MUTILATO IN SERVIZIO

Feed - CARABINIERI

Rispondi
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento

MUTILATO IN SERVIZIO

Messaggio da giuseppedemarco »

Buonasera a tutto il Forum. Volevo porre un quesito con la speranza che qualcuno possa darmi delucidazioni in merito alla concessione del distintivo d'onore di "Mutilato in Sevrizio", in quanto ho ricevuto dei pareri discordanti in merito da parte dei vari Uffici.
Domanda: Si può far richiesta per la concessione del distintivo d'onore di "Mutilato in Servzio" essendo già in possesso del distintivo d'onore di "Ferito in Servizio"?
Il regio decreto 28 settembre 1934, n. 1820, relativo all’istituzione dei distintivi d’onore per i militari feriti, mutilati o deceduti per causa di servizio cita che:
Il distintivo di “mutilato in servizio” spetta a coloro che abbiano riportato in servizio e per causa di servizio, ma non per fatti di guerra, ferite o lesioni con esiti gravi di mutilazioni o di permanenti alterazioni nella funzionalità di organi importanti;
Il distintivo di “ferito in servizio” spetta a coloro che abbiano riportato, in servizio e per causa di servizio, ma non per fatti di guerra, ferite o lesioni interessanti in modo grave e con esiti permanenti i tessuti molli, le ossa e gli organi cavitari.
Ringrazio anticipatamente. Buona serata

giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento

distintivo d'onore mutilato per servizio

Messaggio da giuseppedemarco »

Ciao Roberto. Scusami se spesso chiedo una tua consulenza.
Volevo porti un quesito con la speranza che tu possa darmi delucidazioni in merito alla concessione del distintivo d'onore di "Mutilato in Sevrizio", in quanto ho ricevuto pareri discordanti in merito, da parte dei vari Uffici.
Domanda: Si può far richiesta per la concessione del distintivo d'onore di "Mutilato in Servzio" essendo già in possesso del distintivo d'onore di "Ferito in Servizio"?
Il regio decreto 28 settembre 1934, n. 1820, relativo all’istituzione dei distintivi d’onore per i militari feriti, mutilati o deceduti per causa di servizio cita che:
Il distintivo di “mutilato in servizio” spetta a coloro che abbiano riportato in servizio e per causa di servizio, ma non per fatti di guerra, ferite o lesioni con esiti gravi di mutilazioni o di permanenti alterazioni nella funzionalità di organi importanti;
Il distintivo di “ferito in servizio” spetta a coloro che abbiano riportato, in servizio e per causa di servizio, ma non per fatti di guerra, ferite o lesioni interessanti in modo grave e con esiti permanenti i tessuti molli, le ossa e gli organi cavitari.
Grazie anticipatamente. Ciao.
Mario56

Re: distintivo d'onore mutilati per servizio

Messaggio da Mario56 »

io ho trovato questo ..
art. 864 del DPR 90 del 2010
Art. 864
Distintivo d’onore per feriti in servizio
1. I militari delle Forze armate e del Corpo della Guardia di finanza che hanno riportato in
servizio e per cause di servizio, ma non per fatti di guerra, ferite o lesioni interessanti in modo
grave e con esiti permanenti i tessuti molli, le ossa e gli organi cavitari e per le quali non è
stato concesso il distintivo di onore per i mutilati di cui all’articolo 862, possono essere
autorizzati a fregiarsi di uno speciale distintivo conforme al modello depositato negli archivi
di Stato.
2. Il distintivo d’onore di cui al comma 1 può essere concesso più volte, ma soltanto in
relazione al numero degli incidenti nei quali le ferite o le lesioni sono state riportate.

... non so se riguarda il tuo caso
http://www.gdf.gov.it/repository/conten ... download=1" onclick="window.open(this.href);return false;"
gerardocaputo
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: MUTILATO IN SERVIZIO

Messaggio da gerardocaputo »

Sono un Maresciallo A.s.UPS dei CC in congedo assoluto.
Nel 1980 rimasi ferito all'occhio sx e chiesi ed ottenni l'onorificenza di ferito in servizio (striscetta d'argento sul braccio Dx).
Nel 1990 ho avuto un aggravamento con perdita della vista all'occhio sx chiesi ed ottenni anche l'onorificenza di Mutilato in servizio (scudetto d'argento da portare sul petto a sx)
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: MUTILATO IN SERVIZIO

Messaggio da panorama »

Ai dato uno sguardo al sotto indicato titolo ove ho postato delle sentenze?

"Distintivo d’onore di ferito in servizio".

Questo testo lo trovi attualmente alla pagina 6.

ciao
Rispondi