convalescenza , eventuale riforma per depressione

Feed - CARABINIERI

luigino2010
Consigliere
Consigliere

convalescenza , eventuale riforma per depressione

Messaggio da luigino2010 »

Gent. Sig. Roberto,

Sono un App. Sc dei CC, con 21 anni di servizio piu 1 anno di contributi da lavoro civile tot. 22 anni, da poco sono in convalescenza per “Stato ansioso depressivo” , vorrei dei chiarimenti se è possibile:

1. Quanto tempo massimo posso rimanere in convalescenza per malattia?

2. La suddetta convalescenza viene pagata per intero?

3. Per tutta la durata massima della convalescenza e contata come anzianità di servizio, cioè la posso cumulare ai fini dei contributi per la pensione?

4. Se a scadere della convalescenza non sarò idoneo al servizio e verrò riformato per NON CAUSA DI SERVIZIO che pensione percepirò all’ incirca?

5. Se a scadere della convalescenza non sarò idoneo al servizio e verrò riformato per SI CAUSA DI SERVIZIO che pensione percepirò all’incirca?

6. Io ho una causa di servizio tabella A – 8 CTG per artrosi cervicale può contare qualcosa o si può aggiungere ai fini dell eventuale pensione per riforma per STATO ANSIOSO DEPRESSIVO per causa o non di servizio?

7. A scadere del massimo periodo di convalescenza rischio obbligatoriamente la riforma o possono anche farmi idoneo e ripreso in servizio con la patologia di STATO ANSIOSO DEPRESSIVO?

a chi mi posso rivolgere per farmi seguire questa situazione fino alla riforma. (appartengo alla cmo Roma)

La ringrazio tantissimo anticipatamente . BUONA PASQUA

Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: convalescenza , eventuale riforma per depressione

Messaggio da Roberto Mandarino »

RISPONDO ALLE DOMANDE...
____
1. Quanto tempo massimo posso rimanere in convalescenza per malattia?
____
Massimo 730 gg. negli ultimi 5 anni di servizio.
_____
2. La suddetta convalescenza viene pagata per intero?
____
SI!! Però qualora il Comitato di Verifica non riconoscerà la dipendenza da causa di servizio della patologia per la quale ti trovi in aspettativa malattia, l'amministrazione recupererà le somme del 50% dello stipendio oltre il 12° mese e del 100% oltre il 18° mese di tale aspettativa malattia.
___
3. Per tutta la durata massima della convalescenza e contata come anzianità di servizio, cioè la posso cumulare ai fini dei contributi per la pensione?
___
Il primo anno di aspettativa malattia più i primi 45 giorni di convalescenza sono conteggiati per intero ai fini pensionistici.
_____
4. Se a scadere della convalescenza non sarò idoneo al servizio e verrò riformato per NON CAUSA DI SERVIZIO che pensione percepirò all’ incirca?
_____
Intorno ai 1000 euro netti al mese più tredicesima, senza privilegiata e senza carichi di famiglia, che devono eventualmente essere aggiunti.
_____
5. Se a scadere della convalescenza non sarò idoneo al servizio e verrò riformato per SI CAUSA DI SERVIZIO che pensione percepirò all’incirca?
_____
NEL TUO CASO, AVENDO POCA ANZIANITA' dipende anche dalla categoria della Tab. "A" che verrà assegnata.Tuttavia quelle patologie non vengono riconosciute dipendenti dal servizio se non in casi con compravate gravi motivazioni quali: traumi cranici subiti e documentati in servizio, traumi psichici subiti a seguito di azioni criminose ecc. ecc.
____
6. Io ho una causa di servizio tabella A – 8 CTG per artrosi cervicale può contare qualcosa o si può aggiungere ai fini dell eventuale pensione per riforma per STATO ANSIOSO DEPRESSIVO per causa o non di servizio?
____
Come ripeto la patologia mentale al 99% non verrà riconosciuta dipendente, quindi se l'altra patologia è già stata riconosciuta oppure verrà riconosciuta dipendente dal Comitato di Verifica, questa è quanto mai preziosa.
Infatti qualora nel verbale di riforma venga ascritta ad almeno 8^ categoria della Tab.A "a vita" ai fini di PPO (non Equo Indennizzo), avrai diritto alla pensione privilegiata automaticamente questa sarà pari al 10% in più della pensione maturata.
_____
7. A scadere del massimo periodo di convalescenza rischio obbligatoriamente la riforma o possono anche farmi idoneo e ripreso in servizio con la patologia di STATO ANSIOSO DEPRESSIVO?
____
Dipende da quanto è grave la patologia, se recuperi la serenità per lavorare, bene, altrimenti ti riformano.
_____

8. A chi mi posso rivolgere per farmi seguire questa situazione fino alla riforma. (appartengo alla cmo Roma).
____
Se vuoi il numero telefonico di un medico legale posso fornirtelo, è molto bravo nel ramo, però ovviamente ha un costo..

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
luigino2010
Consigliere
Consigliere

Ti ringrazio Roberto per la veloce e precisa risposta, te ne sarei grato se mi fornirai il numero del medico legale a cui mi rivolgerò al più presto.

ancora Buona Pasqua e grazie.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Il medico è il Dottor Dell'Edera Nicola ex Ufficiale Medico della Commissione Medico Ospedaliera di Roma il suo numero di telefono cellulare è 339/7222327.

