Avanzamento il giorno prima del congedo
Re: Avanzamento il giorno prima del congedo
Messaggio da billyelliot1964 »
Vining dimenticavo di dirti che prima di transitare all'INPDAP ti arriverà una lettera del CNA, dovrai compilare dei moduli e portarli all'INPDAP della tua provincia di residenza. Io verrò preso in carico dall'INPDAP dal 1° di agosto ed il CNA con la pensione di luglio mi paghjerà i ratei di tredicesima mensilità sino a quel momento maturati a dicembre L'INPDAP provvederà per i restanti
Ciao
Ciao
Grazie Billy,
per quanto riguarda la procedura di avanzamento, durante le operazioni di congedo, andai all'ufficio avanzamento per chiedere quando sarei stato portato in avanzamento, motivando che avevo maturato i requisiti per tale promozione, e che fui escluso dai quadri per aspettativa.
Il Mar. addetto, mi rispose che mi portavano in avanzamento, quando mi sarebbe pervenuto il decreto di riforma da parte del M.D..
La stessa cosa, se non ricordo male, mi fu detta, in occasione di un viaggio al nord, anche da un collega addetto all'Ufficio Av. di quel comando Legione. (Però questo, lo ricordo vagamente, perchè andai a chiedere altre cose a quel comando).
Per tanto, avuta parziale conferma di quanto dettomi, sono rimasto in attesa di ricevere questo decreto e poi andrò al mio comando per farmi attivare l'avanzamento.
Se tu hai possibilità di contattare l'ufficio Co.va. del C.G.A., sarebbe la migliore cosa perchè meglio di loro penso, che non ci sia nessun altro che te lo possa dire.
In ogni caso, per qualunque info inerente a questa situazione dovrei venirne a conoscenza, immediatamente ti farò sapere.
Nonostante tutto, nutro i miei dubbi su questa situazione. perchè qualche collega, mi riferisce chè sarebbe bastato il verbale di riforma per fare tutto questo, a che serve aspettare sto cavolo di decreto che peraltro, non sai neanche quando te lo mandano.
Una ultima domanda, sono stato amministrato dal C.N.A., dopo la riforma, per tre mesi compreso questo luglio, i primi due mesi, mi hanno dato lo stipendio, lievemente maggiorato, perchè non paghi i relativi oneri pensionabili e previdenza sottufficiali.
Ma questo di luglio, cioè il terzo mese, è gia stato definito economicamente per come hai detto tu. non doveva essere quello dopo il terzo ad essere formalizzato, quello di agosto.
Una ultima domanda, se preferisci puoi rispondermi in privato. Tu con quanti anni sei stato congedato e se già percepisci la pensione, con quale sistema e quanto, insomma, una piccola panoramica di quello che mi aspetta. Io ho concluso con 30 anni e 4 mesi, + 5 di riscatto totale 35+4, però ho solo riscattato 1 anno e 4 mesi. Sistema pensionistico cod. 1. grado Brg.
Aspetto tue gradite.
Ciao Vining
per quanto riguarda la procedura di avanzamento, durante le operazioni di congedo, andai all'ufficio avanzamento per chiedere quando sarei stato portato in avanzamento, motivando che avevo maturato i requisiti per tale promozione, e che fui escluso dai quadri per aspettativa.
Il Mar. addetto, mi rispose che mi portavano in avanzamento, quando mi sarebbe pervenuto il decreto di riforma da parte del M.D..
La stessa cosa, se non ricordo male, mi fu detta, in occasione di un viaggio al nord, anche da un collega addetto all'Ufficio Av. di quel comando Legione. (Però questo, lo ricordo vagamente, perchè andai a chiedere altre cose a quel comando).
Per tanto, avuta parziale conferma di quanto dettomi, sono rimasto in attesa di ricevere questo decreto e poi andrò al mio comando per farmi attivare l'avanzamento.
Se tu hai possibilità di contattare l'ufficio Co.va. del C.G.A., sarebbe la migliore cosa perchè meglio di loro penso, che non ci sia nessun altro che te lo possa dire.
In ogni caso, per qualunque info inerente a questa situazione dovrei venirne a conoscenza, immediatamente ti farò sapere.
