30 anni di servizio al 20.11.2011

Feed - CARABINIERI

MONTALBANO_RM
Attività iniziale
Attività iniziale

30 anni di servizio al 20.11.2011

Messaggio da MONTALBANO_RM »

Gentilissimi colleghi, mi sono iscritto oggi e sto cercando una risposta alla quale sicuramente avranno già replicato, ma ho difficoltà a trovare un precedente affine su cui riflettere. Sono arrivato letteralmente "alla frutta" con la vita militare e sono in cura da mesi da uno psichiatra psicoterapeuta per la "comunissima" depressione. Ho compiuto 30 anni di servizio nell'Arma ( sono un MAsUPS) lo scorso 20.11.2011, sono attualmente in convalescenza per patologie dipendenti da causa di servizio (cat. A-7) ma sto valutando di provare a farmi riconoscere la depressione reattiva, per rendermi non IDONEO e rifugiarmi nella pensione, ma cmq anche se cio' non fosse realizzabile, vorrei attaccare l'uniforme al chiodo. Domanda: Ammettendo che riuscissi per depressione a farmi i famosi 7oo e rotti giorni di convalescenza, senza che la malattia venga riconosciuta dipendente, quanto prenderei grosso modo di pensione? Non ho riscattato i quinquenni. Alla fine tra convalescenza e malattia avrei tra i 31 ed i 32 anni di servizio effettivo totale da calcolare per la pensione. Grazie in anticipo

lory61
Sostenitore
Sostenitore

Re: 30 anni di servizio al 20.11.2011

Messaggio da lory61 »

MONTALBANO_RM ha scritto:Gentilissimi colleghi, mi sono iscritto oggi e sto cercando una risposta alla quale sicuramente avranno già replicato, ma ho difficoltà a trovare un precedente affine su cui riflettere. Sono arrivato letteralmente "alla frutta" con la vita militare e sono in cura da mesi da uno psichiatra psicoterapeuta per la "comunissima" depressione. Ho compiuto 30 anni di servizio nell'Arma ( sono un MAsUPS) lo scorso 20.11.2011, sono attualmente in convalescenza per patologie dipendenti da causa di servizio (cat. A-7) ma sto valutando di provare a farmi riconoscere la depressione reattiva, per rendermi non IDONEO e rifugiarmi nella pensione, ma cmq anche se cio' non fosse realizzabile, vorrei attaccare l'uniforme al chiodo. Domanda: Ammettendo che riuscissi per depressione a farmi i famosi 7oo e rotti giorni di convalescenza, senza che la malattia venga riconosciuta dipendente, quanto prenderei grosso modo di pensione? Non ho riscattato i quinquenni. Alla fine tra convalescenza e malattia avrei tra i 31 ed i 32 anni di servizio effettivo totale da calcolare per la pensione. Grazie in anticipo
Ciao Montalbano, purtroppo per poco tempo non sei con il sistema "retributivo", altrimenti la musica sarebbe stata diversa, tantè, comunque la Tua pensione netta con una riforma come da Te auspicata, si aggira sui 1.650 - 1.700 euro, perchè hai quasi 31 anni di servizio + 5 di scivolo fanno 36, perchè come ben saprai quelli che non hai riscattato varrebbero solo ai fini della buonuscita, gli altri sono automatici, ovviamente alla cifra che ti citato devi aggiungere le detrazioni e i carichi di famiglia, oltre, ovviamente alla eventuale ppo!!!!!!!!!!!!!!
Regolati di conseguenza, in bocca al lupo!!!!!!
Saluti
MONTALBANO_RM
Attività iniziale
Attività iniziale

Ringrazio per la prontissima risposta, che mi lascia un po di amaro in bocca per l'esiguità della pensione, rispetto a cifre nettamente superiori che sento da colleghi con qualche anno in meno, riformati l'anno scorso. Mi domandavo se nel conteggio era previsto anche il 10% della privilegiata. Buona serata
MONTALBANO_RM
Attività iniziale
Attività iniziale

chiedo scusa,.ma il sonno ha contribuito a farmi fare brutta figura. Era puntualmente precisato nella risposta precedente. Pardon!
lory61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lory61 »

MONTALBANO_RM ha scritto:Ringrazio per la prontissima risposta, che mi lascia un po di amaro in bocca per l'esiguità della pensione, rispetto a cifre nettamente superiori che sento da colleghi con qualche anno in meno, riformati l'anno scorso. Mi domandavo se nel conteggio era previsto anche il 10% della privilegiata. Buona serata
Ciao, Ti riporto papale papale quello che Ti avevo scritto prima:
"ovviamente alla cifra che ti citato devi aggiungere le detrazioni e i carichi di famiglia, oltre, ovviamente alla eventuale ppo!!!!!!!!!!!!!!",
quindi la privilegiata è da aggiungere a quella cifra!!!!!!!! :) :)
Notte
lory61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lory61 »

MONTALBANO_RM ha scritto:chiedo scusa,.ma il sonno ha contribuito a farmi fare brutta figura. Era puntualmente precisato nella risposta precedente. Pardon!
Vai tranquillo non c'è problema, scusami ma nello stesso momento che hai rettificato io ti stavo ribadendo quanto riportato al primo post!!!!!!!! :)
Sai nel forum, se ti abitui a messaggiare, capita spesso di scriverne uno conteporaneamente!!!!!
Ma non succede niente!! Gli amministratori per questo non dicono niente, sono buoni, loro intervengono solo se scriviano cose non esatte, ed all'occorrenza ci richiamano!!!!! Niente più!!!! :) :) :)
Notte
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da iosonoquì »

