legge 104 e invalidita' civile

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
leomax
Appassionato
Appassionato

legge 104 e invalidita' civile

Messaggio da leomax »

salve a tutti sono un militare in attesa del transito volevo chiedere una cosa..se mi viene riconosciuta la legge 104 o/e invalidita civile rischio qualcosa lavorativamente parlando?..riduzione di stipendio,licenziamento..ecc..non vorrei che non fossero compatibili col lavoro di dipendente civile.

zica
Riferimento
Riferimento

Re: legge 104 e invalidita' civile

Messaggio da zica »

.....no anzi a mio parere dovresti rientrate come lavoratore "in categoria protetta" secondo quanto dettato dalla legge 104/92.........ma purtroppo non lo dico per esperienza diretta..ed è per questo che esorto sempre colleghi transitati a postare le loro esperienze per questo e per altri dubbi che purtroppo attanagliano colleghi in attesa di transito.......ciao Carlo
stoca1966
Altruista
Altruista

Messaggio da stoca1966 »

In base alle ultime normative in vigore, a livello lavorativo rischieresti eventualmente solo un riqualificazione (demansionamento), negli anni passati il dipendente doveva accettarlo adesso procedono d’ufficio…(circ. persociv 82239 del 2.12.2011)
Saluti
Ps ovviamente presumo che non si tratti di patologie estremamente gravi (100% inv. Civile o situazione di gravità legge 104) nel qual caso le cose cambiano…
saluti
leomax
Appassionato
Appassionato

Messaggio da leomax »

riqualifica in che senso??2 sono le qualifiche assistente tecnico o amministrativo..se non si conosce il limite dopo il quale si rischia qualcosa allora non conviene farmele riconoscere??
stoca1966
Altruista
Altruista

Messaggio da stoca1966 »

Se leggi la circolare cui riferimento ti ho postato ,capirai meglio di cosa si parla quando si prevede una riqualificazione (il posto non lo perdi e lo stipendio non cambia "assegni perequativi")..se vai sul sito di persociv la scarichi in pdf (non posso allegarlo) conosco personalmente civili della difesa demansionati anche per loro interesse ovviamente..
Detto questo, presumo che non hai ben chiaro (la mia non è un’offesa ovviamente) che nel riconoscimneto dell’invalidità civile e/ o lo stato di handicap ai sensi della 104/92 vi sono rispettivamente vari gradi di invalidità e varie forme di handicap e presumo tu non possa evere il 100 inv.civ.o art 33 comma 3 l.104altrimenti ti avrebbero riformato facendoti prendere il massimo della pensione in quanto non avresti potuto espletare nessuna attività lavorativa
Capisco invalidità civile e 104 è un’argomento tosto già trattato ampiamente nel forum…personalmente ti consiglio di fare la richiesta soprattutto perchè gli anni passano e le patologie si aggravano…
cordiali saluti
leomax
Appassionato
Appassionato

Messaggio da leomax »

infatti mi hanno consigliato di farle ma essendo ignorante in materia non vorrei crearmi problemi con il lavoro..ora provero' a dare un occhiata alla circolare..se ci capisco qualcosa..grazie stoca
stoca1966
Altruista
Altruista

Messaggio da stoca1966 »

penso di aver capito il senso della 104... posta in pvt che ti spiego tutto...
ciao
leomax
Appassionato
Appassionato

Messaggio da leomax »

ti e' arrivato il messaggio pv stoca??
leomax
Appassionato
Appassionato

Messaggio da leomax »

cmq la circolare 82239 l ho letta ma non ci ho capito tanto
mauriziocancer
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da mauriziocancer »

Diciamo che in sintesi le mansioni sono due infine, Assistente tecnico o assistente di amministrazione. Io a suo tempo feci domanda per il cambio profilo e passai da ass. tecnico ad amm.vo.
Non era in vigore questa circolare del 2011 e bisognava produrre istanza scritta avvallata da infermità venutasi a creare.
Leggevo poc'anzi la circolare di dicembre 2011, e mi è parso di capire che in base alla gravità della patologia (ovvero in base al tipo di art. della legge 104) ora si venga automaticamente demansionati..o in casi estremi mandati in pensione.
Lo stipendio in caso di demansionamento ovvero cambio profilo è uguale..nel mio caso nel 2005 all'atto dell'assunzione da ass. tecnico venni inserito presso la Marigenimil e seguivo i cantieri, quindi un lavoro tipo geometri che mal si abbinava alla mia patologia.
stoca1966
Altruista
Altruista

Messaggio da stoca1966 »

ciao mauriziocancer, la novità e che adesso l'amministrazione procede d'ufficio alla riqualificazione e se non la si accetta scatta il licenziamento (per modo di dire poi bisogna vedere)...in 25 anni di servizio non ho visto nessun impiegato civile essere licenziato per motivi sanitari...anzi è l'opposto... per patologie gravi si entra anche in categoria protetta...e se vuoi continuare a lavorare oltre alla riqualificazione vi è anche la mobilità presso altre amministrazioni in altri profili...conosco personalmente un ex collega assistente amministrativo, con patologia molto grave che adessso lavora (per sua scelta) come centralinista presso il tribunale della mia città....
ciao a risentirci..
per leo max .. non ho ricevuto niente in pvt...
leomax
Appassionato
Appassionato

Messaggio da leomax »

ma io ho letto che per farsi riconoscere la categoria protetta bisogna essere disoccupati..buu non si capisce niente
stoca1966
Altruista
Altruista

Messaggio da stoca1966 »

appunto.. ti ho scritto in pvt..
ciao
Rispondi