Gentile Avvovato,
mi chiamo Procopio Bruno e sono un ex sottotenete di complemento in congedo dal 1991.
Chiedo un Suo parere su un aspetto che mi riguarda, per il quale non riesco a qualcuno che possa darmi un aiuto, nemmeno sulla rete internet.
Nel 1996 sono stato dichiarato beneficiario di PPO per riconoscimento dipendenza causa di servizio 5^ cat. tab A con decorrenza da dicembre 1991 per infortunio intervenutoin duranteil sevizio di prima nomina.
Nel 2007 ho avanzato richiesta di aggravamento; la CMO nel dicembre 2010 mi sottopone a visita riconoscendomi la 4^ categoria tab A con decorrenza 01/08/2007. Ad agosto scorso mi viene notificato dall'INPDAP il decreto del Ministero, che pur citando il DPR 1092/73 art 67 2° comma, attestava però che l'importo della pensione non sarevve variato (invece per effetto dello stesso articolo l'assegno sarebbe dovuto passare dal 60% al 70% della base pensionabile).
Dopo diverse ricerche ho sono venuto in possesso di alcuni recapiti di Difepensioni I Reparto - 2 divisione, e parlando con una funzionaria questa si rende conto dell'errore, assicurandomi che presto sarà emesso un decreto ti rettifica. Pochi giorni fa mi giunge la comunicazione dell'INPDAP di Caserta, che accompagna il nuovo decreto dove i calcoli della base pensionabile sono riferiti agli stessi valori in lire del 1996 trasformati in euro, su cui si riconosce il beneficio pari al 70% della base pensionabile. Fin quì tutto bene, le mie perplessità sono sorte su un laconico comunicato che accompagnava il decreto, il quale aggiungeva che la rata sarebbe stata adeguata ad aprile 2012, e che nella stessa occasione mi sarebbero stati accreditati € 4.509,03 di arretrati dal 01/08/2007 a cui si aggiungeranno € 166.15 di interessi legali. Questa cifra (rifrìerita a 61 mensilità di arretrati) per una pensione mensile che nel 2007 ammontava a circa €1250 e nel 2012 a €1400 secondo me è inferiore agli arretrati dovuti per all'aumento del 10%.
Chiedo a Lei: ha sbagliato l'INPDAP ad effettuare i conteggi?; ha sbagliato il Ministero ad inserire nell'ultimo decreto i valori economici del decreto del 1996 trasformati in euro ma non rivalutati?. Attualmente lavoro come dipendente presso l'ente Regione Campania.
La ringrazio per l'attenzione e la saluto cordialmente.
Bruno Procopio
PPO tab. calcoli INPDAP dopo aggravamento
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
Rispondi
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA