pensione inabilità totale

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
alessan
Appena iscritto
Appena iscritto

pensione inabilità totale

Messaggio da alessan »

Salve, sono un ex Ass.C. della polizia di stato, in pensione dal dicembre 2011, giudicato dalla CMO non idoneo a qualsiasi tipo di attività (legge 335-95 art. 2 comma 12 iscrivibile alla tab A) da una patologia già giudicata non dipendente da causa di servizio, sono stato arruolato il 13/03/1995, la mia domanda è la seguente, viste le numerose discordanze di teorie a detta di professionisti: sapreste cortesemente dirmi l'importo della mia pensione? Rispettando dei margini, il mio ultimo stipendio è stato di E. 1550,00.
Chiedo scusa per la domanda così povera di contenuto, ma è l'unica che mi è rimasta da fare.
Grazie infinite

http://www.cpaonline.it/carica/scheda_s ... nsione.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

.

alessan
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: pensione inabilità totale

Messaggio da alessan »

Grazie per il link che mi ha inviato, ho tentato a capirci qualcosa anche con l'aiuto deel forum, secondo lei è giusto il conteggio che ho fatto se l'importo si aggiara a 1200 E.?Ho 16anni 9 mesi di servizio,ed un inabilità totale
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

http://forum.grnet.it/calcolo-pensioni-f63/" onclick="window.open(this.href);return false;
alessan
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da alessan »

Salve, chiedo scusa a priori se non sono molto bravo nel capire il funzionamento del forum, volere dirle che ho effettuato la donazione, devo attendere risposta qui sul forum o al mio indirizzo e.mail?
qualcuno mi aiuti per cortesia grazie
lory61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lory61 »

alessan ha scritto:Salve, sono un ex Ass.C. della polizia di stato, in pensione dal dicembre 2011, giudicato dalla CMO non idoneo a qualsiasi tipo di attività (legge 335-95 art. 2 comma 12 iscrivibile alla tab A) da una patologia già giudicata non dipendente da causa di servizio, sono stato arruolato il 13/03/1995, la mia domanda è la seguente, viste le numerose discordanze di teorie a detta di professionisti: sapreste cortesemente dirmi l'importo della mia pensione? Rispettando dei margini, il mio ultimo stipendio è stato di E. 1550,00.
Chiedo scusa per la domanda così povera di contenuto, ma è l'unica che mi è rimasta da fare.
Grazie infinite
Ciao Ale, la Tua pensione netta varia da 800 a 850 euro nette, a questa devi aggiungere i carichi di famiglia ed eventualmente il 10% della P.A.L.!!!!!!!!!!!!! :) :)
In bocca al lupo!!!! :D
Saluti
alessan
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da alessan »

Semplicemente grazie per l'aiuto
luigino2010
Consigliere
Consigliere

Messaggio da luigino2010 »

lory61 ha scritto:
alessan ha scritto:Salve, sono un ex Ass.C. della polizia di stato, in pensione dal dicembre 2011, giudicato dalla CMO non idoneo a qualsiasi tipo di attività (legge 335-95 art. 2 comma 12 iscrivibile alla tab A) da una patologia già giudicata non dipendente da causa di servizio, sono stato arruolato il 13/03/1995, la mia domanda è la seguente, viste le numerose discordanze di teorie a detta di professionisti: sapreste cortesemente dirmi l'importo della mia pensione? Rispettando dei margini, il mio ultimo stipendio è stato di E. 1550,00.
Grazie infinite
Ciao Ale, la Tua pensione netta varia da 800 a 850 euro nette, a questa devi aggiungere i carichi di famiglia ed eventualmente il 10% della P.A.L.!!!!!!!!!!!!! :) :)
Saluti
La pensione non sarà di 800 euro ma sarà di quasi tutto il tuo ultimo stipendio come se avessi maturato 40 anni di contributi:

La pensione diretta di inabilità , istituita a partire dal 1° gennaio 1996 (art. 2, co. 12, L. n. 335/1995), è un trattamento erogato a favore di chi cessa dal servizio per inabilità assoluta e permanente a qualsiasi attività lavorativa non dipendente da causa di servizio.

Il trattamento di pensione è calcolato sulla base dell'anzianità contributiva maturata, aumentata di un ulteriore periodo (c.d. bonus) compreso tra l'età alla cessazione dal servizio e il compimento del limite di età nel sistema retributivo, oppure il compimento del sessantesimo anno di età nel sistema misto e contributivo.

saluti
lory61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lory61 »

luigino2010 ha scritto:
lory61 ha scritto:
Grazie infinite

Saluti

La pensione non sarà di 800 euro ma sarà di quasi tutto il tuo ultimo stipendio come se avessi maturato 40 anni di contributi:

La pensione diretta di inabilità , istituita a partire dal 1° gennaio 1996 (art. 2, co. 12, L. n. 335/1995), è un trattamento erogato a favore di chi cessa dal servizio per inabilità assoluta e permanente a qualsiasi attività lavorativa non dipendente da causa di servizio.

Il trattamento di pensione è calcolato sulla base dell'anzianità contributiva maturata, aumentata di un ulteriore periodo (c.d. bonus) compreso tra l'età alla cessazione dal servizio e il compimento del limite di età nel sistema retributivo, oppure il compimento del sessantesimo anno di età nel sistema misto e contributivo. saluti

Pardon, grazie luigino2010 per aver rettificato e bene indirizzato il collega, al quale, peraltro, umilmente chiedo venia. Ogni tanto la fretta di rispondere mi frega!!!!! :?
Saluti
alessan
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da alessan »

ok, grazie quindi devo fare affidamento della risposta di luigino?quasi il mio ultimo stipendio?e non dell'80% della base pensionabile quindi E. 1050? come mi è stato detto?
Aiutoooooooooooooooooo sono di nuovo in confusione
alfio24
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da alfio24 »

Scusate ma vorrei chiedere un aiuto. Ho gia scritto in altri argomenti del forum ma visto ke sono un po incasinato cerco aiuto anche qua. Scusate ma oltre a non esser pratico sono un po in palla.La prox sett devo andate a cmo di 2 istanza e probabilmente mi riformeranno x patologia non dip da causa di servizio con inabilita al servizio di istituto. Nel verbale finale se scrivono idoneo ad altre amministrazioni o non idoneo a nessun altra attività lavorativa.....che differenza c'è ai fini pensionistici??? Sono Ass.C. Entrato in Polizia a novembre 1992. Grazie anticipatamente.
luigino2010
Consigliere
Consigliere

Messaggio da luigino2010 »

alfio24 ha scritto:Scusate ma vorrei chiedere un aiuto. Ho gia scritto in altri argomenti del forum ma visto ke sono un po incasinato cerco aiuto anche qua. Scusate ma oltre a non esser pratico sono un po in palla.La prox sett devo andate a cmo di 2 istanza e probabilmente mi riformeranno x patologia non dip da causa di servizio con inabilita al servizio di istituto. Nel verbale finale se scrivono idoneo ad altre amministrazioni o non idoneo a nessun altra attività lavorativa.....che differenza c'è ai fini pensionistici??? Sono Ass.C. Entrato in Polizia a novembre 1992. Grazie anticipatamente.
Se avessi letto bene tutti post , avresti capito che cè una grandissima differenza , con 20 anni di servizio riformato per inidoneità normale (idoneo al ruolo civile) vai via con circa 850/900 euro al mese netti, invece con la legge 335 non idoneo a nessuna attività lavorativa vai via con quasi tutto lo stipendio attuale (40 anni di contributi).
Molto difficile che ti riformano con la seconda ipotesi.

saluti
antony69

Messaggio da antony69 »

Buonasera a tutti riprendo il discorso di altri. Ero un Ass.te della Polstato fino a quasi 3 mesi fa, 45 anni , con 18 anni di servizio, ultimo stipendio in aspettativa 1500,00 netti al mese. Sono stato giudicato dalla cmo inabile assoluto e permanente a qualsiasi attività lavorativa art. 2 comma 12 legge 335/95 a causa della mia gravissima patologia tumorale metastatica ed in cura con chemioterapia. Oggi per me è una giornata triste perché ho ricevuto documentazione dell'inps ove si evince che la pensione annuale lorda che percepirò è di 14.229,00 €. Considerate che hanno aggiunto ai 18 anni di servizio i 15 anni di bonus fino a 60 anni di età come prevede la legge 335/95 e quindi con un totale di 33 anni di servizio. Ma purtroppo ahimè questa legge prevedere che sia calcolato l'80% della base pensionabile. Se divido 14.229,00 : 13 mensilità = 1094,53 € mensili al lordo al mese. Quanto sara' netto ? facciamo finta l'aliquota sia il 23% scenderei a 842,78 € mensili netti al mese. Secondo voi non dovevo piangere oggi? Ho un futuro incerto e combatto per sopravvivere , ho perso il lavoro che amavo e pure questa batosta. Per cui il mio messaggio è di pensarci su prima di scegliere l'eventuale strada della legge 335/95. Se qualche collega dagli importi sopra saprà dirmi quanto sarà l'importo netto della pensione mensile è cosa gradita. Scusate se vi ho tediato o rattristato , vi auguro un buon e Santo Natale a tutti
ciao da Antonio
Rispondi