Riformato....!!!
Re: Riformato....!!!
L'abolizione dei limiti al cumulo tra pensione e redditi da lavoro ( a partire dal 2009) vuol dire in parole povere che coloro che sono titolari di pensioni (ad eccezione di quelle di invalidità ecc.) conseguendo un altro reddito di lavoro autonomo o dipendente non subiscono alcuna decurtazione dalla pensione e non come ad es i riformati dal servizio che continuano a subire la decurtazione del 30% (lav. autonomo) e 50% (lav.dipendente) sull'eccedente la pensione minima di circa 550-6000 euro.
Ciao
Ciao
Sull'interpretazione letteraria di queste norme non fai un piega, come si dice in gergo, il fatto è che con noi - vista la mia esperienza diretta - dichiarati parzialmente inabili e percependo la prevista indennità (pensione) non ci viene applicata.celeste3 ha scritto:L'abolizione dei limiti al cumulo tra pensione e redditi da lavoro ( a partire dal 2009) vuol dire in parole povere che coloro che sono titolari di pensioni (ad eccezione di quelle di invalidità ecc.) conseguendo un altro reddito di lavoro autonomo o dipendente non subiscono alcuna decurtazione dalla pensione e non come ad es i riformati dal servizio che continuano a subire la decurtazione del 30% (lav. autonomo) e 50% (lav.dipendente) sull'eccedente la pensione minima di circa 550-6000 euro.
Ciao
Aspetto sempre quello da sistemare a capo tavola da mia suocera.
Ok ora non mi sentirete più finnanchè non avrò una risposta definitiva BIANCA o NERA che sia!!!!!!!!!!
Un saluto a tutti.
MAURO1964
Non posso che confermare!!celeste3 ha scritto:L'abolizione dei limiti al cumulo tra pensione e redditi da lavoro ( a partire dal 2009) vuol dire in parole povere che coloro che sono titolari di pensioni (ad eccezione di quelle di invalidità ecc.) conseguendo un altro reddito di lavoro autonomo o dipendente non subiscono alcuna decurtazione dalla pensione e non come ad es i riformati dal servizio che continuano a subire la decurtazione del 30% (lav. autonomo) e 50% (lav.dipendente) sull'eccedente la pensione minima di circa 550-6000 euro.
Ciao

Unica cosa: la pensione minima dovrebbe essere intorno ai 470 euro e non 550/600 euro...

Mauro mi sembra che stai facendo una generale confusione (non volontariamente ovviamente)!!!MAURO1964 ha scritto:Concordo con la vovoforum per quanto riguarda il passaggio al ruolo amministrativo, pure per la Pol. Pen.è così fatto salvo che se non raggiungi la nuova Sede da riformato e non firmi l'atto di assunzione nel nuovo ruolo, vieni congedato e percepisci comunque la pensione di inabilità come se non avessi fatto la domanda.vovoforum ha scritto:su una cosa purtroppo concordo con mauro che dal forum poi quando ci si trova nella realtà di fronte agli impiegati pubblici con cui si ha a che fare realmente, c'è una bella differenza...
detto questo io ho solo parlato con una dipendente di carcere che tratta le pratiche dei riformati, e lei mi ha detto piu volte che per loro P.P. se entro i trenta giorni dalla riforma, fai domanda di transito, non puoi piu rinunciare per andare in pensione. se non fai domanda di transito puoi andare in pensione.
per quanto riguarda il cumulo, io so che si puo fare, giusto per, c'è la mia psicologa, che lo fa, anche se forse il suo caso è diverso perchè la sua è una pensione di anzianità e non di inabilita.
cmq bisognerebbe cercare le ultime norme post monti, perchè io ho sentito cose diverse dal 70 e 50% su citati, e ne ho aperto un argomento a riguardo dove però purtroppo nessumo mi risponde.![]()
http://forum.grnet.it/marescialli-f51/a ... t5940.html" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
ps mi meraviglio per l'avvocato che non sa dargli una risposta sicura!!!
saluti a tutti vovo

Tralasciamo il discorso cumulo, che eventualmente riprenderemo poi quando avremo magari anche la mia esperienza diretta all'inpdap.
Ma sul transito prima ci hai detto che una volta fatta la domanda di transito non si torna indietro, ora che se rinunci alla firma del nuovo contratto anche noi della P.P. possiamo annullare la procedura di transito e percepire la pensione (quindi cosa opposta a quella che dice Vovoforum).
Ma insomma come stanno le cose? Perchè io a questo punto non ci capisco più niente......

