Risposta Istanza per grado successivo dopo transito
Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Re: Risposta Istanza per grado successivo dopo transito
Anche io sono disposto per un ricorso collettivo, ma non credo si possa fare in questo caso, perchè riguarderebbe ogni singola parte, poi però non sono sicuro al 100%. La mia situazione è analoga ho già sentito l'avvocato e mi ha consigliato di fare ricorso con il patronato per via delle spese che sono molto più abbordabili.
Aspetto di firmare il contratto il 2 aprile e poi mi dedicherò a tutto ciò che mi spetta.....
Aspetto di firmare il contratto il 2 aprile e poi mi dedicherò a tutto ciò che mi spetta.....
cari colleghi .. niente collettivo purtroppo si rischia a causa dell'onere(senza stare qui a spiegare, chiedete al legale) che lo rendano inammissibile... però.. una cosa la si può fare... mandare un pioniere (non state a ridere sto parlando seriamente) alcuni lo hanno gia fatto in passato...
mi spiego meglio, solo uno lo fà e gli altri (previo cordinamento con i propri legali quindi parcelle a parte), condividono una parte delle spese in caso di soccombenza o resistenza in appello al cds da parte dell'amministrazione (ovviamente sta alla serietà delle persone condividere una piccola parte delle spese perchè capite bene non è tanto ortodossa la procedura...
dipende poi da quanto cambia anche avendo il grado...per esempio da m1 a pm saranno poi costretti per dato di fatto a rivedere l'attribuzione del profilo da civile con conseguente rettifica ed eventuale ridiscussione della destinazione (in meglio o in peggio questo dipende dai casi)per alcuni non è solo un fatto economico...
saluti a tutti
mi spiego meglio, solo uno lo fà e gli altri (previo cordinamento con i propri legali quindi parcelle a parte), condividono una parte delle spese in caso di soccombenza o resistenza in appello al cds da parte dell'amministrazione (ovviamente sta alla serietà delle persone condividere una piccola parte delle spese perchè capite bene non è tanto ortodossa la procedura...
dipende poi da quanto cambia anche avendo il grado...per esempio da m1 a pm saranno poi costretti per dato di fatto a rivedere l'attribuzione del profilo da civile con conseguente rettifica ed eventuale ridiscussione della destinazione (in meglio o in peggio questo dipende dai casi)per alcuni non è solo un fatto economico...
saluti a tutti
-
- Disponibile
Messaggio da antonior76 »
Effettivamente è giusto quello che dici. Nel mio caso non cambia niente in quanto sono di truppa. Però secondo me è meglio trovare un modo, non per risolvere il problema personalmente (TAR e quant'altro) anche perchè risulterebbe troppo dispendioso e senza certezze, ma magari improntare un ricorso (petizione, richiesta di chiarimenti) al presidente della Repubblica che attualmente mi sa che costi sulle 600,00 euro: farlo collettivamente non per risolvere il singolo caso o risparmiare ma per cercare di risolvere definitivamente un vizio di interpretazione della norma: il numero alto di persone aderenti serve per mostrare che è un problema che sta danneggiando contemporaneamente molte persone che dovrebbero pensare ai propri problemi di salute non pensare a come far valere i propri diritti. Quindi secondo me si dovrebbe attenzionare il Presidente della Repubblica di questa interpretazione di queste norme da parte del Ministero ed aspettare il verdetto definitivo. Così facendo magari nel bene o nel male chiuderemmo questo argomento del forum.stoca1966 ha scritto:cari colleghi .. niente collettivo purtroppo si rischia a causa dell'onere(senza stare qui a spiegare, chiedete al legale) che lo rendano inammissibile... però.. una cosa la si può fare... mandare un pioniere (non state a ridere sto parlando seriamente) alcuni lo hanno gia fatto in passato...
saluti a tutti

si certo ogni proposta è valida ci mancherebbe...anche la tua non fa difetto.. ma permettimi di dirti la mia sull'argomento (lungi da me qualsiasi offesa alle idee altrui che sia ben chiaro) ...
chi credi che decida al posto del presidente della repubblica ovvero chi fornisce la pappa bella è pronta al capo dello stato???non sarà mica il consiglio di stato (parere) su elementi forniti dall'avvocatura di stato???...
mai proposto un tale ricorso preferisco che siano giudici a sentire le mie doglianze….poi stò presidente figurati…
chi credi che decida al posto del presidente della repubblica ovvero chi fornisce la pappa bella è pronta al capo dello stato???non sarà mica il consiglio di stato (parere) su elementi forniti dall'avvocatura di stato???...
mai proposto un tale ricorso preferisco che siano giudici a sentire le mie doglianze….poi stò presidente figurati…
-
- Disponibile
Si lo so che il Capo dello Stato passa tutto al Consiglio di Stato ed è quest'ultimo che decide ed alla fine si delibera tutto sotto forma di DPR: però purtroppo, anche se si va al TAR ed il Ministero impugna (sicuramente), si va comunque al CdS!!! con la differenza di costi assai notevoli.stoca1966 ha scritto:si certo ogni proposta è valida ci mancherebbe...anche la tua non fa difetto.. ma permettimi di dirti la mia sull'argomento (lungi da me qualsiasi offesa alle idee altrui che sia ben chiaro) ...
"Stoca1966" Non manchi assolutamente di rispetto alle idee altrui, anzi è proficuo scambiarsi idee per poi sicuramente arrivare uniti a conclusioni concrete.
Se qualcuno riesce ad ottenere vittoria posti su questo forum!!!!!!!!
caro antonior76, proprio per le argomentazioni che hai citato tu c'è il rischio di vincerlo in prima battuta .. bisogna fare attenzione a come ti muovi in tale ambito... se si fa il ricorso straordinario secondo me, si perde tempo e si rischia di fare un buco nell'acqua con petizioni e quant'altro, avendo a favore solide motivazioni.. poi dipende dalle motivazioni nella sentenza se l'amministrazione resitste al consiglio di stato o meno.. non credere che al min.dif siano tutti kamikaze....(condividere le spese aiutando chi si da da fare per primo..questa è la mia idea) ... sicuramente questo argomento (non mi riferisco al forum) per quanto mi riguarda, abbisognia di molto tempo e tanta pazienza ed accortenza... i presupposti ci sono tutti poi si sà l'italia è quella che è...(giudici compresi)
ciao
ciao
-
- Disponibile
Concordo pienamente solo che il problema è che da quando persomil risponde a quella benedetta raccomandata c'è un tempo limitato per ricorrere, se vogliamo parlare di ricorso amministrativo. Io penso nella mia ignoranza che se il Presidente della Repubblica Decreta la sua decisione con un Dpr diventa legge quindi vuol dire che il legislatore aveva voluto intendere (nell'emanare il dlgs 66/2010) proprio il contenuto del DPR. Quindi non penso che in Consiglio di Stato si sbilanciano ad effettuare un'interpretazione che non rispecchia la palese chiarezza della norma. Noi attualmente veniamo inquadrati secondo un'interpretazione soggettiva dei Dirigenti del Min. Dif..stoca1966 ha scritto:caro antonior76, proprio per le argomentazioni che hai citato tu c'è il rischio di vincerlo in prima battuta .. bisogna fare attenzione a come ti muovi in tale ambito... se si fa il ricorso straordinario secondo me, si perde tempo e si rischia di fare un buco nell'acqua con petizioni e quant'altro, avendo a favore solide motivazioni.. poi dipende dalle motivazioni nella sentenza se l'amministrazione resitste al consiglio di stato o meno.. non credere che al min.dif siano tutti kamikaze....(condividere le spese aiutando chi si da da fare per primo..questa è la mia idea) ... sicuramente questo argomento (non mi riferisco al forum) per quanto mi riguarda, abbisognia di molto tempo e tanta pazienza ed accortenza... i presupposti ci sono tutti poi si sà l'italia è quella che è...(giudici compresi)
ciao
Se ci sono altre persone che hanno vinto il ricorso si facessero avanti nel forum!!!
Salve
chiedo scusa per il disturbo.
Sono luca ho 33 anni e circa 10 servizio permanente effettivo
Ho ricevuto la comunicazione per presentarmi per la firma del contratto per il passaggio all'impiego civile!!!
Il posto è a 220 km da casa...
Se rinuncio in prima istanza a cosa vado incontro?
grazie di tutto.
Ho ricevuto la comunicazione per presentarmi per la firma del contratto per il passaggio all'impiego civile!!!
grazie di tutto.
-
- Disponibile
Secondo me ti conviene accettare e startene tranquillo un anno e poi fare domanda di trasferimento. Attualmente, con l'ultima circolare di Persociv, le cose sono molto cambiate: il personale normalmente viene impiegato come civile presso la Forza Armata di provenienza e, ove possibile, nella Regione in cui prestava servizio al momento della non idoneità al servizio militare. Deroghe alla procedura sono quei casi che hanno particolari problemi di salute degni di elevata tutela sociale e documentabili. Questo è quanto sinteticamente scritto nella circolare. Rifiutando la firma del contratto quindi la destinazione mi sa che si rischia la perdita dello stipendio per tutta la durata del ricorso e senza sicurezza di vincerlo perchè purtroppo la normativa parla chiaro. Scusa se te lo chiedo ma ti hanno mandato presso la stessa F.A. di provenienza e nella stessa Regione?lucamm ha scritto:Salve
grazie di tutto.
Saluti.
No X niente...cmq grazie mille per la dritta anche se adesso mi sorge un dubbio....ma la sede di destinazione è da intedersi quella scritta sulla raccomandata che ho ricevuto e dove dovrò firmare il contratto? Un ultima cosa ma il giorno che firmò il contratto devo entrare in servizio? Visto che dovrei organizzarmi e poi devo aspettare per forza un anno per fare la richiesta? Avendo io problemi familiari e spese varie di muti e spese di matrimonio visto che mi sposo a breve
Scusate ma se spiattellassimo tutto al servizio televisivo delle Iene, riguardo ai giochetti che fanno contro di noi? non siamo più militari, cosa potrebbe accadere? secondo me cambierebbero tante cose, poi le Iene su queste cose ci vanno giù pesantemente....ci ho pensato tante volte ma non so' le future conseguenze....
-
- Disponibile
Secondo me bisogna utilizzare prima lo strumento del ricorso. Un buon ricorso potrebbe risolvere. Qui è questione di interpretare delle norme (ovviamente è un mio pensiero).flavio85 ha scritto:Scusate ma se spiattellassimo tutto al servizio televisivo delle Iene, riguardo ai giochetti che fanno contro di noi? non siamo più militari, cosa potrebbe accadere? secondo me cambierebbero tante cose, poi le Iene su queste cose ci vanno giù pesantemente....ci ho pensato tante volte ma non so' le future conseguenze....
Ciao Leo volevo chiederti come è andato il primo giorno da impiegato civile? in che ufficio ti hanno assegnato? l'ambiente? grazie ciao Flavio
leomax ha scritto:potresti mandare una mail alle iene ma penso che avendo a che fare con lo stato non accetteranno..sanno anche loro che e' dura
-
- Disponibile
Oggi mi ha chiamato il mio Comando dicendomi che persomil mi ha risposto alla famosa lettera di richiesta di chiarimenti per ill passaggio al grado successivo dopo il congedo: in sintesi dice che sono stato proprio cancellato dall'aliquota di avanzamento a causa della riforma. Adesso sto andando a prendermi la mia copia del dispaccio e vi farò sapere precisamente.stoca1966 ha scritto:caro antonior76, proprio per le argomentazioni che hai citato tu c'è il rischio di vincerlo in prima battuta .. bisogna fare attenzione a come ti muovi in tale ambito... se si fa il ricorso straordinario secondo me, si perde tempo e si rischia di fare un buco nell'acqua con petizioni e quant'altro, avendo a favore solide motivazioni.. poi dipende dalle motivazioni nella sentenza se l'amministrazione resitste al consiglio di stato o meno.. non credere che al min.dif siano tutti kamikaze....(condividere le spese aiutando chi si da da fare per primo..questa è la mia idea) ... sicuramente questo argomento (non mi riferisco al forum) per quanto mi riguarda, abbisognia di molto tempo e tanta pazienza ed accortenza... i presupposti ci sono tutti poi si sà l'italia è quella che è...(giudici compresi)
ciao
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA