amianto

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
carmine rizzo
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: gio apr 01, 2010 3:02 pm

amianto

Messaggio da carmine rizzo »

Buon giorno avvocato la disturbo solo per sapere se sono ancora in tempo per la domanda di riconoscimento amianto visto che sono a bordo da 15 anni su navi che contenevano e che contengono mca non ero stato informato circa la scadenza della domanda
posso farcela???


Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2049
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: amianto

Messaggio da Roberto Mandarino »

Non sono l'avvocato, ma un sottufficiale dei Carabinieri nel Ruolo d'Onore in pensione.-

La domanda di dipendenza da causa di servizio, (anche per particolari patologie, quale è la sua), può essere fatta entro sei mesi dal giorno della presa consapevolezza dell'interessato della gravità nonchè dell'entità della stessa patologia, come più volte confermato da diverse sentenze della Corte di Cassazione.

Quindi lei ha tutto il tempo possibile e immaginabile ai fini della pensione privilegiata, (preferibilmente entro cinque anni dal congedo), mentre ai fini di Equo Indennizzo solitamente il diritto decade entro 6 mesi dal giorno che si è marcato visita per tale patologia.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2230
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: amianto

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Confermo quanto scritto da Robrto63 e aggiungo che resta salva, ma ai fini risarcitori (quindi non pensionistici e/o indennitari) la facoltà di chiedere - entro 5 anni dai fatti - il risarcimento dei danni subiti per effetto delle eventualmente deleterie e/o dannose condizioni di svolgimento del servizio.

In bocca al lupo.,

Avv. Giorgio Carta
Rispondi