sost. commissario nato il 22 febbraio 1959 arruolato il 25 luglio 1980, da conteggio fatto nel 2010 tramite patronato avrei maturato, con la vecchia normativa, il diritto al pensionamento in data 1 dicembre 2012 avendo 53 anni e con 37 e 9 mesi di contributi compreso i 5 anni di scivolo (tetto retributivo a 80,16) . Successivamente, In data 11 ottobre 2011, ho chiesto il ricongiungimento di nr. 4 settimane di contributi da apprendista che allo stato attuale sono ferme all'inpdap in attesa di circolari ministeriali (

Il problema è che dal 1 gennaio 2012 sono passato come tutti al contributivo e pertanto la soglia dell'80 % si è allontanata anche se in prefettura mi hanno detto che le quattro settimane mi permetterebbero di raggiungere lo stesso l'80,6 % e pertanto, avendo presentato domanda di ricongiungimento, se ne tiene conto ai fini del calcolo anche se non ancora certificato per i ritardi dell'inpdap nell'espletamento delle pratiche arretrate.
Pertanto leggendo le bozze che il governo ha proposto per le pensioni del comparto sicurezza la mia domanda verte sul fatto che si parla di nuovi parametri dal 1 gennaio 2013 ma per chi andava nel 2012 a cosa va incontro? grazie per le risposte