e adesso cosa accadrà ?

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
esuccesso
Attività iniziale
Attività iniziale

e adesso cosa accadrà ?

Messaggio da esuccesso »

Doveroso fare i complimenti, ho guardato moltissime risposte date, un lavoro quasi immane.
Provo a esporre il mio caso.
Durante la leva mi sono fatto male (correvano gli anni 90), mi è stata riconosciuta la causa di servizio e in seconda istanza la tab 8 ^ A e congedo assoluto.
Sono tornato a casa e quelle carte non le ho più toccate.
Dopo 18 anni sono stato richiamato per la verifica, che sarebbe dovuta essere fatta dopo 4 anni.
Mi sono già arrivati gli arretrati dei 4 anni per la pensione a vita devo passare la visita.
Ovviamente quella patologia non è guarita.... Purtroppo, anche perchè sotto la naja facevo anche l'atleta e i 20 km, a piedi, non me li toglieva nessuno.
Proprio nessuno no, visto che uscito in congedo assoluto non ho più potuto correre.
Per mia fortuna esistono le biciclette.
Adesso ho un pò di paura, grazie alla 8^ categoria sono stato iscritto nei "disabili" e sono entrato in un lavoro statale.
Mi sembra un sogno, non è che questa visita può far cambiare le cose di 18 anni indietro ?
Grazie e complimenti ancora.
Ps se passate dalle mie parti , cena in ristorante tipico offerta da me . (ovviamente non mi siederò al tavolo) :D

Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: e adesso cosa accadrà ?

Messaggio da Roberto Mandarino »

Lei ha percepito una piccola pensione tabellare di ottava categoria, (esente IRPEF perchè subita durante il servzio di leva obbligatorio), per quattro anni, questa potrebbe essere confermata "a vita" nella visita medica che dovrà effettuare presso la Commissione Medico Militare.
Le consiglio vivamente di recarsi alla visita con un buon medico legale per cercare di ottenere tale pensione a "vita" ovvero non suscettibile di miglioramento.
Tra i migliori medici legali vi sono quelli dell'U.N.M.S. (unione mutilati ed invalidi del servizio) associazione che si trova in ogni città, questi dottori solitamente intrattengono buoni rapporti di lavoro con tali commissioni.
Se è competente la CMO di Roma posso fornirle il numero di telefono di un ottimo medico legale.
Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
esuccesso
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da esuccesso »

Buongiorno (che sorpresa)
la visita è a giorni........ il medico legale (tramite sempre u.n.m.s.) ha detto che secondo lui la patologia è da 7^ ....
La visita che vado a fare è per capire , 20 anni dopo, in quali condizioni ero a quattro anni dal congedo. ..... (spero di essermi spiegato)
Quindi non mi rimane altro che essere fiducioso.
Mi sorge un dubbio, sono stato assunto in un ente statale come categoria protetta. Grazie al verdetto della c.m.o. che mi ha iscritto all' 8 ^ A e iscritto all'ufficio collocamento categorie protette.
Nel caso (remoto) in cui la nuova commissione dovesse darmi parere negativo il mio stato quo viene a cadere ?
Saluti Angelo
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

E' chiaro che se confermano l' 8^ categoria "a vita", questo le concederà il diritto alla pensione privilegiata di 8^ cat. con tutti gli arretrati a decorrere dalla scadenza dei 4 anni percepiti.

Le consiglio di portare alla visita il Medico Legale dell'U.N.M.S, in modo da cercare di ottenere l' aggravamento della patologia a 7^ categoria.

Inoltre, le fornisco un' informazione di cui pochi sono a conoscenza (spesso neanche i medici legali), qualora la patologia le venga aggravata a 7^ cat, la pensione rimarrebbe di 8^, perchè il Ministero Difesa non ha ricevuto prima di tale visita la domanda di aggravamento relativa a tale patologia.

Pertanto le consiglio semplicemente di inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno, al Ministero (all'ufficio che le ha disposto tale visita) chiedendo l' aggravamento di tale patologia come segue:
l'interessato chiede contestualmente alla visita di riconferma della pensione privilegiata che avverrà in data ______presso la Commissione Medico Militare di_________anche l'aggravamento sempre ai fini di Pensione Privilegiata Tabellare di tale patologia.

Presentando tale domanda di aggravamento nel caso in cui la Commissione riscontri aggravata tale patologia e l'ascriva a settima categoria, lei avrà diritto a tutti gli arretrati di settima categoria (non di ottava) a decorrere dalla data di scadenza dei primi 4 anni.

Per quanto riguarda il lavoro, lei ha firmato un normale contratto lavorativo a tempo indeterminato, questo non può più essere revocato per tale eventuale motivo.

Saluti Roberto
esuccesso
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da esuccesso »

Ho appena finito di urlare dalla gioia,
senza esagerare, stavo perdendo il sonno.
La risposta è veramente esauriente.
Con questi chiari di luna che ci sono perdere il lavoro non è il massimo.
Baccalà alla vicentina garantito e innaffiato da buon vino.
Grazie ancora.

Appena passo la visita scriverò l'aggiornamento.
esuccesso
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da esuccesso »

Fatta la visita, consiglio a tutti di portarsi appresso un medico legale.
Ho trovato dei medici veramente competenti e la visita non è stata superficiale, anzi...
Esito: mi hanno aumentato la categoria e passato a vita....

Quanto tempo ho per fare questa raccomandata ?

Devo aspettare di avere il verbale della c.m.o. prima di fare la raccomandata, se non devo avere il verbale per fare la raccomandata non rischio di creare confusione ?
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

A quanto pare lei ha già fatto la visita, quindi a questo punto, non serve più a nulla chiedere l'aggravamento, deve sperare soltanto di trovare presso il Ministero un funzionario non troppo cavilloso.

Saluti Roberto
totonnuzzo
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da totonnuzzo »

Buongiorno,
ho già postato un quesito sul forum in merito a "Pensione privilegiata ordinaria per militari di leva" e siccome il mio caso direi è del tutto simile a quello dell'utente esuccesso,volevo ancora porre un altra domanda.
La decisione finale per l'ottenimento della pensione privilegiata in base al D.M. 29.10.2001 n.461 spetta o no in questo caso al Comitato di Verifica?
Scusate la mia ignoranza ma quando ho ricevuto la lettera per conoscenza da parte del Ministero della Difesa-Direzione delle pensioni Militari II Reparto IV Divisione con all'oggetto:Accertamenti sanitari per rinnovo o definitivi,recita ad un determinato punto della medesima " L'accertamento di cui sopra deve essere effettuato tenendo conto in particolare che,ove l'infermità di cui trattasi sia giudicata non suscettibile di miglioramento alla data di scadenza del precedente assegno,SPETTA PENSIONE VITALIZIA ( art.5 della legge 26 gennaio 1980 n°9,del D.P.R. 29 ottobre 2001 n°461 e art. 181 del D.P.R. 29 dicembre 1973 n°1092)."

Come gia accennato nel mio post precedente ho già effettuato visita c/o il C.M.O. con il riconoscimento della pensione a vita 8 cat. tabella A .

Grazie ancora per le eventuali risposte.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

La Commissione Medica si esprime sulla gravità della patologie il Comitato decide se tale patologia dipende o meno dal servizio prestato dall'interessato.

Quando si usano vie legali per ottenere la Pensione Privilegiata è evidente che qualcosa è andato storto, probabilmente il Comitato non le aveva concesso il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio della patologia. Quindi la Corte dei Conti con sentenza, potrebbe ribaltare tale giudizio.

Conoscendo la sua situazione personale soltanto il suo legale può fornirle chiarimenti nel merito.

Saluti Roberto
esuccesso
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da esuccesso »

Salve Sign. Roberto,
vedo che il mio tread continua ad andare avanti.
Dopo aver passato la visita medica ed essere stato aggravato e stabilita la pensione a vita, rimane il problema degli arretrati e la iis.
Mi conviene aspettare il conguaglio con gli interessi, ma sembra che ci sia della confusione anche sul totale degli arretrati e sull'ammontare della iis.
Vediamo come andrà a finire.

Arrivato a questo punto mi è giunta una lettera da parte dell'ospedale CIVILE che mi chiama per una visita medica inerente alla assunzione (avvenuta 1 mese fa) per valutare la mia infermità.
Cosa succede adesso ?
E' meglio che vada con il mio medico legale ?
Rimettono tutto in dubbio ?
Rinnovo i saluti.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Essendo stata confermata, anzi aggravata, la patologia riconosciuta dipendente dal servizio, per la quale ha ottenuto la precedenza nell'assunzione ad un pubblico impiego, la sua preoccupazione appare assolutamente fuori luogo.