MONTALBANO_RM ha scritto:Gentilissimi colleghi, mi sono iscritto oggi e sto cercando una risposta alla quale sicuramente avranno già replicato, ma ho difficoltà a trovare un precedente affine su cui riflettere. Sono arrivato letteralmente "alla frutta" con la vita militare e sono in cura da mesi da uno psichiatra psicoterapeuta per la "comunissima" depressione. Ho compiuto 30 anni di servizio nell'Arma ( sono un MAsUPS) lo scorso 20.11.2011, sono attualmente in convalescenza per patologie dipendenti da causa di servizio (cat. A-7) ma sto valutando di provare a farmi riconoscere la depressione reattiva, per rendermi non IDONEO e rifugiarmi nella pensione, ma cmq anche se cio' non fosse realizzabile, vorrei attaccare l'uniforme al chiodo. Domanda: Ammettendo che riuscissi per depressione a farmi i famosi 7oo e rotti giorni di convalescenza, senza che la malattia venga riconosciuta dipendente, quanto prenderei grosso modo di pensione? Non ho riscattato i quinquenni. Alla fine tra convalescenza e malattia avrei tra i 31 ed i 32 anni di servizio effettivo totale da calcolare per la pensione. Grazie in anticipo
Nella pagina principale forum.gnet, in basso, è esistente il sistema "calcolo pensioni": c'è da versare un piccolissimo contributo per il servizio (ma ne vale la pena), così avrà modo di soddisfare la sua idea sul trattamento pensionistico.
In ogni caso Le auguro di uscire presto dalle forche caudine della "sindrome".

Cordialmente
MONTALBANO_RM
Attività iniziale
Attività iniziale

Profitto dell'estrema cortesia. E se invece si arrivasse regolarmente al termine dei 35 anni di contributi quale sarebbe la pensione? ( Solo per comprendere la differenza economica)..Grazie
lory61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lory61 »

MONTALBANO_RM ha scritto:Profitto dell'estrema cortesia. E se invece si arrivasse regolarmente al termine dei 35 anni di contributi quale sarebbe la pensione? ( Solo per comprendere la differenza economica)..Grazie
Il problema enorme, non è fare 2 o 3 anni in più adesso, la differenza è esigua, purtroppo è il passaggio dal sistema "retributivo", che è in quota a quelli che avevano 18 anni di contributi al 31.12.1995, al sistema misto/contributivo che ha creato questa abissale diversità!!!!!!!!!!!!!!!! :) :) :)
Ti faccio un esempio banale ma molto chiaro e comprensibile: Tu con questi anni di servizio e di contributi, arruolato però prima del 31.12.1980, per capirci, saresti stato sui 2.200 euro + carichi ecc. ecc.!!!!! :(
E' incredibile, ma è così!!!!!!! Non Te la prendere troppo che, comunque, con detrazioni e pensione privilegiata, nonostante tutto, acchiappi una bella cifra!!!!! Dai!!!!! :) :)
Saluti
MONTALBANO_RM
Attività iniziale
Attività iniziale

Gentile e tempestivo. Questo ti fa onore perche lo accompagni al buonumore ed alla predisposizione per il prossimo. Bell'incontro! Grazie davvero e buona giornata
lory61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lory61 »

MONTALBANO_RM ha scritto:Gentile e tempestivo. Questo ti fa onore perche lo accompagni al buonumore ed alla predisposizione per il prossimo. Bell'incontro! Grazie davvero e buona giornata
Ti ringrazio, belle parole e sincere!!!!!! :)
Finchè vivrò, e chi mi conosce lo sà, anche le cose serie saranno sempre accompagnate da un filo di ironia, che non gauasta mai!!!!! Ovviamente quando il caso lo consente, certe volte non è opportuna!!!!!!! :? :?
Buona giornata anche a Te!!!!! :D :D :D
Ciao
francotemplare

Messaggio da francotemplare »

Complimenti Lory61, come sei solerte a dare consigli utili ai colleghi!!!!!!!!!!!
voglio proprio vedere, se li darai a me al momento opportuno.Cioooooooooooooooooooo amico mio :lol: :lol: :lol:
lory61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lory61 »

francotemplare ha scritto:Complimenti Lory61, come sei solerte a dare consigli utili ai colleghi!!!!!!!!!!!
voglio proprio vedere, se li darai a me al momento opportuno.Cioooooooooooooooooooo amico mio :lol: :lol: :lol:
Tu sei un furbacchione, se sei quello che penso io, il capo plotone, non ha bisogno di consigli, sai già tutto!!!!
Comunque, all'occorrenza, io sono ancora quààà, e giààà!!!!!! :) :) :) :)
Un abbraccio
Turista1968

Messaggio da Turista1968 »

Caro Montalbano_RM,
se ho indovinato chi sei, come in effetti mi sembra di aver fatto, ritengo di poterti dire che le tue numerose missioni all'estero, una delle quali anche di lunga durata, non possano che influire positivamente sul tuo trattamento pensionistico, anche in maniera sostanziale. Se invece ho sbagliato persona chiedo venia sin d'ora.
Cordiali saluti
MONTALBANO_RM
Attività iniziale
Attività iniziale

Beh, Turista 1968,...diciamo che gli indovinelli non sono mai stati il mio forte e se davvero fossi io quello che pensi non potrebbe che farmi piacere di trovare un amico in più in giro sulla stessa chat. Mi chiamo Carmine ed il cognome lo evito solo per un motivo di inopportunità e non per altro. Se non fossi io quello che pensi non devi scusarti. Voglio però precisare PER ENORME RISPETTO PER CHI MI STA DEDICANDO DEL SUO TEMPO, che se fossi davvero ferrato nella materia non mi permetterei di importunare il prossimo con le mie domande. Ho molti altri interessi da seguire nel mio poco tempo libero!..:-) Buonaserata
Rispondi