Salve a tutti, da premettere che è la prima volte che scrivo nel forum, sperando che qualcuno possa aiutarmi.
Io presto servizio nella Marina Militare dal1999 (compreso un anno di militare nel corpo),nel 2003 prima del transito nello SPE ebbi un incidente stradale dove subii degli interventi.
Dopo nove mesi di convalescenza rientrai in servizio superando le visite d'idoneta', che dopo qualche mese rifeci per transitare nel servizio permanente,anche dopo queste fui giudicato IDONEO dalla commissione medico legale.
Ora mi ritrovo dopo 6 anni dal passaggio in SPE con seri problemi alla caviglia, da premettere che l assicurazione della controparte ha risarcito me ed anche l'amministrazione Marina per tutti i mesi che nn ho prestato servizio stando in convalescenza.....
Volevo chiedervi se potrei fare qualcosa per avere un impiego civile visto che ho de seri problemi a stare impiedi e soprattutto a bordo tutto il giorno ed anche la notte quando si è in navigazione.
Infine vorrei sapere se mi spetterebbe un impiego civine anche se l'accaduto nn è dipeso da causa di servizio ,senza correre rischi di rimanere senza lavoro ed essere riformato visto che ho una famiglia da mantenere ed un mutuo da pagare.
Colgo l'occasione per salutare tutti e complimentarmi con la redazione per il sito,sperando in delle vostre risposte.grazie
IMPIEGO CIVILE DOPO UN'INCIDENTE STRADALE
Re: IMPIEGO CIVILE DOPO UN'INCIDENTE STRADALE
Se la CMO ti giudica non idoneo, potresti chiedre di transitare all'impiego civile. Prima pero' di fare questo, ti consiglio di visitare il sito di PERSOCIV e di leggerti le circolari che regolano le modalità di transito. Ultimamente non tira una buona aria , quindi spassionatamente ti consiglio di stringere i denti e di pensare al futuro della tua famiglia. Hai molto da perdere e poco da guadagnare inoltre prima o poi ti sbarcheranno oppure no???
ottimo consiglio, ci sono colleghi con 30 anni di servizio e patologie anche serie e gli hanno fatto superare i due anni di aspettativa, figurati uno giovane........
proprio perchè hai una famiglia devi stringere i denti .. in bocca al lupo
proprio perchè hai una famiglia devi stringere i denti .. in bocca al lupo
salve leggevo la sua risp e vedendo il suo profilo detuco che anche lei ha fatto richiesta di impiego civile anche se poi ha rinunciato prendendosi la cosiddetta pensione......ora mi chiedevo come mai a me mi consiglia di stringere i denti ed andare avanti e lei ha fatto l esatto contrario di quello che mi ha consigliato
Ti consiglio di fare l'esatto contrario per due motivi:
1) Hai molti meno anni di servizio di me, quindi la pensione maturata sarebbe da fame;
2)Le circolari di transito credo siano diventate sfavorevoli per il personale che transita.
Se leggi la prima circolare emessa da Persociv nel giugno 2010 ,che qui sul forum è stata definita vergognosa ti renderai conto che secondo Persociv le patologie di molti poveri disgraziati come noi potrebbero essere addirittura strumentali. Come se ci fossimo messi d'accordo con l'intera commissione medica. Fino a poco tempo fa, chi era caduto in disgrazia veniva destinato nei luoghi che avevano richiesto ed oggi non è piu' così . Molti di noi con patolgie anche molto serie credo che abbiano il diritto di poter avere un supporto familiare quindi chiedere una destinazione vicino ai propri cari non mi sembra cosi' scandaloso. Molti chiedevano di ritornare al sud è forse un crimine chiedere di stare vicino ai propri cari al sud?? Perche' mi devono obbligare a vivere ed a lavorare da paraplegico o dializzato a Udine se sono di Taranto? Detto tra noi e nessuno me ne voglia, essere impiegato da civile nel ministero della difesa a Milano, Bolzano o Canicattì non fa nessuna differenza e di questo il forum è pieno di testimonianze. Quindi ricapitolando, fossi in te rimarrei in Marina se possibile. All'impossibile ci penserai dopo.
P.s. Ho sperato di poter mantenere il lavoro da civile purtroppo mi hanno costretto al pensionamento.
In bocca al lupo.
1) Hai molti meno anni di servizio di me, quindi la pensione maturata sarebbe da fame;
2)Le circolari di transito credo siano diventate sfavorevoli per il personale che transita.
Se leggi la prima circolare emessa da Persociv nel giugno 2010 ,che qui sul forum è stata definita vergognosa ti renderai conto che secondo Persociv le patologie di molti poveri disgraziati come noi potrebbero essere addirittura strumentali. Come se ci fossimo messi d'accordo con l'intera commissione medica. Fino a poco tempo fa, chi era caduto in disgrazia veniva destinato nei luoghi che avevano richiesto ed oggi non è piu' così . Molti di noi con patolgie anche molto serie credo che abbiano il diritto di poter avere un supporto familiare quindi chiedere una destinazione vicino ai propri cari non mi sembra cosi' scandaloso. Molti chiedevano di ritornare al sud è forse un crimine chiedere di stare vicino ai propri cari al sud?? Perche' mi devono obbligare a vivere ed a lavorare da paraplegico o dializzato a Udine se sono di Taranto? Detto tra noi e nessuno me ne voglia, essere impiegato da civile nel ministero della difesa a Milano, Bolzano o Canicattì non fa nessuna differenza e di questo il forum è pieno di testimonianze. Quindi ricapitolando, fossi in te rimarrei in Marina se possibile. All'impossibile ci penserai dopo.