Nonostante tutto, nutro i miei dubbi su questa situazione. perchè qualche collega, mi riferisce chè sarebbe bastato il verbale di riforma per fare tutto questo, a che serve aspettare sto cavolo di decreto che peraltro, non sai neanche quando te lo mandano.
Una ultima domanda, sono stato amministrato dal C.N.A., dopo la riforma, per tre mesi compreso questo luglio, i primi due mesi, mi hanno dato lo stipendio, lievemente maggiorato, perchè non paghi i relativi oneri pensionabili e previdenza sottufficiali.
Ma questo di luglio, cioè il terzo mese, è gia stato definito economicamente per come hai detto tu. non doveva essere quello dopo il terzo ad essere formalizzato, quello di agosto.
Una ultima domanda, se preferisci puoi rispondermi in privato. Tu con quanti anni sei stato congedato e se già percepisci la pensione, con quale sistema e quanto, insomma, una piccola panoramica di quello che mi aspetta. Io ho concluso con 30 anni e 4 mesi, + 5 di riscatto totale 35+4, però ho solo riscattato 1 anno e 4 mesi. Sistema pensionistico cod. 1. grado Brg.
Aspetto tue gradite.
Ciao Vining
Vining ha scritto:Grazie Billy,
Aspetto tue gradite.
Ciao Vining
Ciao Vining, per quanto attiene il terzo mese è giusto così in quanto dovrai passare al TEQ senza alcuna trattenuta .
Il mio sistema pensionistico è cod.1 grado Brig., gli anni di servizio utili a pensione 36 (31+5), anni utili per il TFS 36 (5 di riscatto), assegno provvisorio di pensione € 1.850 con un figlio a carico e relative detrazioni fiscali, tieni però presente che con questo mese finisco di pagare le trattenute IRPEF regionali e comunali pari a circa 100 euro che da agosto quando passerò all'INPDAP andranno asommate ai 1.850 euro che ho percepito sino ad ora .
Comunque ora mi trovo in villeggiatura e non l'ho qui con me, quando torno a casa ti dico l'importo annuo della pensione (provvisoria) che il CNA ha comunicato all'INPDAP oltre che a me, di pagarmi .
Ultima cosa, poichè del CNA non mi fido più di tanto, pensa che per avere il prospetto di conteggio della mia pensione provvisoria ho dovuto fare un accesso agli atti cosa che a mio avviso avrebbero dovuto fare d'iniziativa loro, ti consiglio di fare altrettanto e farlo controllare da qualche patronato, anche se stiamo parlando ancora di acconto di pensione meglio prevenire .
Spero di essere stato sufficientemente chiaro .
Un saluto Billy
Il mio sistema pensionistico è cod.1 grado Brig., gli anni di servizio utili a pensione 36 (31+5), anni utili per il TFS 36 (5 di riscatto), assegno provvisorio di pensione € 1.850 con un figlio a carico e relative detrazioni fiscali, tieni però presente che con questo mese finisco di pagare le trattenute IRPEF regionali e comunali pari a circa 100 euro che da agosto quando passerò all'INPDAP andranno asommate ai 1.850 euro che ho percepito sino ad ora .
Comunque ora mi trovo in villeggiatura e non l'ho qui con me, quando torno a casa ti dico l'importo annuo della pensione (provvisoria) che il CNA ha comunicato all'INPDAP oltre che a me, di pagarmi .
Ultima cosa, poichè del CNA non mi fido più di tanto, pensa che per avere il prospetto di conteggio della mia pensione provvisoria ho dovuto fare un accesso agli atti cosa che a mio avviso avrebbero dovuto fare d'iniziativa loro, ti consiglio di fare altrettanto e farlo controllare da qualche patronato, anche se stiamo parlando ancora di acconto di pensione meglio prevenire .
Spero di essere stato sufficientemente chiaro .
