

gervasi pietro ha scritto:Differenza certa dal misto al retributivo

Dal misto al retributivo
Grado Brig. anni di servizio 30 più abbuono sistema misto poiché alla data del 31-12-1995 avevo 17 anni più 9 mesi di servizio .
Ricongiunti mesi 7
Sistema Misto € 1.981,63
Iperf € 484,94

Iperf € 603,68
Totale netta € 1.791,98

Ciao Pietro, volevo una tua conferma di quanto hai sopra postato: sono un Brig. con 30 anni di servizio+5 abbuono+6 mesi di ricongiungimento, nel sistema misto, se dovessi essere riformato tra qualche anno, quindi ragiungendo una contribuzione totale di 31+5, secondo i tuoi calcoli dovrei percepire 1732,27 circa di pensione?
Grazie per la risposta.
Marco
lory61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lory61 »

Marco64 ha scritto:

Dal misto al retributivo
Ricongiunti mesi 7
Sistema Misto € 1.981,63
Iperf € 484,94

Iperf € 603,68
Totale netta € 1.791,98

Ciao Pietro, volevo una tua conferma di quanto hai sopra postato: sono un Brig. con 30 anni di servizio+5 abbuono+6 mesi di ricongiungimento, nel sistema misto, se dovessi essere riformato tra qualche anno, quindi ragiungendo una contribuzione totale di 31+5, secondo i tuoi calcoli dovrei percepire 1732,27 circa di pensione?
Grazie per la risposta.
Marco
Ciao Marco, attenzione, a quella cifra si arriva con detrazione da reddito e con moglie e due figli a carico, altrimenti sei sui 1.500!!!! Quello che ha postato gervasi pietro non lascia adito ad equivoci, è chiarissimo!!!!!!!!!!!!!!!!! :)
Saluti
millomi

Messaggio da millomi »

Gentilissimi Amici,cortesemente Vi chiedo intorno a quanto sara' il mio assegno di pensione mensile a decorrere dal mese di settembre,.,.,riformato fine maggio :wink: :wink: :wink:
La mia Amm.ne mi ha comunicato che per 3 mesi percepiro' un assegno mensile pari ad un mio parigrado in servizio(gia' sapevo).,a fine agosto faranno un conguaglio e pagheranno anche le ferie non godute!!!
Anni contributivi 39 e mesi 7(servizio-ricongiunzione-maggiorazioni).,.,sistema Retributivo.,.,.6° bis dal 2008,
moglie a carico,,figlio maggiorenne a carico!!
Grazie :wink: :wink:
Marco64
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Marco64 »

lory61 ha scritto:
Marco64 ha scritto:

Dal misto al retributivo
Ricongiunti mesi 7
Sistema Misto € 1.981,63
Iperf € 484,94

Iperf € 603,68
Totale netta € 1.791,98

Grazie per la risposta.
Marco
Ciao Marco, attenzione, a quella cifra si arriva con detrazione da reddito e con moglie e due figli a carico, altrimenti sei sui 1.500!!!! Quello che ha postato gervasi pietro non lascia adito ad equivoci, è chiarissimo!!!!!!!!!!!!!!!!! :)
Saluti
Carissimo Lory61, la tua cifra mi era stata confermata dalla CNA, però l'altro giorno parlando con APS riformato a febbraio c.a., con 30 anni di servizio, nel sistema restributivo, mi diceva che prende ogni 16 del mese la cifra di 1850 con moglie ed un figlio a carico, lo stesso, mi affermava che io dovrei prendere 150 di euro in meno di lui. Ma staremo a vedere quando arriverà quel giorno.! Cmq mi confermi che si arriva alla riforma con una qualsiasi categoria e se dovesse essere attribuita la cat."A" di conseguenza spetta la PPO?
Grazie per i tuoi consigli. Marco
gmogaver
Disponibile
Disponibile

Messaggio da gmogaver »

vicebrigadiere, con 25 anni + 5 abbuono sistema misto in pensione dal 23 dicembre 2011:

rata euro 1462,03 lorda
irpef 344,75
totale 1211,36

+ 227,00 per tre figli a carico
+ 170,87 assegno familiare
+ 94,11 detrazione per reddito

totale rata 1609,27 netta alla mano

non ce PPO
Nemo propheta in patria
lory61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lory61 »

da Marco64 » dom giu 17, 2012 9:45 pm

Carissimo Lory61, la tua cifra mi era stata confermata dalla CNA, però l'altro giorno parlando con APS riformato a febbraio c.a., con 30 anni di servizio, nel sistema restributivo, mi diceva che prende ogni 16 del mese la cifra di 1850 con moglie ed un figlio a carico, lo stesso, mi affermava che io dovrei prendere 150 di euro in meno di lui. Ma staremo a vedere quando arriverà quel giorno.! Cmq mi confermi che si arriva alla riforma con una qualsiasi categoria e se dovesse essere attribuita la cat."A" di conseguenza spetta la PPO?
Grazie per i tuoi consigli. Marco

Ciao Marco64, come fa il collega ad affermare che Tu "non retributivo" ma "misto", ad affermare che prenderesti solo 150 euro in meno di lui!!!!????? E' impossibile!!! Magari fosse così, io lo augurerei di cuore a te ed a tutti i colleghi nella Tua situazione, sarebbe una manna scesa dal cielo!!!!
Poi un'altra cosa, come fa questo collega ad essere nel sistema retributivo se a febbraio 2012 aveva 30 di servizio???? Come minimo ha 1 anno e mezzo o due di ricongiunzione, come minimo deve aver iniziato a lavorare a metà 1980!!!!! Sono dati di fatto non certo cose che mi invento io!!!!!!!!! Quindi stiamo attenti con il sentito dire!!!!! Certi dati caro Marco, sono confutabili!!!!! :?
C'è qualcosa che non mi quadra!!!!!!!!! Per spiegarmi meglio, è un pò come se 2+2 facesse 5!!!!! :lol: :lol:
Ti confermo invece che se ti arriva la riforma con una cat.A ti spetta la ppo!!!!! :) :)
Saluti
gervasi pietro

mimmo63 ha scritto:Grazie Pietro, sei sta davvero chiaro e gentile nel avermi risposto velocemente.
L'unica cosa che non capisco è quando tu dici : all’inps per riscattare ciò che il datore di lavoro aveva omesso di pagare per un tolate di mesi 6, unitamente a una dichiarazione di un amico che a quell’epoca lavorava presso la stessa ditta e un’altra dichiarazione della stessa ditta ove dichiarava che pur lavorando per un periodo di 7 mesi aveva omesso di pagare i contributi spettanti . Quindi vale a dire che con questa dichiarazione, tu non hai pagato nulla e la somma dovuta all'inpdap la pagherà il tuo vecchio datore giusto!!
Io al contrario ho sbagliato ad accettare il rateo e quindi finirò di pagare il 16/12/2013. E' il dopo che mi interessava sapere, se si attivano d'ufficio oppure a domanda e comunque grazie ancora e goditi il frutto di quella pianta che per tanti anni ti sei sacrificato ed oggi assapori il suo mettere.

Ciao
NO! io ho pagato all'imps ciò che il datore di lavoro aveva omesso. Ho pagato la somma di euro 350,00 circa per 6 mesi di apprentistato . poi per la ricongiunzione ho pagato all'impda poche spiccioli in unica soluzione .
sarebbe stato meglio per te pagare in unica soluzione ! se ricordo bene dapprima erano circa 12.000,00 euro e poi nella comunicazione ti e arriavto la somma di circa 4.000 euro per due anni di ricongiunzione .
Al tuo posto avrei usato la TFR per pagare in unica soluzioni e predere dopo circa 6 mesi € 300,00 in piu
Se con i due anni avresti superato anche al 31-12-1992 i 15 nni di contributi sarebbero stati credo oltre 400,00 in piu netti sulla busta .
gervasi pietro

gervasi pietro ha scritto:
mimmo63 ha scritto:Grazie Pietro, sei sta davvero chiaro e gentile nel avermi risposto velocemente.

Ciao
NO! io ho pagato all'imps ciò che il datore di lavoro aveva omesso. Ho pagato la somma di euro 350,00 circa per 6 mesi di apprentistato . poi per la ricongiunzione ho pagato all'impda poche spiccioli in unica soluzione .
sarebbe stato meglio per te pagare in unica soluzione ! se ricordo bene dapprima erano circa 12.000,00 euro e poi nella comunicazione ti e arriavto la somma di circa 4.000 euro per due anni di ricongiunzione .
Al tuo posto avrei usato la TFR per pagare in unica soluzioni e predere dopo circa 6 mesi € 300,00 in piu
Se con i due anni avresti superato anche al 31-12-1992 i 15 nni di contributi sarebbero stati credo oltre 400,00 in piu netti sulla busta .
Caro mimmo fai come ti suggerisco . Vedi alcuni scienziati del forum mi dicevano che non avrei ottenuto tutto ciò . Io invece nonostante i pareri contrari ho fatto di testa mia ed alla fine ho ottenuto quello che anch’io non credevo fino a quando non e arrivata la busta paga degli arretrati . sono in attesa del decreto ma e ovvio che se ci sono i soldi e stata accettata .
Quando inps mi invio da pagare la somma di 400,00 euro circa con i bollettini con 6 rate fine 6 rata il febbraio 2013 , e assurdo per una somma cosi bassa ma il sistema computerizzata purtroppo e cosi , la prima pagai la prima rata e dopo una settimana decisi di fare la somma delle 5 rate rimanenti e pagai il rimanente in unica soluzione . Ho trasmesso il tutto con raccomandata all’uffici inps e chiedendo la chiusura della pratica .
Detto ciò non pensare troppo . sana il debito in unica soluzione e spedisci presso l’ufficio INPDAP e poi vai di presenza e incominci a rompere…… e vedrai che entro fine anno qualcosa ti arriva .
gervasi pietro

Marco64 ha scritto:

Dal misto al retributivo
Ricongiunti mesi 7
Sistema Misto € 1.981,63
Iperf € 484,94

Iperf € 603,68
Totale netta € 1.791,98

Grazie per la risposta.
Marco
carissimo marco i miei 30 + 5 erano al 19.4.2011 giono della riforma quindi credo che con il sistema misto con 15 mesi in meno di me non prenderai sicuramente la somma di circa 1500,00 piu detrazioni con carico tre persone arriva a 1.732 ma credo che sarai a circa 1400,00 piu detrazione in base a quanti persone ai a carico . forse anche qualcosina in meno . mi dispiace
gervasi pietro

millomi ha scritto:Gentilissimi Amici,cortesemente Vi chiedo intorno a quanto sara' il mio assegno di pensione mensile a decorrere dal mese di settembre,.,.,riformato fine maggio :wink: :wink: :wink:
La mia Amm.ne mi ha comunicato che per 3 mesi percepiro' un assegno mensile pari ad un mio parigrado in servizio(gia' sapevo).,a fine agosto faranno un conguaglio e pagheranno anche le ferie non godute!!!
Anni contributivi 39 e mesi 7(servizio-ricongiunzione-maggiorazioni).,.,sistema Retributivo.,.,.6° bis dal 2008,
moglie a carico,,figlio maggiorenne a carico!!
Grazie :wink: :wink:
Ti ricordo che dopo 15 mesi ancora non mi hanno pagato le ferie non godute . :D
Rispondi