PPO

Feed - CARABINIERI

Rispondi
spartagus
Sostenitore
Sostenitore

PPO

Messaggio da spartagus »

Buonasera vorrei avere una delucidazione sulla PPO stò uscendo Pazzo,sono quasi due anni che stò combattendo su questa pensione di PPO,mi spiego son un Brig. dei CC riformato dalla C.M.O di Napoli in data 26.07.2004( avevo 26 anni di servizio) sono stato riformato per le seguenti patologie epatite HBV,gasrtoduodenite, spondoloatrosi Tab.A cat.4 con PPO a vita se vengono accolte le tre patologie,dopo due giorni presento presso il mio Comando domanda di riconoscimento di causa di servizio,domanda di equoindenizzo, e domanda di pensione priveliggiata, e presento anche la domanda per il passaggio nei ruoli civili della difesa perche la C.M.O aveva scritto nel decreto riforma si riempiegabile nelle aree funzionale civile della difesa,dopo 16 mesi firmo il contratto per i ruoli civili, nel novenbre del 2007 subisco un trapianto di fegato, a marzo del 2008 rientro in servizio ed aprile mi convoca l'infermeria Legionale per darmi l'idonietà per prendere servizio, mi reco presso l'infermeria e accuso stress e depressione, mi mandano alla C.M.O. di caserta, il 30.03.2009 la stessa C.M.O di caserta mi riforma con inabilita a qualsiasi tipo di lavoro per stato ansioso depresivo sonno veglia da post operazione da trapianto di fegato.
il giorno seguente si attiva il tutto per i conteggi per la pensione, a novembre del 2009 mi arriva il decreto di riconoscimento con l'equoindenizzo del Comitato di verifica accogliento tutte e tre le patologie ascritte a tab.A cat.4 si dipendente da causa di servizio,non avendo alcun segnale della PPO mi reco a previmil,per domandare a che punto si trovava la mia PPO e mi dicevano che a me non competeva perche ero passato nei ruoli civili a quel punto messo un avvocato e previmil invio la pratica della PPO al comando della Legione Carabinieri Campania dicendogli di dover trasmettere il mio fascicolo al ministero della difesa Prsociv quale ultima sede di ervizio dopo molte lettere tra avvocato e vari ministeri persociv mi dice che non invia il fascicol alla sede inpdap perche io mi sono andato in pensione da civile l'avvocato ha invitato persociv di mandare il fascicolo a previmil persociv non ha risposta anzi mi invitava di fare una domanda presso la sede inpdap di residenza per ottenere la pensione mi hanno preso in giro perche l'inpdap mi ha detto se non arriva il fascicolo loro non posso liquidarmi, mi sono recato a previmil per risolvere il problema ma previmil mi ribbadiva che non avevo diritto alla PPO perche sono passato nei ruoli civi,intanto ho dato mandato al mio avvocato di denunciare a due dicasteri e di andare un giudizio, cortesemente vorrei un vostro parere. grazie Vincenzo

fox62
Consigliere
Consigliere

Re: PPO

Messaggio da fox62 »

Caro Vincenzo, non ti devi disperare perchè a mio avviso la ppo di spetta senza alcuna ombra di dubbio dalla data in cui hai fatto la domanda ( con arretrati e interessi). La stessa è stata abolita per il personale civile della pubblica amministrazione solo lo scorso mese di dicembre dal Governo Monti. Per le pratiche già istruite, per le quali gli interessati avevano presentato domanda prima di tale data così come recita la legge si deve comunque dare corso. Sicuramente a mio pare è persociv che deve inviare il fascicolo alla sede INPDAP , che tratta la tua partita di pensione per aggiornartela e darti quanto ti spetta, in quanto è il tuo ultimo Ente di lavoro. Quindi se non te l'ho hanno ancora fatto ti devono fare il decreto di pensione ordinaria definitiva sul quale poi il Comitato Pensioni Privilegiate Ordinarie del Ministero della Difesa emette il decereto di pensione privilegiata e trasmette il tutto all'INPDAP competente per lavorare la pratica e darti quanto ti spetta. Visto che i due ufficici del Ministero della Difesa, ti stanno complicando la vita (per non dire altro). Poichè per legge ai sensi della 241/90 e relativo regolamento di attuazione loro avevano 330 giorni di tempo per definirti la pratica dalla data della domanda. Quindi valuta col tuo avvocato visto che ti hanno risposto che non ti compete la ppo, un bel ricorso direttamente al TAR e/o al Consiglio di Stato, tanto penso che sicuramente lo vinci e li condannano anche a pagare le spese. Se cerchi nella rete casi quasi simili al tuo ne trovi diversi. Ti sei mosso bene a dare mandato a l'avvocato vedrai che la spunterai. In bocca al lupo.
spartagus
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da spartagus »

Grazie per avermi risposto fox veramente stanno faccendo un'abbuso vorrei vedere questi signori se li capitasse la stessa cosa farebbero con i lori amici al ministero,io penso che loro leggi li conoscono bene,comunque ti ringrazio per avermi rincuorato.
papalima
Altruista
Altruista

Messaggio da papalima »

Santo Dio...ragazzi....si possono benissimo capire le motivazioni che ci spingono a fare domanda per transitare nel ruolo civile dopo essere stati riformati per causa di servizio....ma proprio per evitare spiacevoli inconvenienti come quello dell'amico spartagus...non sarebbe meglio accettare l'inevitabile riforma e trovare quattro o cinquecento euro in altro modo...cosi da compensare la differenza tra stipendio e pensione..?
spartagus
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da spartagus »

Caro papalina il mio caso non potevo lavorare altrove io non potevo muovermi per la cirrosi epatica alcune volte facevo sforzo ad alzarmi ò perdevo la memoria stavo messo proprio male,fortunatamente con il trapianto di fegato mi hanno rimesso nuovo bisogna valutare le situazione l'unica cosa che ho fatto io di male e non chiamare chieti e dire quanto mi spettava di pensione P. S a parte la malattia la beffa come ero separato dovevo passare 600 euro al mese alla ex consorte e figli e più pagarni i viaggi e gli aloggi a torino vedi che condizione e come stare in croce.un saluto affettuoso.
papalima
Altruista
Altruista

Messaggio da papalima »

Ti chiedo scusa amico, non immaginavo che le circostanze della vita ci potessero far passare tanti brutti e tristi momenti, a volte ho la presunzione di credere che tutti coloro che vengono riformanti per causa di servizio, come me, con appena venti anni di sevizio effettivo, abbiamo accettato la pensione, mentre invece ci sono circostanze che ti obbligano a continuare nell'amministrazione della difesa proprio per continuare a sperare in un futuro meno triste e , cosa importante, per continuare ad onorare gli impegni che contraiamo con la società...di nuovo scusa amico e tanti cari auguri in un pronto miglioramento di salute ed economico...
salve
Luca
spartagus
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da spartagus »

Ciao non ti devi scusare tu non sapevi della mia malattia,purtroppo come dice tu la vita ti mette davanti ad un bivio,adesso stò bene fortunatamente e questa e la cosa che mi fa contiunare a combattere contro questi traneli che la pubblica amminastrazine non ti aiuta anzi se ti può far più male ci gode,dico io ma queste persone che che decidono di non darti una cosa che ti aspetta e non c'è articolo di legge che dice il contrario e ti mandano a spendere soldi per un tuo diritto acquisito,al fin dei conti questa gente ò questi colleghi che stanno in questi uffici presuntosi non pensano che domani possono stare al nostro posto,quarda se vinco la causa della PPO mi recherò a roma e te lo giuro vado davanti a quello che mi ha detto in faccia che non mi compete perche sono passato nei ruoli civili gli faccio una fotocopia del decreto e gli la faccio mangiare parola mia a costa di fare intervenire i carabinieri deve finire questo soppruso, ho letto riccorenti di leva che hanno avuto la PPO. Luca grazie della tua risposta e non ti devi scusare non lo potevi sapere un Abbraccio Vincenzo.
papalima
Altruista
Altruista

Messaggio da papalima »

Amico mio..ad ascoltare la mia storia ti verrebbe da piangere...purtroppo siamo di fronte ad un ente che esiste ma...quando chiediamo legalmente i nostri diritti... ti fanno solo capire che ci troviamo di fronte a qualche cosa di astratto...e che sfortunatamente andrà sempre peggio...parlando della nostra "cara" amministrazione statale...pensa che sono 17 anni che prendo ancora la pensione provvisoria dall'Inpdap...e qualche giorno fa...stufo... dopo varie richieste formulate loro "anche" da un legale...ho provato a scrivere al consiglio dei ministri. ispettorato della funzione pubblica...che dopo qualche giorno rapidamente mi informava che hanno chiesto il perchè di tale ritardo pur avendo ricevuto decreti, variazioni di ruolo e notifiche varie e da vari anni.. non hanno ancora provveduto a riliquidare la pensione ordinaria e privilegiata...spero con tutto il cuore che definiscano una volta per tutte anche la mia pensione di invalido per causa di servizio ormai dal lontano 1995...
che umiliazione..amico...ci trattano peggio degli appestati pur avendo dato la nostra giovinezza, la nostra salute e la felicità anche dei nostri cari in qualche cosa che abbiamo sempre creduto...l'Arma e la istituzionalità...
saluti
Luca
spartagus
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da spartagus »

Sono d'accordissimo con te questi sperano che muori per dare la meta alla vedova ò ai figli ma non hanno capito che abbiamo la pelle dura dopo tanti anni di servizio che abbiamo effettuati e non siamo morti in servizio fortunatamente ci devono pagare fino a 100 anni,certo momentaneamente ci stanno faccendo soffrire, figurati che quando il Comitato di verifica aveva scritto al comando Arma di dettagliare tutti i servizi svolti dal sottoscritto arriva ad una stazione che ho fatto 10 anni di servizio tra traduzioni piantonamenti detenuti anche in reparto infettivo, e quel figlio di buona donna cosi lo devo chiamare comandante di stazione giovane arrogante,aveva scritto che aveva consultato il fascicolo "P" e riscontrato qualche febbre e questo aveva mandato al comitato di verifica fortunatamente qualcuno da lassu mi protegge chiamai al comitato di verifica e un impiegato gentilissimo mi disse che era arrivato l'informazione ma non erano tale da darmi la dipendenza da causa di servizio io glio risposto che avevo documenti che avevo fatto servizio in reparti infettivo all'ora lui mi disse corri al tuo vecchio comando e predenti questi documenti io terro la pratica fermo un mese prima di passarla davanti alla commisssione,

ti puoi immagginare il giorno seguente mi recai presso il comando stazione e parlai con questo inumano comandante sai cosa mi rispose io non posso guardare tutti i brogliacci e io infuriato gli dissi pertendo il rispetto tu hai il dovere di consultare i brogliacci di servizio perche il comitato de l'ha ordinato e se non lo fai ti dencio per ommissione a questo punto sbianco e davantia me consulto i brogliacci e vide che avevo effettuato il servizio per quasi una settimana in reparto infettivo senza protezioe e davanti a me stilo la lettera aggiuntiva per il comitato di verifica una copia a me una urgente per il comando compagnia,e sotto la lettera disse che il militare tutti i giorni si recava in servizio per essere impiegato di traduzione avendo contatto con vari detenuti tossicodipendeti e sconoscesi le loro condizioni di salute. e grazie a questo che ho ottenuto la causa di servizio. Ah preciso che io all'epoca mi ero fatto fotocopia del brogliaccio con il piantonamento in reparto infettivo. vedi gli stessi colleghi che XXXXXXXX, ed io ad un collega che scendeva casa sua si era fatto male e come eravamo di pattuglia io gli feci un favore dichiarai che il collega era scivolato su una macchia di olio nel garag autovettura di servizio comando compagnia un abbracccio. luca sai quando si puo spendere per un ricorso al tar se e il tar da riccorrere il mio avvocato si sta studiando le carte alla prossima.
fox62
Consigliere
Consigliere

Messaggio da fox62 »

Caro spartagus, vedi che per quanto concerne il costo del ricorso al TAR ti ho già indicato la cifra nella tua richiesta fatta appositamente che vedo che non hai ancora consultato. Comunque sono circa 1500 euro. Ti saluto cordialmente.
spartagus
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da spartagus »

Scusa fox 62 che io sono imbranato entrare nel forum comunque ti ringrazio per l'attenzione se e cosi sono più tranquillo e se alla fine costera un pò caro il gioco vale la candela un abbraccio Vincenzo
yerri63

Messaggio da yerri63 »

per il caro amico papalina,devi fare come o fatto io per il decreto definitivo di pensione,ora ti spiego o impugnato un provvedimento dinanzi alla Corte dei Conti per un dare avere dalla mia amministrazione,in quel caso o mensionato alla tenzione della corte il fatto che non mi avevano ancora fatto il decreto definitivo di pensione come previsto da una sentenza data 2010,il ricorso era indirizzato alla Corte dei Conti e per conoscenza al C.N.A. e al comando generale Arma.In conclusione in data odierna mi è pervenuta lettera R.R. da parte del C.N.A. di Chieti con la quale aveva emanato il decreteto definitivo di pensione ordinaria,il tutto trasmesso alla sede competente INPS ex INPADAP per la riliquidazione e vari conteggi in merito,il tutto e stato inviato in data 28.marzo 2012,nota la data di cui sopra e calcola il tempo che ci serve per un decreto definitivo.Inoltre ti voglio dire che indata Febbraio 2012 avevo chiamato al C.N.A. per informazioni inerente al decreto definitivo, mi rispondevano che ci vogliono a dir poco ancora due o tre anni,con questo ti voglio dire come lavorano in quel C.N.A. di Chieti,alla fine devi mostrare i denti e se necessario anche le unghie,ti saluto caro amico.
papalima
Altruista
Altruista

Messaggio da papalima »

Amico yerri63, ma all'Inpdap-Inps hanno gia tutto l' occorrente e da vari anni per poter riliquidare la pensione ordinaria e l'assegno di P.P.O., perchè hanno il decreto di riliquidazione pensione ordinaria emesso in Ancona nell'anno 2009, hanno un decreto di pensione privilegiata provvisoria dall'anno 2006 e con la variazione di ruolo definitiva A VITA dal gennaio 2011 ( ricordate che se superati dieci anni e non sei stato richiamato a visita medica, allora per legge te la debbono passare a vita automaticamente), e gli è stata anche notificata dal mio avvocato una copia di sentenza della corte dei conti regionale dell'anno 2008 che mi da diritto a percepire la famosa I.I.S. per intero 30/30...perchè l'iter per la riforma fu iniziato anteriormente al primo gennaio 1995...vi ricordate le famose leggi 335/95 e la 724/94..? bene...la nostra "cara amministrazione" regionale mi obbligò a presentare ricorso perchè non volle tenere in considerzione l'art. 2.. comma 20 della legge 335/95 che tutelava coloro che avevano in corso una pratica di riforma come già anzidetto...anche se si era in servizio attivo nell'anno 1995...amico spartagus...dovranno prima morire loro...perchè dobbiamo chiedere a tutti i nostri diritti costituzionali...senza timore perchè siamo nel giusto...e dobbiamo avere il diritto di vivere le nostre vite al meglio...ci sono state affidate e dobbiamo avere l'onore di portarle a termine con dignità... facendo sempre del bene a quanti ci sono vicini e ci amano...sempre....
Rispondi