avanzamento a scelta e per esami a m.a.

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
celeste3
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 157
Iscritto il: dom set 11, 2011 5:59 pm

avanzamento a scelta e per esami a m.a.

Messaggio da celeste3 »

Egr. Avv. volevo sottoporre alla sua attenzione il seguente caso: il bando di concorso per maresciallo aiutante prevede che al 31.12.2010 bisogna possedere anzianità di almeno 4 anni nel grado di maresciallo capo ma contestualmente che alla scadenza del bando (ovvero nel 2012) non bisogna essere (tra i tanti requisiti) in aspettativa da oltre 60 giorni. Ora Le chiedo se è legittimo tale bando, in quanto il sottoscritto al 31.12.2010 era normalmente in servizio, mentre attualmente è in aspettativa da diversi mesi per motivi di salute. Eventualmente chiedo se la mia è una situazione tutelabile, anche attraverso procedimenti cautelari al competente TAR e se, sulla base della sua esperienza, è capitato un caso analogo. A rigor di logica mi sembra un aggravio di requisiti, perchè oltre alla permanenza di 4 anni nel grado al 31.12.2010, eccellente e quant'altro, ci si vedrebbe costretti a distanza di oltre un anno a possedere ulteriori requisiti. A mio avviso, al più, potrebbe rilevare per il concorso dell'anno successivo ma non per quello 2010. Quindi chiedo come comportarmi, ad es. se presentare la domanda lo stesso e poi impugnare il tutto. Grazie


celeste3
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 157
Iscritto il: dom set 11, 2011 5:59 pm

Re: avanzamento a scelta e per esami a m.a.

Messaggio da celeste3 »

aggiungo a quanto prima richiesto, Le chiedo, essendo previsto questo requisito dall'art. 3 del Decreto Ministero Economia e Finanze 17 gennaio 2002, n. 58, cui rimanda il DlG 199/95 alla disciplina di tale concorso, se eventualmente il TAR potrebbe disapplicare tale decreto ministeriale in quanto pur dando esecuzione ad un atto avente forza di legge, appare contrario a diversi principi costituzionali ed affetto dai tipici vizi amministrativi?
Rispondi