Buona Pasqua a tutti Voi. Chiedo alla Vostra Cortesia a chi mi potrebbe informare a due quesiti:
Primo. Sono in congedo per riforma dal mese di Feb 2012 e un paio di giorni mi è pervenuta dal CNA diretta all'Inpdap e per conoscenza allo scrivente, una comunicazione relativa alla liquidazione della buonuscita, secondo voi quanto tempo ci vorrà per la liquidazione.
Secondo. La CMO mi rilascia il verbale di congedo assoluto non idoneo permanentemente al S.M. e nei CC, con giudizio diagnostico "Sordità neuro sensoriale a dx e di tipo misto a sx , in soggetto sottoposto ad intervento di timpano plastica bilaterale" e mi assegna il giudizio ai fini di equo indennizzo nella voce Nuova Ascrivibilità Tab/Cat. "Tab. A6 ctg." mentre ai fini di pensione privilegiata nelle voce Indennità Una tantum e Assegno Rinnovabile "Ann/ta" mentre nella voce Superinvalidità Tabella E " Lettera N." Le voce assegnate a cosa possa significare, a cosa eventualmente posso avere diritto. Visto che sono trascorsi un decennio dalla prima istanza per riconoscimento con parere negativo da parte del comitato e la patologia si è aggravata mi hanno consigliato di produrre una nuova istanza di riconoscimento per causa di servizio contestualmente la concessione dell'Equo indennizzo e la concessione della pensione privilegiata ordinaria allegando copia dei referti medici che comprova la gravità e il verbale di riforma rilasciato dalla cmo.
In caso che anche questa volta non la riconosce il comitato, oltre eseguire il ricorso come consigliato da un utente di questo forum e dal consigliato della Dott. Astore di rivolgermi da un medico legale per la malattia professionale, posso rivolgermi all' A.S.L. .
Spero che mi sono espresso nel migliore modo possibile.Grazie per la vostra attenzione e la Vostra pazienza di nuovo Auguri di Buona Pasqua.
RIFORMATO FEBBRAIO 2012
Re: RIFORMATO FEBBRAIO 2012
Caro Orazio, auguri per la pensione. La liquidazione per legge te la devono dare entro 105 giorni dalla data di riforma, più indennità supplementare ed eventuali ferie non godute.
Tieni presente che se non hai raggiunto il montante pensionistico dell' 80%, in base alla retribuzione che percepivi in servizio, poichè se ho ben capito sei stato riformato per patologia allo stato non dipendente da causa di servizio. Ti consiglio vivamente di recarti all'INPDAP della tua provincia per constatare ciò. Nel qual caso con la legge 335/95, lo Stato previa domanda di deve pagare tutti i contributi e portarti all'età pensionabile con cui potevi tranquillamente andare via a domanda.
Inoltre se vuoi insistere per la privilegiata, istruisci bene la pratica, documentata a dovere specificando tutta la tua attività lavorativa ( esercitazioni di tiro, eventuale serv. in centrale operativa etc.. che possano aver dato luogo alla patologia) Ricordati che non sei cacciatore. Fatti assistere da un buon medico legale e in caso di rigetto da parte del Comitato di verifica fai ricorso al TAR. Quello che dicono loro non è il vangelo. Molti colleghi ai quali l'avevano bocciata il TAR ha dato ragione.
Tieni presente che se non hai raggiunto il montante pensionistico dell' 80%, in base alla retribuzione che percepivi in servizio, poichè se ho ben capito sei stato riformato per patologia allo stato non dipendente da causa di servizio. Ti consiglio vivamente di recarti all'INPDAP della tua provincia per constatare ciò. Nel qual caso con la legge 335/95, lo Stato previa domanda di deve pagare tutti i contributi e portarti all'età pensionabile con cui potevi tranquillamente andare via a domanda.
Inoltre se vuoi insistere per la privilegiata, istruisci bene la pratica, documentata a dovere specificando tutta la tua attività lavorativa ( esercitazioni di tiro, eventuale serv. in centrale operativa etc.. che possano aver dato luogo alla patologia) Ricordati che non sei cacciatore. Fatti assistere da un buon medico legale e in caso di rigetto da parte del Comitato di verifica fai ricorso al TAR. Quello che dicono loro non è il vangelo. Molti colleghi ai quali l'avevano bocciata il TAR ha dato ragione.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA