decreto pensione ordinaria

Feed - CARABINIERI

antonio0963
Appassionato
Appassionato

decreto pensione ordinaria

Messaggio da antonio0963 »

un saluto a tutto il forum, scusate se inserisco un nuovo articolo ma o una domanda per chi ci e gia passato.
app. sc in congedo dal 2007 per riforma, oggi mi e giunta lettera del CNA chieti Serv.Tratt.Econ.con indicato in oggetto:

adozione di provvedimento di pensione normale ordinaria App.sc antonio, indirizzata all'inpdap, al Ministero difesa della previdenza militare e per conoscenza al sottoscritto,:

Avuto riguardo del contebnuto delle delibere nn. Sccleg/Pens e Sccleg/pens adunanza del 15 novembre 2010 della corte dei conti,e circolare n.....del 6 maggio 2011 e Minis.Difesa data 6 luglio 2011, invio per l'applicazione e la notifica all'interessato il decreto di liquidazione in formato telematico della pensione normale n. 1111, in data 26/03/2012, relativo all'app.sc in congedo .....Antonio.
Si invia altresi al ministero della difesa una copia del citato provvedim. pèer la liquidazione della pensione privilegiata ordinaria.
Inoltre per l'istituto Previdenziale (Inpdap) si allega specchio riepilogativo emesso da questo uff. relativo al trattamento provv. mensile di quiescenza, corrisposto al militare in oggetto.

La mia domanda e questa:
questa lettera e la comunicazione dell'invio all'inpdap del drecreto definitivo di pensione ordinaria? e se si ora ìlimpdap come si comporta? scusate le domande sciocche ma chiamando l'inpdap di appartenenza mi dicono che la persona o non c'è o che in ferie di richiamare, da quando e stata assorbita dall'Inps e cambiato tutto mha grazie per le vostre risposte un saluto a tutto il forum sempre frequentato da gente capace grazie ancora

fox62
Consigliere
Consigliere

Re: decreto pensione ordinaria

Messaggio da fox62 »

Scusa Antonio, ragiona un attimo. Da quello che hai scritto le risposte che cerchi le trovi nel decreto, in quanto da quello che hai scritto desumo che la cifra di pensione provvisoria che percepisci attualmente sia inferiore a quella indicata sul decreto di pensione ordinaria definitiva. Quindi se storni la diferenza e la moltiplichi per i mesi che sei in pensione più interessi (non so a quanto ammontano) ti avvicini alla cifra che l'ex INPDAP ora INPS di dovrà liquidare. Inoltre il decreto è stato mandato anche al Ministero della Difesa per emetterti a sua volta il decreto di pensione privilegiata che a sua volta invierà all'INPS e ti aggiorneranno la pensione compresa di arretrati.
P.S. per curiosità puoi indicare la cifra di pensione che percepivi provvisoriamente con quella indicata nel decreto definitivo ? Grazie. Goditela tutta con la tua afamuglia. Cordialmente.
antonio0963
Appassionato
Appassionato

fox62 ha scritto:Scusa Antonio, ragiona un attimo. Da quello che hai scritto le risposte che cerchi le trovi nel decreto, in quanto da quello che hai scritto desumo che la cifra di pensione provvisoria che percepisci attualmente sia inferiore a quella indicata sul decreto di pensione ordinaria definitiva. Quindi se storni la diferenza e la moltiplichi per i mesi che sei in pensione più interessi (non so a quanto ammontano) ti avvicini alla cifra che l'ex INPDAP ora INPS di dovrà liquidare. Inoltre il decreto è stato mandato anche al Ministero della Difesa per emetterti a sua volta il decreto di pensione privilegiata che a sua volta invierà all'INPS e ti aggiorneranno la pensione compresa di arretrati.
P.S. per curiosità puoi indicare la cifra di pensione che percepivi provvisoriamente con quella indicata nel decreto definitivo ? Grazie. Goditela tutta con la tua afamuglia. Cordialmente.
grazie fox, te la indicherei volentieri ma sulla lettera non c'è nessuna cifra quello che o scritto e tutto quello che c'è sulla lettera, presumo che allora mi dovra arrivare qualcosa d'altro a me qualche altra lettera, posso dirti che prima di ottobre 2010 non percepivo acconto ppo e la pensione lorda era di 1835 (netta mensile 1475) , dopo quella data da quando percepisco acconto ppo la pensione e di 2022 lordi mensili,(netti 1624)detrarre poi add. reg e com.,questo e quello che posso dirti, la mia domanda era se questa lettera e la comunicazione del decreto definitivo della pensione all'inpdap, se lo stesso mi avrebbe riconteggiato la pensione e magari dopo quanto dalla comunicazione ricevuta se vuoi altri dettagli ma solo guardando il cedolino ripet5o sulla lettera non c'e nessuna cifra, quindi non potrei fare nessun calcolo grazie asp tua risp ciao antonio
fox62
Consigliere
Consigliere

Messaggio da fox62 »

Rilegendo il tuo primo post ho notato che all'INPS il decreto gli è stato inviato in maniera telematica e quindi contiene sicuramente tutti gli importi che devono corrisponderti. Mentre quello che è arrivato a te per conoscenza è solo la mera lettera di trasmissione . Comunque tieni presente che per quanto riguarda noi anche se la denominazione è INPS, sta continuando ad operare come quando era INPDAP. Ti consiglio per avere informazioni attendibili di recarti presso la sede provinciale di tale Ente con al seguito la lettera del CNA di Chieti e chiedere notizie sulla tua pratica. Generalmente l'INPDAP, impiega 6/8 mesi per la lavorazione della pratica. Cordialmente
antonio63
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da antonio63 »

per la copia del decreto definitivo devi andare all'inpdap provinciale per la notifica ha attendi la notifica da parte dell'inpdap . A me il decreto è stato fatto il 15/2/2012 , personalmente all' inpdap il 28/03/2012 ,e
ho ricevuto copia del decreto e il 16 maggio sono stati liquidato con i relativi arretrati.
quindi ti consiglio di andere di persona.
saluti
nik 59

Messaggio da nik 59 »

antonio63 ha scritto:per la copia del decreto definitivo devi andare all'inpdap provinciale per la notifica ha attendi la notifica da parte dell'inpdap . A me il decreto è stato fatto il 15/2/2012 , personalmente all' inpdap il 28/03/2012 ,e
ho ricevuto copia del decreto e il 16 maggio sono stati liquidato con i relativi arretrati.
saluti
Antonio63, volevo chiederti se hai in corso anche la concessione della pensione privilegiata ordinaria, avendo anchio ricevuto la stessa tua comunicazione dall'inpdap con copia del decreto datato 06.02.2012 e non avendo fino adesso ricevuto arretrati penso che probalbilmente me li daranno quando riceverranno anche il decreto della ppo dal ministero difesa, con un unico conteggio. Per questo motivo ti chiedo se anche tu hai in corso la concessione della ppo.
Ciao e tanti auguti.
antonio63
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da antonio63 »

la notifica della prilivegiata ti verra fatta in seguito e sono conteggi separati, vai di persona alla sede ex inpdap di comptenza e sollecita la pratica per i conteggi del decreto definitivo di pensione ordinaria,
saluti
antonio0963
Appassionato
Appassionato

nik 59 ha scritto:
antonio63 ha scritto:per la copia del decreto definitivo devi andare all'inpdap provinciale per la notifica ha attendi la notifica da parte dell'inpdap . A me il decreto è stato fatto il 15/2/2012 , personalmente all' inpdap il 28/03/2012 ,e
saluti
Antonio63, volevo chiederti se hai in corso anche la concessione della pensione privilegiata ordinaria, avendo anchio ricevuto la stessa tua comunicazione dall'inpdap con copia del decreto datato 06.02.2012 e non avendo fino adesso ricevuto arretrati penso che probalbilmente me li daranno quando riceverranno anche il decreto della ppo dal ministero difesa, con un unico conteggio. Per questo motivo ti chiedo se anche tu hai in corso la concessione della ppo.
Ciao e tanti auguti.
x nik59
ciao caro io come mi aveva consigliato antonio63 il mese scorso mi sono recato all'inpdap o parlato con chi tratta noi e mi a detto che con ogni probabilità verro liquidado il mese di giugno al piu tardi luglio 2012, per la ppo invece e una corsia differenziata cosi mi e stato detto non o capito però ( colpa mia) se mi liquida sempre ex inpdap oppure il ministero, per antonio63 e il ministero che liquida la ppo? o e sempre ex inpdap una volta che rixceve decreto? anche perche da quando sono alle dipendenze dell'inpdap ( dicembre 2010) percepisco gia acconto sulla pensione naturalmente non gli arretrati anni precedenti grazie per la risposta antonio63 ciao un abbraccio e speriamo di fare belle vacanze vi terro informati ciao
RAMBO
Consigliere
Consigliere

Messaggio da RAMBO »

I decreti di PPO dei Carabinieri (che hanno maturato più di quindici anni di contribuzione) che sono andati in pensione a partire dal 1.1.2010 non saranno più emessi dal ministero della difesa.

Per chi invece è andato in pensione prima del 1.1.2010 il ministero difesa emettererà il decreto di PPO e l'ex inpdap lo applicherà.

Il decreto di PPO non può essere emesso fino a quando la malattia non sarà ritenuta dalla cmo "non suscettibile di miglioramento".

Ripetiamo sempre le stesse cose..

Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
lory61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lory61 »

RAMBO ha scritto:I decreti di PPO dei Carabinieri (che hanno maturato più di quindici anni di contribuzione) che sono andati in pensione a partire dal 1.1.2010 non saranno più emessi dal ministero della difesa.

Per chi invece è andato in pensione prima del 1.1.2010 il ministero difesa emettererà il decreto di PPO e l'ex inpdap lo applicherà.

Il decreto di PPO non può essere emesso fino a quando la malattia non sarà ritenuta dalla cmo "non suscettibile di miglioramento".

Ciao Rambo
Caro Rambo, Tu sei un veterano, quindi ne hai tutte le ragioni di rimarcare che ripeti tantissime volte le stesse cose, anch'io nel mio piccolo mi sono reso conto che in più occasioni devo dare risposte identiche ad altre già postate in precedenza, è vero, ma non me ne vorrai, il forum è utile anche per questo!!!!!!!
Saluti
fox62
Consigliere
Consigliere

Messaggio da fox62 »

Ciao Rambo, scusa la domanda, siccome io sono andato in pensione ad aprile 2011, con successivo decreto ppo 8^ ctg a vita, non suscetibile a miglioramento, chi emetterà il decreto ppo ? Grazzie per la risposta.
RAMBO
Consigliere
Consigliere

Messaggio da RAMBO »

fox62 ha scritto:Ciao Rambo, scusa la domanda, siccome io sono andato in pensione ad aprile 2011, con successivo decreto ppo 8^ ctg a vita, non suscetibile a miglioramento, chi emetterà il decreto ppo ? Grazie per la risposta.
In questo caso l'istruttoria della PPO viene fatta dal Comando Generale dell'Arma che invia (quando è completa) tutta la documentazione all'ex INPDAP.

Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
fox62
Consigliere
Consigliere

Messaggio da fox62 »

Grazie per la cortese risposta RAMBO, adesso ho capito l'iter.Ciao-
zambellim
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da zambellim »

ciao a tutti pure io sono andato in pensione 01/04/2011, all'INPDAP e mi hanna detto che mi liquidano per ppo a gennaio 2013.
ciao a tutti massimo fiumicino
antonio0963
Appassionato
Appassionato

RAMBO ha scritto:I decreti di PPO dei Carabinieri (che hanno maturato più di quindici anni di contribuzione) che sono andati in pensione a partire dal 1.1.2010 non saranno più emessi dal ministero della difesa.

Ciao Rambo
scusa rambo, allora l'inpdap paga l'anticipo ppo sulla pensione provvisoria, a me personalmente almeno sta facendo cosi percepisco anticipo ppo ripeto che sono andato in pensione per riforma nel dicembre 2007, a me infatti e scritto suscettibile di miglioramento, o una 7° una 8° e quando mi e stato dato il cumulo una 6°dovrei presentarmi presso la cmo della mia regione spero entro dicembre gia presentata domanda per essere inviato alla cmo, quando o ricevutoil primo mese l'anticipo ppo ottobre 2011 piu arretrati che partivano da settembre 2010 data del mio transito dal cna all'inpdap, o chiesto all'ex ufficio inp.... spiegazioni e mi anno detto non possiamo liquidare gli anni prima perche manca ancora il decreto definitivo ma non quello della ppo loro parlavano del decreto di pensione ordinaria quello che adesso loro anno ricevuto nel marzo 2012, dovrei essere riliquidato sia su pensione che su tfs a me anno detto che cosi possono liquidare anche la ppo, ma possibile che sia cosi? e un errore dell'inpadap che a riferito questo a me o può essere prassi o la ppo come ai detto tu verra liquidata solo quando la cmo scriverà non suscettibile di miglioramento, ma cosi si puo andara avanti una vita 4 anni per 4 anni o dopo che uno e in pensione alla prima scadenza la cmo scrive a vita? o patologie che secondo tutti i medici non possono migliortare anzi, come sempre la cmo deve dare giudizio diverso figurati, quindi rambo come si comportera l'inpdap secondo te adesso che a il decreto definitivo? non so se altri percepiscono acconto ppo pero se sarei stato fortunato a transitare dopo soli 6 mesi avrei percepito tutto della ppo mha
grazie comunque delle tue risposte e scusa se a volte si fanno domande per cui ce gia la risposta.grazie ancora antonio
Rispondi