Saluti Roberto
luigino2010
Consigliere
Consigliere

riscatto del servizio di leva

Gent. Roberto,

volevo chiederti, se il servizio militare di leva che ho prestato nel 1987 prima di arruolarmi nell' Arma dei cc, ai fini dei contributi pensionistici viene conteggiato automaticamente , o si deve fare qualche istanza?
Ho anche prestato un anno di servizio all' estero in zona disagiata, so che vale per ogni anno di servizio 6 mesi in più ai fini dei contributi, ne sai qualcosa?

ti ringrazio anticipatamente- Buona Pasquetta.
Luigi
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Senz'altro il servizio militare viene conteggiato automaticamente, come anche i servizi che rilasciano il diritto alla contribuzione maggiorata.
Ho già avertito il medico che lo contatterai, è una persona speciale oltre che un vero amico.

Saluti Roberto
maximo

Messaggio da maximo »

scusami Roberto , vorrei prima ringraziarti per la competenza che metti a nostra disposizione per me quello che tu scrivi è oro colato ,vorrei sapere da te se è oppertuno farsi seguire da un buon medico legale e se può aiutarmi ai fini del verbale finale della riforma e per avere i giorni di convalescenza ,sono 8 mesi che sono in convalescenza .
grazie Roberto
maximo
biagio 92100
Attività iniziale
Attività iniziale

Prossimo alla riforma

Messaggio da biagio 92100 »

Sono un Aps dei Carabinieri arruolato nel Giugno 1990 (21 anni di servizio compiuti). E' da circa 18 mesi che mi trovo in convalescenza per ansia e depressione e nonostante le cure praticate non riesco a migliorare e per tale motivo sono sicuro che alla prossima visita di controllo mi riformeranno. Gradirei sapere a quanto ammonta la mia pensione con un figlio a carico. Ho presentato causa di servizio per tale patologia ma sono sicuro che non verrà accettata nonostante ricorrano i presupposti.
Cortesemente gradirei una risposta
grazie e distinti saluti :(
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Re: Prossimo alla riforma

Messaggio da gino59 »

biagio 92100 ha scritto:Sono un Aps dei Carabinieri arruolato nel Giugno 1990 (21 anni di servizio compiuti). E' da circa 18 mesi che mi trovo in convalescenza per ansia e depressione e nonostante le cure praticate non riesco a migliorare e per tale motivo sono sicuro che alla prossima visita di controllo mi riformeranno. Gradirei sapere a quanto ammonta la mia pensione con un figlio a carico. Ho presentato causa di servizio per tale patologia ma sono sicuro che non verrà accettata nonostante ricorrano i presupposti.

......Tieni duro.- Perche' e' talmente poco il tuo presunto importo pensionistico che mi vergognerei a dirtelo.-Ciao
luigino2010
Consigliere
Consigliere

gino59 ha scritto:
biagio 92100 ha scritto:Sono un Aps dei Carabinieri arruolato nel Giugno 1990 (21 anni di servizio compiuti). E' da circa 18 mesi che mi trovo in convalescenza per ansia e depressione e nonostante le cure praticate non riesco a migliorare e per tale motivo sono sicuro che alla prossima visita di controllo mi riformeranno. Gradirei sapere a quanto ammonta la mia pensione con un figlio a carico. Ho presentato causa di servizio per tale patologia ma sono sicuro che non verrà accettata nonostante ricorrano i presupposti.

......Tieni duro.- Perche' e' talmente poco il tuo presunto importo pensionistico che mi vergognerei a dirtelo.-Ciao

con circa 22 anni di servizio la pensione per infermità senza causa di servizio e senza carichi famigliari è di circa 1000.00 al mese.

Per gino, non sappiamo se anche con 1.000,00 euro al mese al collega può andare bene, è una scelta personale, visto anche che in servizio lo stipendio è di 1500,00 al mese . Quindi non ti vergognare credimi. ciao
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

luigino2010 ha scritto:
gino59 ha scritto:

con circa 22 anni di servizio la pensione per infermità senza causa di servizio e senza carichi famigliari è di circa 1000.00 al mese.

Per gino, non sappiamo se anche con 1.000,00 euro al mese al collega può andare bene, è una scelta personale, visto anche che in servizio lo stipendio è di 1500,00 al mese . Quindi non ti vergognare credimi. ciao
...Per conto mio....... :!: :arrow: consiglio di prosequire in servizio, oppure nei ruoli civili.-
:wink: In bocca a lupo.-
biagio 92100
Attività iniziale
Attività iniziale

Grazie per i suggerimenti. Sicuramente 1000 euro sono pochi ma quello che conta è guarire.
Penso che non opterò per i ruoli civili poichè ho un mutuo da pagare e nessuno potrà garantirmi un posto di lavoro vicino casa.
Sapete dirmi se un giorno, migliorando i mio stato di salute, troverò un lavoro se è compatibile farlo con la pensione che andrò a prendere?
Saluti e grazie
RAMBO
Consigliere
Consigliere

Messaggio da RAMBO »

Biagio ti consiglio di usare il motore di ricerca. Ho letto le tue domande e sono inflazionate ...

Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
biagio 92100
Attività iniziale
Attività iniziale

Cosa vuol dire inflazionate? qualcuno sa dirmi se è cambiato qualcosa per il TFS per noi visto che nella nuova finanziaria citava che si poteva avere dopo 2 anni dal collocamento in pensione?
Saluti
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

biagio 92100 ha scritto:Cosa vuol dire inflazionate? qualcuno sa dirmi se è cambiato qualcosa per il TFS per noi visto che nella nuova finanziaria citava che si poteva avere dopo 2 anni dal collocamento in pensione?
Saluti
Che sono domande gia fatte decine di volte!!! il tfs in caso di riforma ti verra' dato entro 105 gg. vedo inoltre che non conosci bene la situazione se fai domanda nei ruoli civili tornerai nella tua provincia dove effettuavi servizio.
Giova sempre precisare che Le cifre date sono indicative .
Auguri per tutto.
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi