dipendenza causa di servizio annullata dal C.di.V

Feed - CARABINIERI

Rispondi
ciccio73

dipendenza causa di servizio annullata dal C.di.V

Messaggio da ciccio73 »

Buonasera a tutti,sono un Brig. con 21 anni di servizio, nel 2000 ho presentato domanda di riconoscimento per causa di servizio per discopatia-lombalgia L5 S1. La CMO di Roma mi ha riconosciuto tale infermità, mentre il C di V nel mese di febbraio c.a (dopo 12 anni) mi ha comunicato che tale infermità non può essere riconosciuta tale. Ho presentato ricorso al TAR, qualcuno sa dirmi se ho buone speranze di vincere il ricorso?

GiorgioM
Altruista
Altruista

Re: dipendenza causa di servizio annullata dal C.di.V

Messaggio da GiorgioM »

Ad un mio collega con la stessa mia età anagrafica (52 anni) hanno rigettato il ricorso... avresti fatto meglio a risparmiare i soldi.
ciccio73

Messaggio da ciccio73 »

Buona sera qualcuna sa dirmi che possibilità ci sono per riconoscimento causa di servizio per ernia del disco L5 S1? mi spiego meglio
Presso il TAR di napoli pende il mio ricorso per discopatia L5 S1 dove la cmo di Roma mi riconoscenza la dipendenza causa di servizio annullata poi dal CMV.
Oggi quella discopatia si è tramutata in ernia del disco come da risonanza magnetica.
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da christian71 »

Salve ciccio73, premetto che non sono un esperto in materia ma purtroppo dal 2001 la CMO non ha più potere decisionale sulla dipendenza della causa di servizio ma può solo diagnosticare le patologie e associarle ad una tabella o categoria. E proprio da quello stesso anno, solo il Comitato di Verifica può esprimersi in merito alla dipendenza. Quindi fossi in te cercherei di documentere in modo appropriato di aver svolto servizi particolarmente logoranti per l'apparato lombare, tipo anni trascorsi in servizi motomontati o a cavallo o magari anche 20 anni seduto su una macchina....altrimenti la vedo un po dura perchè la buttano sempre sul fatto che è colpa dell'età o di una predisposizione congenita e non del servizo prestato....poi forse un'avvocato esperto in materia potrebbe avere un ruolo importante...
Ti faccio un sincero in bocca al lupo e, se vuoi, facci sapere come andrà il ricorso al TAR...

Saluti
Christian

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Dott.ssa Astore
Consigliere
Consigliere
Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154

Messaggio da Dott.ssa Astore »

Deve fare nei termini di legge ricorso,rivolgendosi subito ad un avvocato ed a un medico legale competente in materia militare.
Se vuole farmi vedere il verbale della Cmo e quello del Comitato di Verifica,sono a sua disposizione.
Attenzione alla tempistica!
Cordialmente
Lucia Astore
Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154
ciccio73

Messaggio da ciccio73 »

Grazie Cristina per avermi risposto.Certo che vi faró sapere buona pasqua
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Re: R: dipendenza causa di servizio annullata dal C.di.V

Messaggio da christian71 »

ciccio73 ha scritto:Grazie Cristina per avermi risposto.Certo che vi faró sapere buona pasqua
Ricambio gli auguri di una buona Pasqua a te e famiglia...

Saluti

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Rispondi