ancora su riforma
ancora su riforma
ciao a tutti,sono nuovo al forum,volevo chiedervi alcuni chiarimenti,sono in malattia da febbraio 2012 per una crisi depressiva con disturbo di schizzofrenia, di cui soffro da circa 6 anni.Ho 25 anni di servizio, nn ho intenzione di rientrare in servizio perchè nn mela sento e per tanti motivi che nn sto a elencarvi sarebbe troppo lunga!!volevo chiedervi, allo scadere della convalescenza devo essere inviato alla cmo, devo parlare chiaro delle mie intenzioni di nn rientrare oppure no!!!!quanto andrei a prendere secondo voi di tfr e pensione!!!grazie a tutti
Re: ancora su riforma
scusate mi sono dimenticato sono un aps e la mia patologia nn è cds!grazie ancorafranck ha scritto:ciao a tutti,sono nuovo al forum,volevo chiedervi alcuni chiarimenti,sono in malattia da febbraio 2012 per una crisi depressiva con disturbo di schizzofrenia, di cui soffro da circa 6 anni.Ho 25 anni di servizio, nn ho intenzione di rientrare in servizio perchè nn mela sento e per tanti motivi che nn sto a elencarvi sarebbe troppo lunga!!volevo chiedervi, allo scadere della convalescenza devo essere inviato alla cmo, devo parlare chiaro delle mie intenzioni di nn rientrare oppure no!!!!quanto andrei a prendere secondo voi di tfr e pensione!!!grazie a tutti
Messaggio da gazzella61 »
Benvenuto Franck nel forum. Non è da molto che anch'io seguo questo sito scoperto per caso, ma lo trovo molto interessante ed istruttivo. Ho imparato molte cose che prima erano tabù e sicuramente troverai persone che saranno in grado, meglio di me, di delucidarti sui tuoi dubbi e incertezze. Posso solo risponderti per esperienze personali e suggerimenti acquisiti nel forum. Io mi trovo in aspettativa per malattia da "ansia depressiva" da giugno 2011 e fino ad un paio di giorni addietro postavo per richiedere quanto sarei andato a prendere di pensione e tfr, convinto che la semplice domanda di riconoscimento di causa di servizio per la patologia di cui soffro bastasse a bloccare la decurtazione dello stipendio del 50% dopo il 12° mese di aspettativa per malattia e del 100% dopo il 18° mese, ma purtroppo ho letto in un recente post che il Comitato di Verifica per il personale in aspettativa da diversi mesi adotta una via preferenziale, rispondendo in pochi mesi e quasi sempre negativamente per dette patologie psichiche, cosicchè la decurtazione è quasi automatica. Ma dico io, se non riesco a contrastare in positivo nell'arco dei 12 mesi la mia patologia, perchè devono penalizzarmi economicamente e psicologicamente in tal senso.........articolo 18 e ammortizzatori sociali???????? A favore di chi??????? Ringraziamo le nostre rappresentanze di avere accellerato la definizione delle pratiche di riconoscimento delle patologie da causa di servizio, ma il Comitato di Verifica ha fatto il gioco del Governo per risparmiare denaro, e cioè accellerare i tempi delle domande di cause di servizio onde avviene la decurtazione dello stipendio, e lasciare i tempi che trovano tutte le altre domande di riconoscimento dove il militare rimane in servizio............MA I NOSTRI RAPPRESENTANTI NON SI ACCORGONO DI QUESTE PORCHERIE............Faccio i complimenti a quelli che in passato sono riusciti senza troppi preamboli ad accedere alla pensione evitando che il CDV si pronunciasse nei due anni, ma ora sono tempi duri ma........fatta la legge.........dobbiamo trovare l'inganno
Caro collega secondo la mia esperienza non devi dire nulla alla cmo perche' potrebbero travisare le tue parole e difficilmente avrai interlocutori comprensivi, tanto con la tua patologia sarai riformato............franck ha scritto:ciao a tutti,sono nuovo al forum,volevo chiedervi alcuni chiarimenti,sono in malattia da febbraio 2012 per una crisi depressiva con disturbo di schizzofrenia, di cui soffro da circa 6 anni.Ho 25 anni di servizio, nn ho intenzione di rientrare in servizio perchè nn mela sento e per tanti motivi che nn sto a elencarvi sarebbe troppo lunga!!volevo chiedervi, allo scadere della convalescenza devo essere inviato alla cmo, devo parlare chiaro delle mie intenzioni di nn rientrare oppure no!!!!quanto andrei a prendere secondo voi di tfr e pensione!!!grazie a tutti
L'unica cosa che sento di suggerire onde evitare quello che dice il collega gazzella quando arrivi verso l'11 mese di convalescenza fai domanda di causa di servizio eviterai la decurtazione stipendiale e volendo potresti andare in aspettativa speciale per il transito nel ruolo dei civili con lo stipendio pieno.
