Salve a tutti,
sono nuovo nel forum, saluto tutti i colleghi e amici e mi presento.
Sono un Mar.Ca. con circa 20 anni di servizio.
Mi trovo nella situazione di dover chiedere una consulenza qui sul forum, e spero di poter trovare qualche consiglio da chi è più esperto di me in materia.
Vorrei usufruire del congedo temporaneo per la formazione (ultimo documento di riferimento è la lettera M_D GMIL1 II 5 1 0147779, 26 marzo 2012 di Persomil).
In sostanza sono stato contattato da una compagnia aerea che ha espresso interesse per il mio cv di pilota.
Tale compagnia mi ha invitato a frequentare un corso per essere abilitato sul loro velivolo di riferimento (a partire da Settembre 2012). Il corso durerà circa 2 mesi (passaggio macchina + attività di volo).
Il corso sarà a spese mie, compreso l'alloggio, e non riceverò nessun tipo di retribuzione da parte di nessuno.
Quasi sicuramente alla fine del corso, e comunque entro poche settimane, la compagnia mi offrirà un contratto di lavoro come loro pilota.
La mia domanda è:
secondo voi ci sono gli estremi per richiedere un congedo temporaneo per la formazione?
se no, come mi dovrei comportare?
Ogni consiglio da parte di chi ha esperienza diretta in materia è davvero ben accetto!
Grazie anticipatamente a tutti coloro che leggeranno il thread.
Keep up the good job!
ASPETTATIVA PER LA FORMAZIONE
Re: ASPETTATIVA PER LA FORMAZIONE
Sono nuovo anchio, un saluto a tutti.
Potrei trovarmi anch'io nella tua situazione e ho iniziato a leggere tra le norme.
Quella del congedo per la formazione potrebbe essere una soluzione e di cui conosco un precedente.
Premesso che sono convinto di poter ottenere tale congedo, la mia idea sarebbe quella di estenderlo anche per tutta la durata del line training, fino al rilascio in linea.
Il mio unico dubbio è l'eventuale retribuzione che le compagnie pagano anche durante questa fase. Ho cercato tra le circolari riguardanti le attività extraprofessionali, che necessitano di autorizzazione preventiva e penso di aver trovato la soluzione al mio quesito: Circ. M_D GMIL 04_0396572 del 31 lug 2008
Al punto 4A e 4B di tale Circolare leggo:
a."I dipendenti pubblici non possono svolgere incarichi retribuiti che non siano conferiti o preventivamente autorizzati dall'amministrazione di appartenenza";
b."gli incarichi retribuiti... sono tutti gli incarichi anche occasionali, non compresi nei compiti e doveri d'ufficio, per i quali è previsto, sotto qualsiasi forma, un compenso. Sono esclusi i compensi derivanti:
a)...
b)...
......
e) da incarichi per lo svolgimento dei quali il dipendente è posto in posizione di aspettativa, di comando o di fuori ruolo;
Secondo la circolare che tu hai menzionato(M_D GMIL1 II 5 1 0147779) il dipendente durante il congedo per la formazione si trova nella seguente posizione:
"Durante l’intero periodo di fruizione del predetto congedo il militare non ha diritto alla retribuzione, in quanto in aspettativa senza assegni, oltre i limiti vigenti, con provvedimento autorizzativo del Comandante di corpo."
Penso di essere vicino ad una soluzione ma mi farebbe piacere avere un parere da qualcuno ferrato in materia.
Un grazie in anticipo.
Potrei trovarmi anch'io nella tua situazione e ho iniziato a leggere tra le norme.
Quella del congedo per la formazione potrebbe essere una soluzione e di cui conosco un precedente.
Premesso che sono convinto di poter ottenere tale congedo, la mia idea sarebbe quella di estenderlo anche per tutta la durata del line training, fino al rilascio in linea.
Il mio unico dubbio è l'eventuale retribuzione che le compagnie pagano anche durante questa fase. Ho cercato tra le circolari riguardanti le attività extraprofessionali, che necessitano di autorizzazione preventiva e penso di aver trovato la soluzione al mio quesito: Circ. M_D GMIL 04_0396572 del 31 lug 2008
Al punto 4A e 4B di tale Circolare leggo:
a."I dipendenti pubblici non possono svolgere incarichi retribuiti che non siano conferiti o preventivamente autorizzati dall'amministrazione di appartenenza";
b."gli incarichi retribuiti... sono tutti gli incarichi anche occasionali, non compresi nei compiti e doveri d'ufficio, per i quali è previsto, sotto qualsiasi forma, un compenso. Sono esclusi i compensi derivanti:
a)...
b)...
......
e) da incarichi per lo svolgimento dei quali il dipendente è posto in posizione di aspettativa, di comando o di fuori ruolo;
Secondo la circolare che tu hai menzionato(M_D GMIL1 II 5 1 0147779) il dipendente durante il congedo per la formazione si trova nella seguente posizione:
"Durante l’intero periodo di fruizione del predetto congedo il militare non ha diritto alla retribuzione, in quanto in aspettativa senza assegni, oltre i limiti vigenti, con provvedimento autorizzativo del Comandante di corpo."
Penso di essere vicino ad una soluzione ma mi farebbe piacere avere un parere da qualcuno ferrato in materia.
Un grazie in anticipo.
Re: ASPETTATIVA PER LA FORMAZIONE
Messaggio da lebowsky »
Infatti, credo che si possa fare.
Se poi ti pagano durante il line training tanto meglio x te
Se vuoi scrivimi in pm
Ciao!
Se poi ti pagano durante il line training tanto meglio x te

Se vuoi scrivimi in pm
Ciao!
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA