PENSIONE PROVV. DA FEBBRAIO 2008

Feed - CARABINIERI

Rispondi
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

PENSIONE PROVV. DA FEBBRAIO 2008

Messaggio da nonno Alberto »

Un abbraccio a tutti i colleghi del forum,vi chiedo a che punto siamo con i decreti di pensione definitiva :?: ho chiamato qualche giorno fà mi è stato riferito che stanno trattando il 2007 :lol: mi è venuto un dubbio,perchè cambia l'anno di trattazione con operatori diversi :? ciao a tutti alberto

nperilli
Disponibile
Disponibile

Re: PENSIONE PROVV. DA FEBBRAIO 2008

Messaggio da nperilli »

Anche a me il CNA mi ha riferito che stanno trattando il 2007. Hanno terminato il 2006 e stanno lavorando il 2007. Tuttora sono in pensione provvisoria sebbene mi siao congedato nel 2007.
Saluti Nicola
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao Nicola, rinnoviamo l'invito ai colleghi del forum in pensione dal 2007 per capire quale mese sta trattando il CNA. Altresì,se qualcuno ha percepito riliquidazioni varie.
grazie alberto
yerri63

Re: DOMANDA A ROBERTO

Messaggio da yerri63 »

Volevo chiedere se siete a conoscenza della sentenza della Corte dei Conti inerente alla tempistica del decreto definitivo di pensione, come recita la sentenza n. 7 del 2007/QM dell'11.07.2007 sono 270 giorni dalla data del congedo. In materia di P.P.O. mi è stata liquidata nel mese di febbraio ultimo scorso,
volevo sapere se in forma provvisoria visto che sono in pensione provvisoria dal 2009. Scusate se mi sto dilungando nelle richieste volevo una opinione in merito alla irripetibiltà di un indebito stipendiale percepito in buona fede. Vi spiego dopo circa due anni dal congedo il C.N.A. mi ha richiesto di restituire gli stipendi percepiti indebitamente nel periodo di aspettativa malattia essendo stato riformato senza causa di servizio, secondo voi mi possono chiedere le somme di cui sopra senza aver fatto il decreto definifivo di pensione, domando questo perchè personale del C.N.A. mi comunicò che dette ritenute dovevano essere fatte solo al monento del decreto definitivo di pensione.Vi risulta che il C.N.A. possa chiedere la ripetibiltà di tali somme anche se percepite in buona fede dal mio Comando. Resto in attesa di una risposta .
yerri63

Messaggio da yerri63 »

per zipponealberto,e altri colleghi del forum che interessa l'argomento in oggetto,vi volevo comunicare che in merito al decreto definitivo di pensione si e espressa la corte dei conti con sentenza a sezioni riunite di Roma con sentenza n.7/2007/QM del 11.o7.2007 a fissato il limete massimo di gg.27O dal giorno del passaggio a pensione prevvisoria.Il C.N.A credo che sia a conoscenza di detta sentenza e fa orecchie da mercante a discapito di noi pensionati,inoltre dimenticavo per snellire la mole di pratiche in giacenza la corte dei conti a stabilito che dal 2007 non devono più passare per il parere alla corte dei conti,e lìamministrazione competente che rilascia il decreto definitivo.vale per le prossime telefonate al C.N.A. rammenterle che c'è una sentenza da far rispettare a favore dei pensionati.
antonio0963
Appassionato
Appassionato

Messaggio da antonio0963 »

yerri63 ha scritto:per zipponealberto,e altri colleghi del forum che interessa l'argomento in oggetto,vi volevo comunicare che in merito al decreto definitivo di pensione si e espressa la corte dei conti con sentenza a sezioni riunite di Roma con sentenza n.7/2007/QM del 11.o7.2007 a fissato il limete massimo di gg.27O dal giorno del passaggio a pensione prevvisoria.Il C.N.A credo che sia a conoscenza di detta sentenza e fa orecchie da mercante a discapito di noi pensionati,inoltre dimenticavo per snellire la mole di pratiche in giacenza la corte dei conti a stabilito che dal 2007 non devono più passare per il parere alla corte dei conti,e lìamministrazione competente che rilascia il decreto definitivo.vale per le prossime telefonate al C.N.A. rammenterle che c'è una sentenza da far rispettare a favore dei pensionati.
ciao a tutti sono un ex app.sc in pensione dal Dicembre 2007 per riforma, scusa yerri63, visto che c'è una sentenza della corte dei conti quindi posso scrivere una racc. al cna e citare questa sentenza? o anche facendo con cambierebbe nulla? aspetto notizie in merito, anche perche scrivere nopn costa nulla se non i 4€ per la raccomandata grazie un abbraccio a tutti
antonio0963
Appassionato
Appassionato

Messaggio da antonio0963 »

antonio0963 ha scritto:
yerri63 ha scritto:per zipponealberto,e altri colleghi del forum che interessa l'argomento in oggetto,vi volevo comunicare che in merito al decreto definitivo di pensione si e espressa la corte dei conti con sentenza a sezioni riunite di Roma con sentenza n.7/2007/QM del 11.o7.2007 a fissato il limete massimo di gg.27O dal giorno del passaggio a pensione prevvisoria.Il C.N.A credo che sia a conoscenza di detta sentenza e fa orecchie da mercante a discapito di noi pensionati,inoltre dimenticavo per snellire la mole di pratiche in giacenza la corte dei conti a stabilito che dal 2007 non devono più passare per il parere alla corte dei conti,e lìamministrazione competente che rilascia il decreto definitivo.vale per le prossime telefonate al C.N.A. rammenterle che c'è una sentenza da far rispettare a favore dei pensionati.
ciao a tutti sono un ex app.sc in pensione dal Dicembre 2007 per riforma, scusa yerri63, visto che c'è una sentenza della corte dei conti quindi posso scrivere una racc. al cna e citare questa sentenza? o anche facendo con cambierebbe nulla? aspetto notizie in merito, anche perche scrivere nopn costa nulla se non i 4€ per la raccomandata grazie un abbraccio a tutti
yerri63 o per chi conosce questa sentenza che ne pensate se si scrive e si fa presente questa sentenza? il cna si atterrà?
RAMBO
Consigliere
Consigliere

Messaggio da RAMBO »

La Corte dei conti a Sezioni riunite, con la Sentenza n. 7/2011/QM, del 23 febbraio‐26 maggio 2011, pronunciandosi sulla seguente questione di massima: “Se, il trattamento provvisorio di pensione, di cui all'art. 162 del DPR n. 1092/1973, nel caso in cui ne venga modificato, successivamente, l'importo non in base alle valutazione di elementi di computo originariamente incerti o sopravvenuti, goda delle garanzie tipiche di quello definitivo, previsti dai successivi artt. 203, 204 e 205, con conseguente impossibilità da parte dell'Amministrazione di correggere eventuali errori di diritto in precedenza commessi”, ha affermato che: “Gli artt. 203, 204 e 205 del DPR n. 1092 del 1973 non si applicano al trattamento provvisorio di cui all’art. 162 del summenzionato Testo Unico delle pensioni, con la conseguenza che, sino all’adozione del provvedimento definitivo di pensione, sono possibili modifiche del trattamento provvisorio stesso, attesa la sua natura interinale”.
Con questa sentenza le Sezioni riunite della Corte dei conti hanno modificato il precedente parere sulla questione di massima definita con la Sentenza n. 7/2007/QM, con la quale era stato stabilito che, “in assenza di dolo dell’interessato, il disposto contenuto nell’articolo 162 del DPR n. 1092 del 1973, concernente il recupero dell’indebito formatosi sul trattamento pensionistico provvisorio, deve interpretarsi nell’ambito della disciplina sopravvenuta contenuta nella legge n. 241 del1990, per cui, a decorrere dall’entrata in vigore di detta legge n. 241 del 1990, decorso il termine posto per l’emanazione del provvedimento definitivo sul trattamento di quiescenza, non può più effettuarsi il recupero dell’indebito, per il consolidarsi della situazione esistente, fondato sull’affidamento riposto nell’Amministrazione.

trovato in rete..Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Rispondi