Penso che la visita possa servire a far capire all'amministrazione, in base alle sue possibilità fisiche, come potrà essere collocato e con quali mansioni.

Stia sereno, se ritiene porti con se il suo medico legale visto che questo si è dimostrato cosi competente in passato potrà fugare anche questi altri suoi dubbi.

Saluti e in bocca al lupo
esuccesso
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da esuccesso »

Grazie per la velocità e la risposta.
Mi ha tranquillizzato, ovviamente passata la visita scriverò ancora il seguito della storia.
In ospedale civile nessuno sa come comportarsi con chi si presenta con una cmo militare.
Saluti
esuccesso
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da esuccesso »

Come promesso avrei scritto come sarebbe andata.
E' andata così:

Mi ha convocato la cmo CIVILE.....
Entro e in maniera molto fredda mi dicono di sedermi.......ma.... dietro di me entra ( a distanza di 1 o 2 secondi) il mio Medico Legale.
C'è stato un attimo di silenzio e i toni sono cambiati !!!!
Il M.L. SI è presentato e appena mi hanno chiesto di dimostrare la mia invalidità, lui è intervenuto dicendo che non si possono esprimere sulla mia invalidità secondo la legge ... X Y , che sono già stato giudicato da 2 commissioni , aggravato e etichettato " A VITA".
I medici si sono guardati tra di loro mi hanno rivolto un'ultima domanda su come ho subito la mia invalidità , mi hanno chiesto di fargli vedere una prova e ci hanno fatto accomodare fuori.
NON DOVEVANO NEANCHE GUARDARMI !!!!!

Dopo 3 MINUTI !!! E' uscito uno della commissione (un segretario e dopo scrivo il perché lo so) uno che era nella commissione e ci spiega che si erano tirati fuori le leggi e consultate e discusse.
Risultato: li non dovevo esserci e l'errore è stato del mio ente (statale) a richiedere la visita C.M.O. e si scusavano.
Ci ha indicato la via d'uscita.

Ora scrivo la premessa:
Ero già andato in quel luogo (e avevo parlato proprio con quel segretario) perchè mi avevano già convocato, gli avevo spiegato che non dovevo essere visto da loro.
Me lo aveva spiegato quello dell'ufficio di collocamento per gli invalidi.
Sono tornato dal mio ente e ho fatto parlare, quello dell'ufficio invalidi, con la segretaria che gestisce le assunzioni.
Che poi, la segrataria, ha chiamato il famoso individuo (segretario della cmo).
Morale : mi hanno richiamato.
Oggi ho speso un bella cifra per il medico legale ( che sono stati ben spesi, altrimenti........mi sbranavano) ho tenuto impegnata una CMO ho perso tempo, non ho dormito per una settimana.

Adesso, ho lasciato in mano alla cmo la documentazione e la voglio indietro, perchè non me l'hanno restituita ?

Sarà finita sta storia ?
Sono un po' incompetenti ?
Deve una persona portarsi dietro il cane da guardia ?
perché succedono certe cose ?
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Stia sereno E' STATO UN GIGANTESCO ERRORE BUROCRATICO che non avrà alcuna conseguenza negativa.

Saluti Roberto
esuccesso
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da esuccesso »

Eccomi qui dopo un anno (mancano 8 giorni dal mio ultimo posto di un anno fa).
Il lavoro mi entusiasma e oggi sono stato chiamato dal supermega capo (senza le sedie in pelle umana) per aumentare i mie compiti.
Ma non era di questo che volevo scrivere.
Prima di disturbare ho goggeloggiato tantissimo ma non trovavo risposte, così mi sono permesso a riscrivere in questo forum (niente aggettivi per evitare leccamenti vari).
LA pensione e gli arretrati quando arrivano ? non che ne abbia bisogno, ma magari..... farebbero comodo.
P.s. nell'ultima lettera che arrivava da Roma (in copia a me) SOLLECITAVA l'ospedale a mandargli tutto l'incartamento.
Che loro prontamente (il mese dopo) hanno mandato.
Cosa faccio, non conosco i tempi ma penso che dovremmo esserci ? cosa ne pensate.
Best regards :wink:
Rispondi