P.S. Avvocati o Consulenti del Lavoro se non hanno dimestichezza con i militari ne sanno meno di te, quindi regolati di conseguenza. Io posso solo dirti che per esperienza personale, non avendo alcuna preparazione, in tutto l'iter ho seguito sempre il forum ed in linea di massima le cose sono andate più o meno come descritte, anche quando i colleghi nelle varie segreterie a volte dicevano il contrario.
cmq bisognerebbe cercare le ultime norme post monti, perchè io ho sentito cose diverse dal 70 e 50% su citati, e ne ho aperto un argomento a riguardo dove però purtroppo nessumo mi risponde.
http://forum.grnet.it/marescialli-f51/a ... t5940.html" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
saluti a tutti vovo[/quote]
Concordo con la vovoforum per quanto riguarda il passaggio al ruolo amministrativo, pure per la Pol. Pen.è così fatto salvo che se non raggiungi la nuova Sede da riformato e non firmi l'atto di assunzione nel nuovo ruolo, vieni congedato e percepisci comunque la pensione di inabilità come se non avessi fatto la domanda.[/quote]
Mauro mi sembra che stai facendo una generale confusione (non volontariamente ovviamente)!!!
Tralasciamo il discorso cumulo, che eventualmente riprenderemo poi quando avremo magari anche la mia esperienza diretta all'inpdap.
Ma sul transito prima ci hai detto che una volta fatta la domanda di transito non si torna indietro, ora che se rinunci alla firma del nuovo contratto anche noi della P.P. possiamo annullare la procedura di transito e percepire la pensione (quindi cosa opposta a quella che dice Vovoforum).
Ma insomma come stanno le cose? Perchè io a questo punto non ci capisco più niente......

P.S. Avvocati o Consulenti del Lavoro se non hanno dimestichezza con i militari ne sanno meno di te, quindi regolati di conseguenza. Io posso solo dirti che per esperienza personale, non avendo alcuna preparazione, in tutto l'iter ho seguito sempre il forum ed in linea di massima le cose sono andate più o meno come descritte, anche quando i colleghi nelle varie segreterie a volte dicevano il contrario.[/quote]
Caro alexander concordo con te se non sono nella nostra specificita' difficimente se ne uscira' fuori........il collega buttera' solo soldi...........
Tralasciando quello che dicono i colleghi io in primis , mi sembra gravissimo che la vostra amministrazione compreso sindacati non abbiano la piu' pallida idea del vostro iter di transito e pensionistico.............
DEVONO SAPERLO senza se senza ma e senza discussioni.........questo e' grave.
ciao a tutti.

http://forum.grnet.it/marescialli-f51/a ... t5940.html" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
saluti a tutti vovo[/quote]
Concordo con la vovoforum per quanto riguarda il passaggio al ruolo amministrativo, pure per la Pol. Pen.è così fatto salvo che se non raggiungi la nuova Sede da riformato e non firmi l'atto di assunzione nel nuovo ruolo, vieni congedato e percepisci comunque la pensione di inabilità come se non avessi fatto la domanda.[/quote]
Mauro mi sembra che stai facendo una generale confusione (non volontariamente ovviamente)!!!

P.S. Avvocati o Consulenti del Lavoro se non hanno dimestichezza con i militari ne sanno meno di te, quindi regolati di conseguenza. Io posso solo dirti che per esperienza personale, non avendo alcuna preparazione, in tutto l'iter ho seguito sempre il forum ed in linea di massima le cose sono andate più o meno come descritte, anche quando i colleghi nelle varie segreterie a volte dicevano il contrario.[/quote]
Caro alexander concordo con te se non sono nella nostra specificita' difficimente se ne uscira' fuori........il collega buttera' solo soldi...........
Tralasciando quello che dicono i colleghi io in primis , mi sembra gravissimo che la vostra amministrazione compreso sindacati non abbiano la piu' pallida idea del vostro iter di transito e pensionistico.............
DEVONO SAPERLO senza se senza ma e senza discussioni.........questo e' grave.
ciao a tutti.
Per Aspera ad Astra!!!!
Certo che avete fatto proprio un bel....minestrone, adesso capisco perchè bloccano gli argomenti.
Cosa c'entrano le decurtazioni previste sulle pensioni di reversibilità dalla legge Dini??
Stiamo parlando del cumulo tra reddito da lavoro dipendente oppure autonomo con reddito da pensione diretta di inabilità!!
Se possibile aspetto sempre la polenta...
Ciao Rambo
Cosa c'entrano le decurtazioni previste sulle pensioni di reversibilità dalla legge Dini??
Stiamo parlando del cumulo tra reddito da lavoro dipendente oppure autonomo con reddito da pensione diretta di inabilità!!
Se possibile aspetto sempre la polenta...

Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
RAMBO ha scritto:Certo che avete fatto proprio un bel....minestrone, adesso capisco perchè bloccano gli argomenti.
Se possibile aspetto sempre la polenta...![]()
Ciao Rambo

Rambo giusto per non interpretare male le tue parole ti chiedo conferma.RAMBO ha scritto:Certo che avete fatto proprio un bel....minestrone, adesso capisco perchè bloccano gli argomenti. Ciao Rambo

Mi sembra di capire che sei d'accordo con noi che la pensione che viene elargita ai militari riformati sia cumulabile con lavoro autonomo (con decurtazione del 30% quota eccedente trattamento minimo) e dipendente (decurtazione eccedente 50% trattamento minimo) più ovviamente la rivalutazione irpef in sede dichirazione dei redditi.
E che sia quindi in errore l'inpiegata ed il dirigente Inpdap con cui ha avuto modo di interagire Mauro1964?
Alex se dopo tutto quello che ho scritto in questi post cerchi ancora una mia conferma
CONFERMO!!
Qualcuno ha avuto addirittura il coraggio di riferirsi vagamente all'art.1 comma 41 legge 8.8.95 (legge Dini) che prevede una trattentuta del 25% sulla pensione di reversibilità di coloro che percepiscono un altro reddito che supera di 3 volte il trattamento minimo inps, la trattenuta aumenta al 40% se l'importo supera di 4 volte il trattamento minimo inps ed arriva al 50% se l'importo supera 5 volte il trattamento minimo inps (con le dovute particolarità). MA QUESTA LEGGE NON C'ENTRA NIENTE CON QUESTO ARGOMENTO...!!
Ciao Rambo

Qualcuno ha avuto addirittura il coraggio di riferirsi vagamente all'art.1 comma 41 legge 8.8.95 (legge Dini) che prevede una trattentuta del 25% sulla pensione di reversibilità di coloro che percepiscono un altro reddito che supera di 3 volte il trattamento minimo inps, la trattenuta aumenta al 40% se l'importo supera di 4 volte il trattamento minimo inps ed arriva al 50% se l'importo supera 5 volte il trattamento minimo inps (con le dovute particolarità). MA QUESTA LEGGE NON C'ENTRA NIENTE CON QUESTO ARGOMENTO...!!
Ciao Rambo
Sai com'è, l'interpretazione è sempre soggettiva, pertanto si possono commettere errori, quindi meglio chiedere conferma.RAMBO ha scritto:Alex se dopo tutto quello che ho scritto in questi post cerchi ancora una mia confermaCONFERMO!!

Ad ogni l'importante è che avevo capito bene, così ci metto una pietra sopra sull'argomento.
Al limite all'inpdap se contestano, consiglierò l'iscrizione al forum GrNet per i prossimi corsi di aggiornamento

Gino, ho appena sentito mia suocera, ha detto che non mi assume se non gli presento prima un reddito da pensione garantitogino59 ha scritto:Caro Alex2010
allora anche tu vai ad espletare il tuo servizio istituzionale dalla cara
e amata
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Auguroni

A tempo perso mi dai una controllata a questi conti se li ho fatti bene?!!

Arruolato in data 24/07/1996
Promosso Agente Ausiliario 26/10/1996
Agente effettivo dal 26/07/1997
Riformato 20/02/2012
Corso = MM 03
Servizio = AA 15 MM 03 GG 25
Maggiorazione 1/5 = A 03 MM 0 GG 25 (calcolati su AA 15 MM 03 GG 25)
Quindi
- per quanto riguarda il DIRITTO alla pensione di inabilità al servizio (per infermità): AA 18 MM 06 GG 25
- per quanto riguarda la MISURA (ossia il lato economico) : AA 15 MM 6 GG 25
- interamente CONTRIBUTIVO
C'ho preso?

Avendo visto in questi post una notevole fantasia interpretativa delle leggi, voglio puntualizzare che le pensioni di inabilità non sono cumulabili con il reddito percepito dopo il transito ai ruoli civili. Perchè il transito non interrompe il precedente rapporto di lavoro che ha originato la pensione.
Ciao Rambo
Ciao Rambo
Per quanto mi riguarda non avevo alcun dubbio a riguardo.....la legge anche in tal senso è abbastanza chiaraRAMBO ha scritto:Avendo visto in questi post una notevole fantasia interpretativa delle leggi, voglio puntualizzare che le pensioni di inabilità non sono cumulabili con il reddito percepito dopo il transito ai ruoli civili. Perchè il transito non interrompe il precedente rapporto di lavoro che ha originato la pensione.Ciao Rambo

Però puntualizzare ritengo sia sempre cosa buona e giusta

Alex2010 ha scritto:Gino, ho appena sentito mia suocera, ha detto che non mi assume se non gli presento prima un reddito da pensione garantitogino59 ha scritto:Caro Alex2010
allora anche tu vai ad espletare il tuo servizio istituzionale dalla cara
e amata
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Auguroni
![]()
![]()
![]()
![]()
A tempo perso mi dai una controllata a questi conti se li ho fatti bene?!!![]()
![]()
Arruolato in data 24/07/1996
Promosso Agente Ausiliario 26/10/1996
Agente effettivo dal 26/07/1997
Riformato 20/02/2012
Corso = MM 03
Servizio = AA 15 MM 03 GG 25
Maggiorazione 1/5 = A 03 MM 0 GG 25 (calcolati su AA 15 MM 03 GG 25)
Quindi
- per quanto riguarda il DIRITTO alla pensione di inabilità al servizio (per infermità): AA 18 MM 06 GG 25
- per quanto riguarda la MISURA (ossia il lato economico) : AA 15 MM 6 GG 25
- interamente CONTRIBUTIVO
C'ho preso?![]()
![]()
![]()

no scusami rambo perdonami, ma questa me la devi spiegare meglio!!!RAMBO ha scritto:Avendo visto in questi post una notevole fantasia interpretativa delle leggi, voglio puntualizzare che le pensioni di inabilità non sono cumulabili con il reddito percepito dopo il transito ai ruoli civili. Perchè il transito non interrompe il precedente rapporto di lavoro che ha originato la pensione.
Ciao Rambo
come fa uno che è transitato nei ruoli civili, a percepire anche la pensione di inabilità!!!

la verità, vi farà liberi (Gv 8,32)
Rispondi
208 messaggi
-
Pagina 3 di 14
- Vai alla pagina:
- Precedente
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- …
- 14
- Prossimo
Torna a “POLIZIA PENITENZIARIA”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA