Atto Camera
Interrogazione a risposta scritta 4-16472
presentata da
MAURIZIO TURCO
mercoledì 6 giugno 2012, seduta n.645
MAURIZIO TURCO, BELTRANDI, BERNARDINI, FARINA COSCIONI, MECACCI e ZAMPARUTTI. -
Al Ministro della difesa.
- Per sapere - premesso che:
il giorno 5 giugno 2012, sul sito web del quotidiano on-line Civitanews è stata pubblicata la notizia «Brescia: carabiniere si suicida sparandosi. Connellini: "C'è preoccupazione per un disagio crescente" - Tra poche ore inizieranno i festeggiamenti per il 198esimo anniversario della fondazione dell'Arma dei carabinieri alla presenza dei vertici militari e delle alte cariche dello Stato. Oggi per noi è un triste giorno non solo per la falsa sobrietà che caratterizzerà l'evento ma perché anche oggi un appartenente all'Arma ha deciso di compiere il gesto estremo, sparandosi con la pistola d'ordinanza al petto. Il numero dei suicidi o di quelli tentati è in continuo aumento nell'Arma dei carabinieri e l'allarme che ho voluto lanciare lo scorso 23 gennaio nel corso di una conferenza sul mobbing, svoltasi alla Camera dei deputati, evidentemente è rimasto inascoltato. Non conosco i motivi del gesto del capitano del ruolo speciale Giuseppe Panarello, addetto alla Sezione Anticrimine Carabinieri di Brescia, ma è chiaro che l'azione di prevenzione che dovrebbe esserci o non esiste o ha fallito il suo scopo. Questo grave fatto accaduto oggi non mi sembra sia da sottovalutare nel momento che sembra essere l'ennesimo gesto di estrema disperazione di chi non è ascoltato, mentre i vertici dell'Arma appaiono sempre più distanti dai loro uomini e donne. Esprimo il più profondo dolore e vicinanza ai familiari del capitano»;
rispondendo ad altri atti di sindacato ispettivo presentati dai medesimi interroganti il Ministro ha avuto modo di affermare che «proprio in ordine all'aumento degli episodi suicidiari verificatisi nel 2010, l'istituzione ha implementato ogni forma di attività volta all'analisi/prevenzione di tali eventi, sia tramite il servizio di psicologia medica, che attraverso l'istituzione della "Commissione centrale sul fenomeno dei suicidi", presieduta dal Sottocapo di Stato maggiore della stessa Arma dei carabinieri: tale "Commissione" ha svolto un'attenta analisi degli episodi, verificando l'estraneità al servizio delle motivazioni a base del gesto, constatando l'assoluta genericità del profilo del militare a rischio (anagrafico, familiare, psicologico, culturale, economico, operativo) e infine, accertando la correttezza dei competenti interventi (di gestione del personale, amministrativi, d'impiego), prima e dopo l'evento, così da escludere, con certezza, la delusione di aspettative rispetto all'Amministrazione»;
ad avviso degli interroganti il fatto in premessa e quelli simili che lo hanno preceduto evidenziano l'esistenza di gravi stati di disagio vissuti dagli appartenenti all'Arma dei carabinieri, nonché il fallimento delle azioni di prevenzione e di analisi del fenomeno dei suicidi -:
quali immediate azioni intenda avviare per garantire la massima assistenza, comprensione e migliore soluzione possibile dei gravi disagi in cui versa il personale dell'Arma dei carabinieri. (4-16472)
.....vedete? siamo sempre alle solite: nascondere; cercare di parlarne il meno possibile; far finta di nulla..........e attendere il prossimo suicidio!!!!!
Cordialmente
_______
SUICIDI - E' OPPORTUNO LEGGERE
Re: SUICIDI - E' OPPORTUNO LEGGERE
Nascondere, certo. Rifuggire da ogni minima responsabilità scaricando sempre sugli altri l'accaduto. E dire che quando nel VII mandato della rappresentanza feci una proposta affinchè in ogni comando legione, ed equivalente, fosse istituita la figura dello psicologo che potesse tracciare una figura identificabile per ciascun militare poco ci mancò che mi mandassero dallo psichiatra.Aiutati che il ciel t'aiuta.
Re: SUICIDI - E' OPPORTUNO LEGGERE
Messaggio da vmax »
....quale coscienza??? Nn sanno manco cosa sia!!!!schuster ha scritto:La gente che nasconde le motivazioni di molti suicidi la farà sempre franca alla giustizia terrena ma da uomo gli auguro il tormento della coscienza.
Re: SUICIDI - E' OPPORTUNO LEGGERE
Le responsabilità maggiori sono da attribuire a taluni c/ti ed in particolare agli UFFICIALI (senza attributi) perchè non si assumono le proprie responsabilità a rimuovere situazioni di incompatibilità e complice di questi brutti episodi.
Marco64
Marco64
Re: SUICIDI - E' OPPORTUNO LEGGERE
Messaggio da Henry6.3 »
Buondì io continuo ad essere convinto che nella stragrande maggioranza di questi tragici eventi, la questione "personale - individuale- famigliare" pesi in modo primario. Il resto, la differenza la fa questa nostra impostazione del vivere dove, il sacrificio l'accettazione degli eventi della vita che non sempre girano, per il verso giusto non rientrano più nel nostro vivere conmplessivo e ovviamente con i nevessari distinguo.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA
- ↳ Attività di Polizia Giudiziaria
- MILITARI
- ↳ ESERCITO
- ↳ MARINA
- ↳ AERONAUTICA
- ↳ CAPITANERIE DI PORTO - GUARDIA COSTIERA
- ↳ DONNE MILITARI
- ↳ UFFICIALI
- ↳ MARESCIALLI
- ↳ SERGENTI
- ↳ VSP
- ↳ VFP
- Trasferimenti all'Estero
- ↳ Tunisia
- ↳ Tenerife - Canarie
- DIPARTIMENTO VIGILI DEL FUOCO
- ↳ CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO
- IMPIEGO CIVILE
- GUARDIE PARTICOLARI GIURATE