Terzo assegno funzionale
Terzo assegno funzionale
Messaggio da carmelo1 »
Saluti a tutti e grazie in anticipo se qualcuno mi sa dare una risposta maturo i 32 anni di servizio il 20.10.2012 dovrei andare in pensione il 01.06.2012 se aspetto fino al 20.10.2012 l'assegno funzionale me lo troverò sulla pensione o no? o è vero che devrei stare in servizio fino al 01.01.2014
Re: Terzo assegno funzionale
Messaggio da vorreisapere »
ciaoin merito all'assegno funzionale cioe' la terza trance,si tratta del 15% in piu' e questo lo maturi al compimento dei 32 anni di servizio effettivi.Cioe' queando ad ottobre fai i 32 anni fai la domanda al CNA per avere il terzo assegno di funzione.Tieni presente che questo assegno viene riconosciuto ai meritovoli,cioe' se per casa hai avuto punizioni viene posticipato ma ti viene sempre dato.In quanto alla pensione le normi vigenti stabiliscono che puoi andare in pensione al compimento dei 40 di contributi cioe' 35 piu' 5 pero' devi fare 1 anno e un mese di scivolo.In pratica devi fare 36 di servizio effettivo.Pero' la domanda di pensione la puoi presentare al compimento dei 35 anni.Tieni presente che entro giugno il govero deve varare una riforma anche per le forze di polizia.Pertanto devi aspettare dopo giugno e cosa succedera'.Io ho 32 compiuti questo mese e ho fatto la domanda per avere il terzo assegno funzionale.Posso andare in pensione marzo 2015 perche' ho un anno di ricongiunzione.Tu puoi andare in pensione tra 4 anni cione fine 2016 :In pratica io maturo i 40 di contributo a marzo 2014 pero' dovendo fare un anno di scivolo vado in pensione il 2015.Ci tengo a precisare che al momento che vai in pensione la eximpdap di liquida la buonauscita entro 279 giorni.
Mi dispiace caro collega ma quello che dici non e' piu' la normativa in vigore attualmente il tutto e' decaduto il 31/12 / 2011 e cioe' in tale data bisognava avere almeno 39 anni e 11 mesi e 16 gg. utili e poi stare ancora un anno. per fare la famosa finestra...........vorreisapere ha scritto:ciaoin merito all'assegno funzionale cioe' la terza trance,si tratta del 15% in piu' e questo lo maturi al compimento dei 32 anni di servizio effettivi.Cioe' queando ad ottobre fai i 32 anni fai la domanda al CNA per avere il terzo assegno di funzione.Tieni presente che questo assegno viene riconosciuto ai meritovoli,cioe' se per casa hai avuto punizioni viene posticipato ma ti viene sempre dato.In quanto alla pensione le normi vigenti stabiliscono che puoi andare in pensione al compimento dei 40 di contributi cioe' 35 piu' 5 pero' devi fare 1 anno e un mese di scivolo.In pratica devi fare 36 di servizio effettivo.Pero' la domanda di pensione la puoi presentare al compimento dei 35 anni.Tieni presente che entro giugno il govero deve varare una riforma anche per le forze di polizia.Pertanto devi aspettare dopo giugno e cosa succedera'.Io ho 32 compiuti questo mese e ho fatto la domanda per avere il terzo assegno funzionale.Posso andare in pensione marzo 2015 perche' ho un anno di ricongiunzione.Tu puoi andare in pensione tra 4 anni cione fine 2016 :In pratica io maturo i 40 di contributo a marzo 2014 pero' dovendo fare un anno di scivolo vado in pensione il 2015.Ci tengo a precisare che al momento che vai in pensione la eximpdap di liquida la buonauscita entro 279 giorni.
Nel mese di giugno saprai quanto tempo dovrai rimanere ancora in servizio se andra tutto bene due anni in piu' ma nutriamo poche speranze......
ciao e auguri.
Per Aspera ad Astra!!!!
Messaggio da carmelo1 »
A proposito del mio quesito, non ho precisato che i gli anni utili li avevo maturati a giugno 2011 ma mi hanno fatto slittare di un anno se no dovevo andare in pensione senza soldi quindi per prendere il terzo assegno funzionale dovrei oltre che aspettare il 20.10.2012 essere in servizio il 01.01.2014 o è cambiata pure questa norma?
p. .s arruolamento 20.10.1980
età anagrafica 01.05.1958
carmelo1 ha scritto:A proposito del mio quesito, non ho precisato che i gli anni utili li avevo maturati a giugno 2011 ma mi hanno fatto slittare di un anno se no dovevo andare in pensione senza soldi quindi per prendere il terzo assegno funzionale dovrei oltre che aspettare il 20.10.2012 essere in servizio il 01.01.2014 o è cambiata pure questa norma?
Caro collega mi pare di aver capito che tu andrai con i 53 anni e 80% aliquota giusto??
OK mi dispiace ma chi matura in questo triennio gli assegni funzionali ed altro sino al 2014 non percepisce nulla e se li percepisce comunque sara' sotto forma di unatantum non pensionabile.
Non conosco il tuo grado ma da questo punto di vista sono stati molto democratici essendo il 3 funzionale poche decine di euro lorde per tutti i ruoli (escluso ufficiali, altro mondo) .
Quindi per percepirlo attualmente dovrai aspettare il 2014.............
Ti dico che l'importo in pensione si dimezzera' ulteriormente...............
Sei un retributivo con una degna pensione , hai raggiunto i requisiti senza farti toccare dalla nuova manovra di giugno 2012.....vedi e valuta tu.
A te l'ardua sentenza.
ciao e auguri per tutto.
Per Aspera ad Astra!!!!
Messaggio da carmelo1 »
Grazie di cuore sono brig, gdif. un salutone a tutti
In merito al terzo assegno funzionale, vorrei porre il seguente quesito:
Sono un M.A. s UPS in quiescenza per riforma dal 01 Febbraio 2008 con 33 anni effettivi più i scatti aggiuntivi per un totale di 38 anni contributivi. Dagli ultimi statini paga del C.N.A. successivi al congedo, si evince che percepivo ancora l'assegno funzionale 2. La mia domanda è: Al momento dell'emissione del Decreto definitivo di pensione, mi verrà conteggiato tra le altre cose anche il terzo assegno funzionale con relativi arretrati?
Grazie
Sono un M.A. s UPS in quiescenza per riforma dal 01 Febbraio 2008 con 33 anni effettivi più i scatti aggiuntivi per un totale di 38 anni contributivi. Dagli ultimi statini paga del C.N.A. successivi al congedo, si evince che percepivo ancora l'assegno funzionale 2. La mia domanda è: Al momento dell'emissione del Decreto definitivo di pensione, mi verrà conteggiato tra le altre cose anche il terzo assegno funzionale con relativi arretrati?
Grazie
Messaggio da remogiulio »
Buonasera, purtroppo il terzo assegno funzionale non le spetta perché decorre dal 1°dicembre 2008, controlli lei stesso l'art.8 tramite questo link:FEDRO57 ha scritto:In merito al terzo assegno funzionale, vorrei porre il seguente quesito:
Grazie
http://www.sinappe.it/public/DPR%2051%202009.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Distinti saluti.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA