militare riformato

Feed - MARINA

Rispondi
Car_65000

militare riformato

Messaggio da Car_65000 »

Gradirei sapere se un Sottufficiale con circa 25 anni di contributi cumulativi, riformato dalla CMO 2^ Istanza di ROMA, col giudizio di : Permanentemente Inidoneo al Servizio Incondizionato, "SI" Idoneo Impiego Civile, gia' transitato in Pensione di inabilita' (non dipendenti da causa di Servizio), avendo rinunciato al transito all'Impiego Civile , potrebbe essere richiamato a revisione, e nel caso vedersi revocata la pensione?
In quel caso cosa succede??
rimane disoccupato in cerca di nuovo impiego, oppure esiste un reintegro al lavoro??

Grazie a tutti.

Carmine.

marinaiodeluso
Appassionato
Appassionato

Re: militare riformato

Messaggio da marinaiodeluso »

non ti possono richiamare a meno che, tu abbia fatto ricorso avverso il giudizio medico legale
Car_65000

Messaggio da Car_65000 »

Grazie(collega?) per la risposta; la mia storia e´un po´lunghetta, per cui mi sono soffermato sul dubbio prncipale;
appena avro´piu´tempo a disposizione, magari chedero´qualche altra delucidazione sulla cause di servizio( alcune sono rimaste in sospeso, credo , in quanto, nel frattempo la burocrazia svolgeva il suo lavoro, sono stato riformato, e non ho avuto piu´notizie in merito)!!!
spero non siano gia´ andate nel dimenticatoio!!

Carmine.
marinaiodeluso
Appassionato
Appassionato

Messaggio da marinaiodeluso »

le dipendenza da causa di servizio passa per il comitato di verifica dove impiegano qualche anno ad evaderla, sempre che la cmo sia stata celere ad inoltrare la pratica . . .
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Roberto Mandarino »

Vorrei precisare che il Comitato di Verifica si esprime al massimo entro 8 mesi a decorrere dal giorno in cui riceve la documentazione sanitaria dell'interessato dall'amministrazione di appartenenza di questo.

Recentemente le documentazioni sanitarie del personale appartenente all'Arma dei Carabinieri quelle relative al personale della Guardia di Finanza vengono inviate telematicamente al Comitato di Verifica risultando quindi ancora più celeri.

Pertanto è la sua amministrazione di appartenenza che tarda ad inoltrare la sua documentazione sanitaria al Comitato di Verifica.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Car_65000

Messaggio da Car_65000 »

Grazie Roberto, per la risposta risposta;
leggo sul sito che sei molto ferrato in materia, per cui volevo sapere come mi potrei muovere per avere notizie dei miei verbali:
ho gia´una causa di servizio riconosciuta SI dipendente , ma non ascrivibile a tebella Privilegiata, ma nel processo avevo incluso anche unáltra patologia( neuropsichiatrica), non riconosciuta per insufficienza documentazione in merito;
successivamente, ho prodotto altra documentazione, per cui in 1^ istanza, la CMO della Spezia me l´ha riconosciuta SI INTERDIPENDENTE( con altra dicitura) con quella gia´riconosciuta in precedenza, ma la sfortuna ha voluto che nel frattempo, tutte le pratiche venissero giudicate dalla CMO 2^ istanza di ROMA ( tutto accentrato a ROMA), con un notevole ingolfamento.
Inoltre ne feci una terza, ma il giudizio di questa e´tutta in mano a ROMA;
(sono in pensione da circa 4 anni, ed i verbali, si riferiscono ad alcuni anni addietro);
nel frattempo, sono stato riformato per la patologia neuropsichiatrica, quindi senza causa di servizio;
ho gia´chiesto telefonicamente a ROMA l´andamento delle pratiche, ma alla fine mi sono stufato;
naturalmente ho tutte le copie conformi dei verbali;
cosa potrei fare per sapere a che punto sono??
potrei ancora fare la domanda per la privilegiata, nonostante non abbia ricevuto il giudizio della CMO 2^istanza di ROMA, e del CVCS??

Grazie in anticipo.
Carmine.

p.s.: potresti darmi un tuo parere anche sulla mia prima domanda su una eventuale revisione della pensione?
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

La tua ricostruzione dei fatti non è molto chiara.

Per prima cosa dovresti presentare la domanda di Pensione Privilegiata, infatti per vari motivi, è preferibile produrla entro 5 anni dal congedo.

Quindi qualora successivamente vi sarà il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio DA PARTE DEL COMITATO DI VERIFICA avrai diritto alla pensione privilegiata a decorrere dalla data di presentazione della domanda.

Non ho capito cosa c'entra la Commissione di seconda istanza? Visto che la Commissione Medico Militare attesta con la categoria tabellare la gravità della della patologia, mentre il Comitato di Verifica decide se questa dipende o meno dal servizio prestato dall'interessato.

La Commissione Medico Militare di seconda istanza solitamente viene interpellata quando l'interessato rifiuta il giudizio di quella di prima istanza.

Per avere diritto alla pensione privilegiata è sufficiente una qualsiasi patologia riconosiuta dipendente da causa di servizio DAL COMITATO ed ascritta a qualsiasi categoria della Tab.A, sul verbale di riforma, ai fini di P.P.O. (Pensione Privilegiata Ordinaria), non ha importanza l'ascrizione tabellare ai fini di equo indennizzo.

Molte documentazioni sanitarie stazionano presso il Ministero Difesa in attesa di essere inviate al Comitato di Verifica, è possibile sollecitarle inviando una raccomandata ai sensi della legge 241/90.

Volevo inoltre ribadire che, il Comitato di Verifica non riconosce la dipendenza da causa di servizio di patologie mentali, se non in casi molto particolari, questi si riconducono solitamente a traumi cranici subiti in servizio, oppure traumi psichici subiti in servizio durante l'esecuzione di azioni criminose.

Saluti Roberto
Car_65000

Messaggio da Car_65000 »

Il problema e´nato da quando le CMO territoriali di Spezia e Taranto, non potevano piu´dare il giudizio finale della dipendenza delle cause di servizio e delle Riforme del personale militare;
il tutto e´stato spostato a ROMA.
a me e´successo che poco prima che accadesse cio´, avevo gia´in mano un Processo Verbale con 3 patologie da me richeste come dipendenti da causa di servizio, ma solo 2 riconosciute( ma non ascrivibili a tabella Privilegiata), e l´ultima, quella mentale, NO, poiche´non avevo fornito sufficiente documentazione;
qualche anno dopo, ho avuto una ricaduta, per cui avevo approfondito in merito, e con altra domanda, ne chiesi l´INTERDIPENDENZA, con una di quelle gia´riconosciute in precedenza;
la CMO della Spezia, vista tutta la documentazione, riconobbe che a buona ragione ci poteva essere una interdipendenza da causa di servizio, per cui, con altra dicitura, sul successivo Verbale ML\BL, mi sembra( non piu P.V. ), nel giudizio complessivo, mi assegnarono una 8^ Cat - TAB A , ma non si poteva esprimere sulla dipendenza o meno da causa di servizio!!
da allora non sono riuscito a sapre piu´nulla;
qualche anno dopo feci ancora un´altra domanda di causa di servizio per altra patologia, che si ando´a sommare alle altre;
alla fine, di tutto questo papello, fui riformato per la patologia ritenuta di peso maggiore(quella mentale), ma senza causa di servizio, nonostante agli atti c´era un verbale in attesa di giudizio, in cui mi si assegnava una 8^CAT - TAB A;
purtroppo , non avendo avuto il giudizio della CVCS, non ho provveduto alla domanda di Pensione Privilegiata(in infermeria, durante le pratiche di riforma, mi dissero di aspettare il giudizio);
quindi adesso mi trovo in pénsione senza causa di servizio e senza aver avuto notizie su quella INTERDIPENDENZA.
un altro collega, mi disse che, probabilmente, all´atto della Riforma, tutti i Verbali in corso, si prescrivono!
Roberto,spero di aver chiarito un po´ la mia situazione.

Carmine.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Sinceramente non hai chiarito molto,

come ripeto le Commissioni Medico Militari, si esprimono attraverso l'ascrizione a categoria tabellare, sulla gravità di ogni singola patologia, mentre il Comitato decide per ogni patologia se questa dipende o meno dal servizio prestato dall'interessato.

Se non hai patologie ascritte sul verbale di riforma ai FINI DI P.P.O. (PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA) ad una qualsiasi categoria della tabella "A", anche qualora vi fosse il successivo riconoscimento della dipendenza da causa di servizio di queste patologie da parte del Comitato di Verfica, non avresti comunque diritto alla pensione privilegiata, se non in caso di successivo aggravamento di almeno una di queste a categoria della tab.A. (per le patologie riconosciute dipendenti dal servizio dal Comitato ai fini di P.P.O., si può richiedere l' aggravamento in qualsiasi momento senza alcun pericolo di prescrizione).

Da quanto mi è parso di capire dalla tua ricostruzione, l'unica patologia ascritta a categoria della tabella A, è quella mentale, questa malattia non viene riconosciuta dipendente dal servizio dal Comitato, se non in casi rarissimi che ho sopra meglio menzionato.

Per avere informazioni sullo stato delle tue personali documentazioni sanitarie, puoi chiamare questo numero del Ministero Difesa, dove gli addetti visualizzano al Pc gli spostamenti delle pratiche relative all' Equo Indennizzo ed alla Pensione Privilegiata 06/5170510008, visualizzano anche il parere del Comitato se questo è stato rilasciato dall'anno 2009 in poi.
Saluti Roberto
Car_65000

Messaggio da Car_65000 »

Comunque, gia' me ne sono fatta una ragione....dopo tutto questo tempo, spero almeno di riuscire a sapere l'esito dei verbali, inviando una Racc.A/R ai sensi della 241/90.
poi credo di aver capito che la Pensione Privilegiata, puo' anche essere concessa solo per un periodo e quindi tolta, ma spero che non si riferiscano anche alla sola Pensione di Inabilita';
un collega ha scritto che non dovrebbe esserci piu' revisione una volta Riformato ed accettato l'esito!!
Tu hai qualche informazione in piu'??
inoltre, attualmente è ancora una pensione provvisoria: dovrei andare all'INPDAD e fare qualche domanda per quella definitiva??
potrebbe l' INPDAP, chiedere una revisione?

Grazie, e scusa se continuo a disturbarti.

Carmine.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Soltanto in casi particolari può essere disposto un controllo, ma sono casi molto particolari e sospetti.

La pensione definitiva ha un iter lungo che dura diversi anni, quindi abbi fede.

Per quanto riguarda le documentazioni sanitarie relative alle domande di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio che si trovano presso il Ministero Difesa, puoi chiamare il numero che ti ho fornito.

Per avere diritto alla pensione privilegiata, la patologia riconosciuta dipendente da causa di servizio dal Comitato di Verifica, deve essere ascritta a categoria della Tab.A ai fini di P.P.O. (Pensione Privilegiata Ordinaria) e rilasciata "a vita" diversamente viene concessa per 4 anni, quindi alla scadenza di tale periodo deve essere ripetuta la visita presso la Commissione Medico Militare che deve confermare o disdire soltanto la pensione privilegiata, tutto il resto rimane invariato.

Saluti Roberto
Car_65000

Messaggio da Car_65000 »

Grazie Roberto, per i tuoi chiarimenti.
In effetti credo che per noi militari , essendo le pratiche istruite d' ufficio,e la Commissione Militare, non ci possano essere casi sospetti( almeno credo).
un grazie anche a marinaiodeluso( non sei l'unico).

un saluto a tutti.

Carmine.
Rispondi