Per gli importi scrivi il mese e anno almeno di arruolamento se hai anni da civile da ricongiungere o ricongiunti e anni riscattati per il tfs e si potranno' dare cifre indicative.
comunque se giri sul forum ce ne sono decine di colleghi con i tuoi anni di servizio.........
ciao e auguri.
Per Aspera ad Astra!!!!
Ciao franck, se hai questi problemi e non Te la senti glielo puoi anche dire, bisogna vedere come la prendono però!!! Non è scontato che sia un bene!!! Dipende anche da chi ti ascolta!!!!franck ha scritto:ciao a tutti,sono nuovo al forum,volevo chiedervi alcuni chiarimenti,sono in malattia da febbraio 2012 per una crisi depressiva con disturbo di schizzofrenia, di cui soffro da circa 6 anni.Ho 25 anni di servizio, nn ho intenzione di rientrare in servizio perchè nn mela sento e per tanti motivi che nn sto a elencarvi sarebbe troppo lunga!!volevo chiedervi, allo scadere della convalescenza devo essere inviato alla cmo, devo parlare chiaro delle mie intenzioni di nn rientrare oppure no!!!!quanto andrei a prendere secondo voi di tfr e pensione!!!grazie a tutti
Come Tu ben sai ognuno di noi ha la sua storia lavorativa, quindi mi tengo un pò oscillante nelle cifre, ma occhio e croce, per così dire euro in più euro in meno con i Tuoi 25+5, sei dai 1.180 ai 1.250 + carichi di famiglia!!!!!!!

Per quanto riguarda il tfs i 5 anni li hai riscattati???

In bocca al lupo per quello che deciderai di fare!!!!!!!!!

Saluti
Caro Frank, ognuno di noi a la sua storia e conosce il suo vissuto nell'Arma. Se soffri della patologia da te postata e non te la senti di rientrare devi prendere una decisione che so per esserci passato essere molto difficile. Ti consiglio che la prima cosa a cui devi pensare e alla salute, a tua moglie e figli. Poi viene il resto se in CMO dici la verità penso che ti riformino, non devi avere paura di loro, oltre che medici sono uomini come tutti gli altri, del resto ammalarsi penso che non sia un reato e che non lo voglia nessun essere umano. Inoltre rimane fermo il fatto che se vuoi continuare a lavorare puoi sempre transitare nei ruoili civili. Valuta bene cosa può succedere entro giugno in quanto se fanno l'armonizzazione del sistema pensionistico sei costretto a rimanere sino a 60/65 anni ed alla fine non sai quanto andrai a prendere di pensione. Questo te lo dico perchè l'attuale crisi economica non si risolverà tra qualche anno ma penso che ne passeranno minimo 5. Quindi gli aumenti contrattuali penso che non saranno notevoli. Valuta bene il tutto. Molte volte si chiude una porta e si apre un portone.Sicuramente la decisione che perenderai sarà la migliore. Se si è uomini veri, la divisa, la pistola ed il tesserino lasciano il tempo che trovano, scrivo per esperienza. In Bocca al Lupo per tutto.
Caro Fox e vero che ogni esperienza e soggettiva e si possono trovare persone che ascoltano e valutano, ma a parte la mia esperienza personale ve ne sono molte altre che indicano che non e' cosi' e dire cosa si vorrebbe implica reazioni a volte non volute e possibilita' di non essere creduto.fox62 ha scritto:Caro Frank, ognuno di noi a la sua storia e conosce il suo vissuto nell'Arma. Se soffri della patologia da te postata e non te la senti di rientrare devi prendere una decisione che so per esserci passato essere molto difficile. Ti consiglio che la prima cosa a cui devi pensare e alla salute, a tua moglie e figli. Poi viene il resto se in CMO dici la verità penso che ti riformino, non devi avere paura di loro, oltre che medici sono uomini come tutti gli altri, del resto ammalarsi penso che non sia un reato e che non lo voglia nessun essere umano. Inoltre rimane fermo il fatto che se vuoi continuare a lavorare puoi sempre transitare nei ruoili civili. Valuta bene cosa può succedere entro giugno in quanto se fanno l'armonizzazione del sistema pensionistico sei costretto a rimanere sino a 60/65 anni ed alla fine non sai quanto andrai a prendere di pensione. Questo te lo dico perchè l'attuale crisi economica non si risolverà tra qualche anno ma penso che ne passeranno minimo 5. Quindi gli aumenti contrattuali penso che non saranno notevoli. Valuta bene il tutto. Molte volte si chiude una porta e si apre un portone.Sicuramente la decisione che perenderai sarà la migliore. Se si è uomini veri, la divisa, la pistola ed il tesserino lasciano il tempo che trovano, scrivo per esperienza. In Bocca al Lupo per tutto.
Nel mio caso volendo rientrare e nonostante medico legale certificati asl di avvenuta guarigione ne fecero quasi una cosa personale ed ebbero il coraggio di dirmelo pure "una volta che raggiungiamo una accordo sul soggetto nel bene e nel male lo portiamo avanti...
ciao
Per Aspera ad Astra!!!!
Salve colleghi, vole chiedere se qualcuno può darmi indicazioni:
Brigadiere earruolato 9 ott 1984, per cui 27 anni e 7 mesi di servizio....in caso di riforma cosa percepirò?
Brigadiere earruolato 9 ott 1984, per cui 27 anni e 7 mesi di servizio....in caso di riforma cosa percepirò?
Caro Lino, hai perfettamente ragione, pensa che nel mio caso la CMO mi ha aperto tutte le porte possibili immaginabili spiegandomi e dandomi tutte le opportunità, in particolare ricordo con affetto una psicologa che quando ha sentito la mia storia si è commossa scrosciando in pianto. Contrariamente all'Ufficiale medico dell'Arma che, dico che mi voleva mettere il bastone fra ruote ma di rimando ha avuto quel che manco immaginava.
Salve a tutti.
Qualcuno ha avuto esperienze di questo tipo?
Ovvero, anche presentando certificati di guarigione dell'ASL, si può essere comunque riformati dalla CMO?
Patologia: disturbo dell'adattamento in trattamento.
Grazie
Qualcuno ha avuto esperienze di questo tipo?
Ovvero, anche presentando certificati di guarigione dell'ASL, si può essere comunque riformati dalla CMO?
Patologia: disturbo dell'adattamento in trattamento.
Grazie
Gentile bricco, per non avere sorprese ti consiglio che il certificato di guarigione della ASL, deve recitare:
disturbo dell' adattamento stabilizzato e che non stai piu assumend psicofarmaci, in pratica che sei completamente guarito. Altrimenti fai desumere che se la patologia è in trattamento stai assumendo picofarmaci e generalmente quando è così non fanno rientrare in servizio.
disturbo dell' adattamento stabilizzato e che non stai piu assumend psicofarmaci, in pratica che sei completamente guarito. Altrimenti fai desumere che se la patologia è in trattamento stai assumendo picofarmaci e generalmente quando è così non fanno rientrare in servizio.
Ciao, ripeto sempre che ognuno di noi ha la sua storia, Tu comunque sei sui 1.370 - 1.440 € più o meno, a questa cifra devi aggiungere i carichi di famiglia ed eventualmente la ppo!!!!!!!!minosse ha scritto:Salve colleghi, vole chiedere se qualcuno può darmi indicazioni:

In bocca al lupo.
Saluti
Diciamo che sei stato fortunato..........io ne girai tre e non ebbi molta fortuna nonostante non assumessi farmaci e certificati asl e relazioni che certificavano la completa guarigione, medico legale ecc ecc.ma sembra che le patologie ansiogene derivate unicamente dall'ambiente lavorativo una volta avute si cronicizzino e impediscano il reintegro.....cosi' almeno mi fu detto da chi mi doveva giudicare in completa obbiettivita'....fox62 ha scritto:Caro Lino, hai perfettamente ragione, pensa che nel mio caso la CMO mi ha aperto tutte le porte possibili immaginabili spiegandomi e dandomi tutte le opportunità, in particolare ricordo con affetto una psicologa che quando ha sentito la mia storia si è commossa scrosciando in pianto. Contrariamente all'Ufficiale medico dell'Arma che, dico che mi voleva mettere il bastone fra ruote ma di rimando ha avuto quel che manco immaginava.
ciao
Per Aspera ad Astra!!!!
volevo chiedervi, ho sentito dire che è meglio presentarsi alla cmo con un medico legale per seguire meglio la pratica, mi è stato consigliato da un collega!nn so se è necessario o meno nel mio caso,io nn mela sento di rientrare.Mi sono arruolato il 3/11/1986 qualcuno sa dirmi quanto andrei a prendere di TFR!!grazie a tutti.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA