Congedo Anticipato a Domanda

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
SALVO71
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: dom mar 18, 2012 9:20 pm

Congedo Anticipato a Domanda

Messaggio da SALVO71 »

Buona Sera Avvocato,
Sono un Maresciallo 1° classe e Per motivi personali vorrei trasferirmi all'estero e quindi dovrei congedarmi dopo 22 anni di servizio effettivi piu qualche altro cumulativo(5 anni di imbarco e 6 di supercampagna).
La mia domanda era:
Cosa mi spetta se chiedo il congedo a domanda?

Ho letto il decreto Legge 599/1954 che all'art.34 cita:

Il sottufficiale che ha compiuto venti anni di servizio effettivo può, a domanda, cessare dal servizio
permanente per anzianità di servizio, con diritto al normale trattamento di quiescenza. Il sottufficiale
che non abbia raggiunto il periodo di servizio anzidetto può egualmente cessare, a domanda, dal servizio
permanente, ma non consegue alcun trattamento di quiescenza. Il Ministro ha facoltà di non accogliere
la domanda per motivi penali 20o disciplinari, o ritardarne l’accoglimento per gravi motivi di servizio. Il sottufficiale
che cessa dal servizio permanente a domanda è collocato nella riserva o nel complemento, a seconda che si
trovi nelle condizioni di cui al primo o al secondo comma del presente articolo. L’applicazione del presente
articolo è sospesa in tempo di guerra.

Qual'è il mio diritto di normale trattamento di quiescenza che cita l'articolo?


Salvatore


Rispondi