Un saluto Billy
Vining ai 1.850 euro vanno sommati i 100 euro di IRPEF regionale e comunale che con il mese di luglio per quest'anno finiro di pagare, quindi la pensione sarà di circa 1.950 euro comprensivi di un assegno familiare (40 euro circa)
Ciao Billy
Ciao Billy
Salve a tutti, io volevo sapere se qualcuno mi può aiutare... mi hanno fanno i conti impdap per la pensione privilegiata ordinaria, la domanda è questa: chi mi deve rilasciare il decreto n.744 a chi dovrei chiederlo? per poter fare la domanda x essere iscritto nel ruolo d'onore. grazie a chi mi può rispondere considerando che sono stato riformato con la 2° cat. ad ottobre 2010
http://forum.grnet.it/carabinieri-f43/v ... tml#p36291" onclick="window.open(this.href);return false;
http://forum.grnet.it/carabinieri-f43/v ... tml#p36291" onclick="window.open(this.href);return false;
Messaggio da raimondo1957 »
caro vining.posso chiederti se puoi mandarmi il documento, anche io sono nella tua situazione.riformato da brig cc in avanzamento al 31.12.2009 a brig capo, inabile e non per problemi neurologici...grazieVining ha scritto:Caro Roberto, ho giusto qui con me, una copia del decreto in argomento, rilasciata ad un nostro collega che è stato congedato per riforma nel 2005.
Ho tentato di allegartela, ma il sistema non l'accetta perchè supera i 590 kb.
Se vuoi, te la spedisco al tuo indirizzo personale, in modo che ti possa servire come orientamento.
Comunque anche io dubitavo dell'esistenza di questo decreto, poi informandomi, mi hanno confermato l'esistenza.
Non è quello che dici tu, il decreto della privilegiata, quello per averlo, occorrono anni.
Questo decreto, lo rilascia il M.D. dopo circa 6 mesi un anno dalla riforma, è serve anche per essere portato in avanzamento da congedato, per quelli che cessano dal servizio, ma esclusi dai quadri di avanzamento per aspettativa.
Saluti Vining
raimondomart@tiscali.it
-
- Appena iscritto
Messaggio da cossu mario cosimo »
[googlevideo][/googlevideo] salve a tutti potete spiegarmi meglio come funziona io sono stato riformato a luglio 2007 subito dopo sono stao chiamato dalla compagnia che mi notificava il mancato inserimento nell'avanzamento perche sono stato riformato a Luglio e uindi non ne avevo diritto. Parlo di inserimento in terza valutazione. Avevo diritto !!! Grazie
Ciao Mario Cosimo, gli avanzamenti per i brigadiere dell'Arma hanno una data precisa per poter essere inseriti nella relativa aliquota, ed è quella del 31 dicembre di ogni anno.cossu mario cosimo ha scritto:[googlevideo][/googlevideo] salve a tutti potete spiegarmi meglio come funziona io sono stato riformato a luglio 2007 subito dopo sono stao chiamato dalla compagnia che mi notificava il mancato inserimento nell'avanzamento perche sono stato riformato a Luglio e uindi non ne avevo diritto. Parlo di inserimento in terza valutazione. Avevo diritto !!! Grazie
Se Tu sei stato congedato a luglio dello stesso anno, quindi 5 mesi prima, è chiaro che non ne avevi diritto.
Diverso sarebbe stato se, pur non essendo inserito perchè in malattia, Tu fossi andato in pensione, faccio un esempio, il marzo - aprile - maggio ecc. ecc. dell'anno successivo, allora ti avrebbero proposto per l'avanzamento ai sensi dell'art. 39 che regola tale beneficio, per quelli che, anche se collocati in congedo, ne hanno diritto!!!!!!

Spero di essere stato chiaro!!!!!!!!
Saluti
Ciao Vining, premetto che Ti rispetto perchè sei un punto di riferimento del forum, e lo frequenti molto prima di me, ma sei veramente sicuro che pur in 3^ valutazione, se non arriva in servizio al fatidico 31 dicembre, ne abbia diritto?????!!!!!!Vining ha scritto:Ciao Lory, se noti, il collega dice che l'avanzamento è della terza valutazione, quindi, ha diritto ad essere portato in avanzamento.
Cordialmente.
Io ho trattato la pratica per anni, è qualche dubbio ce l'ho!!!!!

Ti saluto cordialmente
Mi è capitato per caso questo topic un pò vecchiotto, ma mi permetto di intervenire se può essere utile a qualcuno: la materia è regolata dal D.Lgs.15 marzo 2010, n. 66.
In particolare, l'art 1077 disciplina la specifica materia. Di seguito riporto l'articolo citato:
Art. 1077 Promozione in particolari condizioni dei sottufficiali e dei graduati
1. Il personale appartenente ai ruoli dei marescialli, degli ispettori, dei sergenti, dei
sovrintendenti e dei volontari in servizio permanente giudicato idoneo, iscritto nel quadro di
avanzamento e non promosso, che non può essere ulteriormente valutato perché raggiunto dai
limiti di età o perché divenuto permanentemente inabile al servizio incondizionato o perché
deceduto, è promosso al grado superiore del ruolo di appartenenza dal giorno precedente a
quello del raggiungimento dei limiti di età o del giudizio di permanente inabilità o del
decesso.
2. Con le stesse modalità la promozione di cui al comma 1 è conferita, previo giudizio di
idoneità, al personale appartenente ai predetti ruoli che, avendo maturata l'anzianità per essere
compreso nelle aliquote di valutazione per l'avanzamento, non può esservi incluso perché
divenuto permanentemente inabile al servizio incondizionato ovvero perché deceduto, nonché
al personale che, incluso in aliquota, venga a trovarsi nelle stesse condizioni anteriormente
alla iscrizione nei quadri di avanzamento.
3. Gli appuntati e carabinieri che, pur avendo maturato la prescritta anzianità, non possono
essere valutati per l'avanzamento perché divenuti permanentemente inabili al servizio militare
incondizionato o perché deceduti o raggiunti dai limiti d'età, sono promossi al grado superiore
dal giorno precedente alle intervenute cause impeditive, sentito il parere della commissione
permanente.
In particolare, l'art 1077 disciplina la specifica materia. Di seguito riporto l'articolo citato:
1. Il personale appartenente ai ruoli dei marescialli, degli ispettori, dei sergenti, dei
sovrintendenti e dei volontari in servizio permanente giudicato idoneo, iscritto nel quadro di
avanzamento e non promosso, che non può essere ulteriormente valutato perché raggiunto dai
limiti di età o perché divenuto permanentemente inabile al servizio incondizionato o perché
deceduto, è promosso al grado superiore del ruolo di appartenenza dal giorno precedente a
quello del raggiungimento dei limiti di età o del giudizio di permanente inabilità o del
decesso.
2. Con le stesse modalità la promozione di cui al comma 1 è conferita, previo giudizio di
idoneità, al personale appartenente ai predetti ruoli che, avendo maturata l'anzianità per essere
compreso nelle aliquote di valutazione per l'avanzamento, non può esservi incluso perché
divenuto permanentemente inabile al servizio incondizionato ovvero perché deceduto, nonché
al personale che, incluso in aliquota, venga a trovarsi nelle stesse condizioni anteriormente
3. Gli appuntati e carabinieri che, pur avendo maturato la prescritta anzianità, non possono
essere valutati per l'avanzamento perché divenuti permanentemente inabili al servizio militare
incondizionato o perché deceduti o raggiunti dai limiti d'età, sono promossi al grado superiore
dal giorno precedente alle intervenute cause impeditive, sentito il parere della commissione
permanente.
Grazie gianrico, è chiarissima!!!! Purtroppo non trattando più la pratica da tre anni questa cosa mi era sfuggita e chiedo venia a Mario Cosimo e soprattutto a vining, che lo aveva ben indirizzato!!!!!!!gianrico ha scritto:Mi è capitato per caso questo topic un pò vecchiotto, ma mi permetto di intervenire se può essere utile a qualcuno: la materia è regolata dal D.Lgs.15 marzo 2010, n. 66.
decesso.
permanente.
Vi devo un caffè a tutti!!!!!!!!

Niente male comunque, nel forum la verità viene sempre a galla!!!!!!! E' questa è la cosa più importante!!!

Saluti
Messaggio da raimondo1957 »
siete fantastici grandi.....
raimondo1957
raimondo1957
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA