Condanna penale e rimozione dal grado

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
trewq

Condanna penale e rimozione dal grado

Messaggio da trewq »

Egregio avvocato, sono un militare in servizio permanente, condannato in primo grado ad un anno e due mesi, pena sospesa, non menzione, e rimozione del grado.

Vorrei avere alcune delucidazioni in merito, in quanto non ho più voglia di andare avanti e non vorrei fare nemmeno appello perchè sono molto demotivato e privo di risorse economiche, in quanto questo primo grado mi è costato più del dovuto. Nel 2008 sono stato indagato per furto militare. Sono stato subito traferito in una nuova sede, e subito apprezzato, note eccellentissime, elogi, e posto di rilievo, assegnato al nucleo polizia marittima, nonostante questo peso sulle spalle il mio nuovo comando mi ha sempre elogiato per le qualità morali. Ora vi chiedo: se faccio passare in giudicato la sentenza, chi apre il procedimento amministratico? Persomil o il mio comando? Considerato che godo di ottima stima dal mio comando, tanto da menzionare nelle note caratteristiche " militare di ottime qualità morali ect ect..tanto da rappresentare un esempio per tutti i commilitoni" possono applicarmi la sanzione di corpo? Mi hanno detto che persomil chiede al proprio comando un parere sul meritevolezza del grado, e che una volta acquisito questo parere persomil puo' solo esprimersi in senso migliorativo ma non peggiorativo, è vero oppure a seguito di condanna persomil mi toglie il grado?
Vi prego aiutatemi a capire.

melacavo49

Re: Condanna penale e rimozione dal grado

Messaggio da melacavo49 »

Egregio utente-
Nel caso che lasci passare che la sentenza diventa definitiva,la tua amministrazione cioè quella della ulltima sede di servizio ,può instaurare il procedimento penale,-poichè la condanna e relativa a furto militare,può dico può perchè il condizionale e d'obbligo e sanzioanrti con la perdita del grado-
Occorre valutare quanti anni di servizio hai; se hai maturato il diritto a pensione, oppure quanto tempo ti manca-
Certo che vi e una nota positiva su quello che vorresti fare- Se non sei mai stato sospeso dall'impiego per detto fatto, e per caso ti congedi,alla tua amministrazione preclusa l'azione disciplinare-
Comunque, bisogna resistere e ricorrere in appello e anche in cassazione, perchè se il processo in appello e in cassazione dura per le lunghe il giudice d'appello può darti la prescrizione del reato, allora non essendoci più la condanna penale,nel caso di procedimento disciplinare per la prescrizione l'amministrazione può avere un atteggiamento più morbido nella sanzione disciplnare ,che può essere diversa dalla rimozione dal grado-
Comunque secondo me non c'è difensore migliore dell'imputato-
Per cui a te la scelta se fermarti o continuare-
Rispondi