P.s. Ho sperato di poter mantenere il lavoro da civile purtroppo mi hanno costretto al pensionamento.
In bocca al lupo.
caro andrea77, cosa li chiedi a fare i consigli se poi esprimi certe perplessità...un consiglio si può condividere o meno ma sicuramente non si può mettere in dubbio la buona fede di chi lo dispensa, altrimenti cadrebbe lo spirito su cui si fondano i forum come questi non credi??
la mia non è una polemica, ma se persone più anziane di età ed esperienza in ambienti militari ti danno un consiglio (peraltro da te richiesto) non credi che meritano almeno il riconoscimento della buona fede...
Sta a te rischiare di fare la fila alla caritas con 800-900 euro di pensione al mese dovendo mantenere una famiglia come tu dici o viceversa condividere l'ottimo parere di "mandrake" maturato sopratutto da molti anni di esperienza...
saluti
la mia non è una polemica, ma se persone più anziane di età ed esperienza in ambienti militari ti danno un consiglio (peraltro da te richiesto) non credi che meritano almeno il riconoscimento della buona fede...
Sta a te rischiare di fare la fila alla caritas con 800-900 euro di pensione al mese dovendo mantenere una famiglia come tu dici o viceversa condividere l'ottimo parere di "mandrake" maturato sopratutto da molti anni di esperienza...
saluti
andrea77 ha scritto:salve leggevo la sua risp e vedendo il suo profilo detuco che anche lei ha fatto richiesta di impiego civile anche se poi ha rinunciato prendendosi la cosiddetta pensione......ora mi chiedevo come mai a me mi consiglia di stringere i denti ed andare avanti e lei ha fatto l esatto contrario di quello che mi ha consigliato
.........

sono frutto di esperienza maturata con umilta' e predisposizione ad aiutare il prossimo, ed io condivido al 100%.-
...Detto questo,

Cordialmente Gino59
Messaggio da matteo BOTTALICO »
allora facciamo un po di chiarezza.
perchè da militare si possa transitare ad impiego civile, occorre che la CMO dichiari il militare NON idoneo al servizio, Idoneo alla riserva, Idoneo al Transito, e deve anche dichiarare in quale profilo professionale è transitabile, fatto questo si hanno 30 giorni di tempo per effettuare il transito dopodichè la norma attuale vuole che sia la stessa amministrazione di provenienza a reimpiegare il personale.
detto questo aggiungo:
se hai intenzione di "rottamarti" NON superare l'anno di aspettativa altrimenti vai in decurtazione e rischi di mantenere quello status finchè non vieni riassorbito nelle aree civili.
il consiglio di stringere i denti è un grande consiglio e non credo l'amico abbia voluto danneggiarti ma semplicemente a modo suo cercava di tutelarti, (lo stipendio ed i benefici stipendiali e contrattuali da militare, sono molto diversi che da civili) vero è che all' inizio i 2 emolumenti sono la stessa cosa ma la forbice man mano che andrai avanti si allargherà, eventualmente per tirare piu a lungo forse potresti farti dare dalla CMO un periodo di destinazione in un posto "tranquillo" devi valutare tu, per il resto la nuova riforma ancora non ha messo mano alla modifica della regolamentazione dei transiti, ma nulla toglie che prima che tu possa farne domanda ... le cose non cambino ... in sintesi se hai questa intenzione ..... sbrigati. senno arrivi tardi.
perchè da militare si possa transitare ad impiego civile, occorre che la CMO dichiari il militare NON idoneo al servizio, Idoneo alla riserva, Idoneo al Transito, e deve anche dichiarare in quale profilo professionale è transitabile, fatto questo si hanno 30 giorni di tempo per effettuare il transito dopodichè la norma attuale vuole che sia la stessa amministrazione di provenienza a reimpiegare il personale.
detto questo aggiungo:
se hai intenzione di "rottamarti" NON superare l'anno di aspettativa altrimenti vai in decurtazione e rischi di mantenere quello status finchè non vieni riassorbito nelle aree civili.
il consiglio di stringere i denti è un grande consiglio e non credo l'amico abbia voluto danneggiarti ma semplicemente a modo suo cercava di tutelarti, (lo stipendio ed i benefici stipendiali e contrattuali da militare, sono molto diversi che da civili) vero è che all' inizio i 2 emolumenti sono la stessa cosa ma la forbice man mano che andrai avanti si allargherà, eventualmente per tirare piu a lungo forse potresti farti dare dalla CMO un periodo di destinazione in un posto "tranquillo" devi valutare tu, per il resto la nuova riforma ancora non ha messo mano alla modifica della regolamentazione dei transiti, ma nulla toglie che prima che tu possa farne domanda ... le cose non cambino ... in sintesi se hai questa intenzione ..... sbrigati. senno arrivi tardi.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA