EQUIPARAZIONE DELLE FACE DI INVALIDITA'
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
-
Mike1980
EQUIPARAZIONE DELLE FACE DI INVALIDITA'
Gentile avvocato, ho un dubbio che non mi fa dormire la notte..
Sono un Sottocapo 1^ Classe M.M. in concedo,percepisco una PPO di 8^ Categoria TAB.A, come da Sentenza della Corte dei Conti.
Alla visita della CMO, mi hanno assegnato in ottemperanza al DPR 3 marzo 37/2009, una invalidità permanente del 18%, un danno biologico del 14 % e, un danno morale dell'8 % secondo il DM 5/02/92.
Per questo motivo mi è già stata concessa la Speciale Elargizione.
Ora però dopo mia richiesta degli speciali assegni vitalizi secondo il D.P.R. 243/2006 , la stessa CMO è stata chiamata ad integrare il precedente processo verbale,indicando invalidità permanente e danno biologico, secondo l'art.5 del D.P.R. 243/2006, ed è indicato che per quanto concerne l'invalidità permanente di fare riferimento allart.3 del D.P.R. 181/2009.
A questo punto io ho inviato alla CMO competente copia della sentenza della corte dei conti che dice :
Nel caso di specie,la CMO ...... che ha sottoposto il ricorrente ad accertamenti sanitari su richiesta del Ministero della Difesa,ha stabilito che " per ciò che concerne il pregiudizio permanente....l'invalidità complessiva è quantificabile nella misura del 26% secondo quanto previsto dall'art.4 del D.P.R. 37/2009 "
Conseguentemente,alla luce della tabella All.1 al D.P.R.37/2009,prevista dall'art.5,comma1,lettera a,di equiparazione delle face percentuali di invalidità permanente, riferite alla capacità lavorativa alle categorie della tabella A del D.P.R. 23 dicembre 1978 n°915 il pregiudizio permanente riconosciuto al ricorrente corrisponde all' 8^ categoria tabella A.
Chiedo secondo il suo parere, se secondo Lei la CMO sarà obbligata ad assegnarmi il 26% di invalidità permanente per garantire gli assegni vitalizi secondo il D.P.R. 243/2006.
La ringrazio per l'attenzione
Un cordiale Saluto
Sono un Sottocapo 1^ Classe M.M. in concedo,percepisco una PPO di 8^ Categoria TAB.A, come da Sentenza della Corte dei Conti.
Alla visita della CMO, mi hanno assegnato in ottemperanza al DPR 3 marzo 37/2009, una invalidità permanente del 18%, un danno biologico del 14 % e, un danno morale dell'8 % secondo il DM 5/02/92.
Ora però dopo mia richiesta degli speciali assegni vitalizi secondo il D.P.R. 243/2006 , la stessa CMO è stata chiamata ad integrare il precedente processo verbale,indicando invalidità permanente e danno biologico, secondo l'art.5 del D.P.R. 243/2006, ed è indicato che per quanto concerne l'invalidità permanente di fare riferimento allart.3 del D.P.R. 181/2009.
A questo punto io ho inviato alla CMO competente copia della sentenza della corte dei conti che dice :
Nel caso di specie,la CMO ...... che ha sottoposto il ricorrente ad accertamenti sanitari su richiesta del Ministero della Difesa,ha stabilito che " per ciò che concerne il pregiudizio permanente....l'invalidità complessiva è quantificabile nella misura del 26% secondo quanto previsto dall'art.4 del D.P.R. 37/2009 "
Conseguentemente,alla luce della tabella All.1 al D.P.R.37/2009,prevista dall'art.5,comma1,lettera a,di equiparazione delle face percentuali di invalidità permanente, riferite alla capacità lavorativa alle categorie della tabella A del D.P.R. 23 dicembre 1978 n°915 il pregiudizio permanente riconosciuto al ricorrente corrisponde all' 8^ categoria tabella A.
Chiedo secondo il suo parere, se secondo Lei la CMO sarà obbligata ad assegnarmi il 26% di invalidità permanente per garantire gli assegni vitalizi secondo il D.P.R. 243/2006.
Un cordiale Saluto
-
imparziale
- Altruista

Re: EQUIPARAZIONE DELLE FACE DI INVALIDITA'
Mike1980 ha scritto:Gentile avvocato, ho un dubbio che non mi fa dormire la notte..
Un cordiale Saluto
Scusa sottocapo-
Da quello che scrivi,per una 8^ categoria sommando tutte le percentuali si arriva ad una percentuale di invalidità pari al 40%-
Se la CMO ti ha dato il 40% come tu scrivi ,il risultato e errato-
Per una ottava categoria il massimo e il 30%-Per cui il Ministero ha chiesto chiarimenti alla CMO-
Per quanto riguarda la sentenza della Corte dei Conti e influente per la CMO,perchè ritengo che tu abbia fatto ricorso per avere la pensione privilegiata di 8^ categoria-Ed la CTU ordinata dalla Corte ti ha dato il 26%-
La CMO ,della sentenza della corte dei Conti può o non può tenerla in considerazione trattandosi due cose di diversa competenza-
La Corte dei Conti e competente per le pensioni priviligiate se si ha diritto o meno.-
La CMO, invece deve valutare la percentuale di invalidità relativa all'evento traumatico che hai avuto per il riconoscimento di "Vittime del Dovere "-
Al limite se hai preso la speciale elargizione puoi sempre fare un ricorso -
La speciale elargizione che ti e stata data su quanti punti di invalidità ti e stata pagata ?
-
imparziale
- Altruista

Poichè la tua invalidità tu sei equiparata alle vittime del dovere, ritengo che la patologià sia stata causata durante una missione imterna od esterna ai confini nazionali-
Comunque se la CMO ritiene che per la patologia riconosciuta dalla Corte dei Conti per una '8^ categoria con la percentuale di invalidità del 26 %, e riferita alla patologia in cui hai fatto la domanda per la equiparazione alle vittime del dovere,- La Commissione non dovrebbe scostarsi molto dai parametri di percentuale da 1 a 30%- Per cui ritengo che se c'è il nesso causale, dovranno darti minimo il 25%- che ti permette di raggiungere la soglia di percentuale per avere l'assegno vitalizio.-
Qualora ti venga data una percentuale inferiore del 25% contattami che ti dico come e cosa fare per avere l'assegno vitalizio.-
Mi occorre sapere la speciale elargizione che ti e stata pagata ,su quanti punti e stata concessa-
P.S-
Non sono l'Avvocato
Comunque se la CMO ritiene che per la patologia riconosciuta dalla Corte dei Conti per una '8^ categoria con la percentuale di invalidità del 26 %, e riferita alla patologia in cui hai fatto la domanda per la equiparazione alle vittime del dovere,- La Commissione non dovrebbe scostarsi molto dai parametri di percentuale da 1 a 30%- Per cui ritengo che se c'è il nesso causale, dovranno darti minimo il 25%- che ti permette di raggiungere la soglia di percentuale per avere l'assegno vitalizio.-
Qualora ti venga data una percentuale inferiore del 25% contattami che ti dico come e cosa fare per avere l'assegno vitalizio.-
Mi occorre sapere la speciale elargizione che ti e stata pagata ,su quanti punti e stata concessa-
P.S-
Non sono l'Avvocato
-
Mike1980
Inanzitutto, grazie per la risposta..
Lo Sbaen mi ha dato la speciale elargizione sul 26%...che mi aveva riconosciuto la CMO.
la Corte dei Conti, in seguito, mi ha riconosciuto la Causa di Servizio, perchè ha visto che la CMO mi aveva dato il 26% di invalidità, secondo il D.P.R. 37/2009, quindi ha pensato bene di assegnarmi l'ottava categoria che va dal 21% al 30%.
ma secondo quanto ho capito io dal trafiletto che ho postato della sentenza, ora la CMO ,dovrebbe assegnarmi una invalidità permanente e non più complessiva del 26% ed aumentare per questo la categoria che passerà ad una settima presuppongo...
Lo Sbaen mi ha dato la speciale elargizione sul 26%...che mi aveva riconosciuto la CMO.
la Corte dei Conti, in seguito, mi ha riconosciuto la Causa di Servizio, perchè ha visto che la CMO mi aveva dato il 26% di invalidità, secondo il D.P.R. 37/2009, quindi ha pensato bene di assegnarmi l'ottava categoria che va dal 21% al 30%.
ma secondo quanto ho capito io dal trafiletto che ho postato della sentenza, ora la CMO ,dovrebbe assegnarmi una invalidità permanente e non più complessiva del 26% ed aumentare per questo la categoria che passerà ad una settima presuppongo...
-
imparziale
- Altruista

Mike1980 ha scritto:Inanzitutto, grazie per la risposta..
Scusa cosa è lo SBAEN ? non sono militare e non lo so-
Ma tu per quale patologia hai avuto il riconoscimento di vittime del dovere ? e dove l'hai contratta-
Non credo che la CMO,ti dia una settima perchè la Corte dei Conti ti ha dato l'8^-
Io penso che possa capitare al contrario.- Perchè il Ministero con il 26% avrebbe dovuto concederti il vitalizio ,che invece non l'ha dato -Evidentemente vi qualche cosa sul verbale che non va- A meno che tu non hai chiesto l'aggravamento di tale patologia-
Scusa quanto ti hanno dato di speciale elargizione ?
-
imparziale
- Altruista

Quando il Ministero riconosce una persona vittima del dovere, invia una lettera con le spettanze per la speciale elargizione, e le spettanze per l'assegno vitalizio anche con la decorrenza del beneficio-
Per cui quando ti ha liquidato la speciale elargizione, non ti ha concesso l'assegno vitalizio,evidentemente vi e qualche errore-Perchè detto assegno vitalizio viene concesso in automatico se spetta,senza fare alcuna richiesta,da parte dell'interessato-
Per cui quando ti ha liquidato la speciale elargizione, non ti ha concesso l'assegno vitalizio,evidentemente vi e qualche errore-Perchè detto assegno vitalizio viene concesso in automatico se spetta,senza fare alcuna richiesta,da parte dell'interessato-
-
imparziale
- Altruista

Mike1980 ha scritto:Gentile avvocato, ho un dubbio che non mi fa dormire la notte..
Conseguentemente,alla luce della tabella All.1 al D.P.R.37/2009,prevista dall'art.5,comma1,lettera a,di equiparazione delle face percentuali di invalidità permanente, riferite alla capacità lavorativa alle categorie della tabella A del D.P.R. 23 dicembre 1978 n°915 il pregiudizio permanente riconosciuto al ricorrente corrisponde all' 8Mike1980 ha scritto:Inanzitutto, grazie per la risposta..
Un cordiale Saluto
il calcolo della invalidità complessiva viene fatto in questo senso secondo la legge 37/2009-
Danno biologico -DB + Danno morale DM- + Invalidità permanente- meno DB = IP(invalidità permanente)
neol tuo caso DB =14 + DM=8 IP= 18 meno DB-14 = IC 26%-
Se le percentuali sono queste non capisco il perchè il Ministero non ti abbia dato l'assegno vitalizio
Direzione Generale della Previdenza Militare, della Leva e del Collocamento al Lavoro dei Volontari Congedati (PREVIMIL) - "Speciali Benefici Assistenziali Esposizioni Nocive" (S.B.A.E.N.)imparziale ha scritto: Scusa cosa è lo SBAEN ? non sono militare e non lo so-
Ma tu per quale patologia hai avuto il riconoscimento di vittime del dovere ? e dove l'hai contratta-
Non credo che la CMO,ti dia una settima perchè la Corte dei Conti ti ha dato l'8^-
Io penso che possa capitare al contrario.- Perchè il Ministero con il 26% avrebbe dovuto concederti il vitalizio ,che invece non l'ha dato -Evidentemente vi qualche cosa sul verbale che non va- A meno che tu non hai chiesto l'aggravamento di tale patologia-
Scusa quanto ti hanno dato di speciale elargizione ?
Vittime da esposizione all'uranio impoverito e a nano-particelle di minerali pesanti. Costituzione di un apposito ufficio dedicato
Il D.P.R. n. 37 del 3 marzo 2009 ha attribuito alla Direzione Generale della Previdenza Militare, della Leva e del Collocamento al Lavoro dei Volontari Congedati (PREVIMIL) la competenza a trattare la materia degli indennizzi al personale militare e civile ed ai cittadini italiani che, in particolari situazioni, abbiano contratto infermità o patologie tumorali o a cui sia conseguito il decesso, connesse all'esposizione e all'utilizzo di proiettili all'uranio impoverito e alla dispersione nell'ambiente di nano-particelle di minerali pesanti prodotte da esplosione di materiale bellico.
In considerazione della necessità di trattare in maniera organica ed unitaria la materia ed in analogia a quanto è stato fatto per gli speciali benefici spettanti alle vittime del servizio, del dovere e del terrorismo, per il quale è stato costituito l'Ufficio S.B.A., è stata istituita un'altra struttura dedicata denominata Area Servizio "Speciali Benefici Assistenziali Esposizioni Nocive" (S.B.A.E.N.) e un "info point" che risponde ai seguenti punti di comunicazione:
Telef. 06517052990 - Milit. 52990
Fax 06517052888 - Milit. 52888
email: sbaen@previmil.difesa.it
-
Mike1980
Gli speciali assegni vitalizi spettano a chi ha una invalidità permanente del 25% minimo. la mia è del 26%, ma non è permanente, è complessiva, e come Lei mi insegna passa una bella differenza, ora quello che vorrei sapere è se tra le righe della sentenza della corte dei conti, in qualche modo il giudice, ha equiparato il 26% complessivo in un 26% di invalidità permanente. Se così fosse mi spetterebbero gli assegni vitalizi.. o sbaglio..?
-
imparziale
- Altruista

Amico posta la sentenza della Corte dei Conti,cosi posso vedere la motivazione,il perchè ti ha dato l'8^ categoria-Solo cosi posso darti una risposta giuridicamente esatta-Mike1980 ha scritto:Gli speciali assegni vitalizi spettano a chi ha una invalidità permanente del 25% minimo. la mia è del 26%, ma non è permanente, è complessiva, e come Lei mi insegna passa una bella differenza, ora quello che vorrei sapere è se tra le righe della sentenza della corte dei conti, in qualche modo il giudice, ha equiparato il 26% complessivo in un 26% di invalidità permanente. Se così fosse mi spetterebbero gli assegni vitalizi.. o sbaglio..?
-
imparziale
- Altruista

Ho dato un'occhiata al mio verbale,e parla di invalidità permanente-imparziale ha scritto:Amico posta la sentenza della Corte dei Conti,cosi posso vedere la motivazione,il perchè ti ha dato l'8^ categoria-Solo cosi posso darti una risposta giuridicamente esatta-Mike1980 ha scritto:Gli speciali assegni vitalizi spettano a chi ha una invalidità permanente del 25% minimo. la mia è del 26%, ma non è permanente, è complessiva, e come Lei mi insegna passa una bella differenza, ora quello che vorrei sapere è se tra le righe della sentenza della corte dei conti, in qualche modo il giudice, ha equiparato il 26% complessivo in un 26% di invalidità permanente. Se così fosse mi spetterebbero gli assegni vitalizi.. o sbaglio..?