assegno ad personam

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

leo
Appassionato
Appassionato

assegno ad personam

Messaggio da leo »

Salve a tutti ,
son un ex finanziere scelto transitato alla ragioneria territoriale( ministero economia e finanze) per riforma.
Ho preso servizio nel nuovo impiego il 12 dicembre 2011, ma non ho ancora avuto l'adeguamento al trattamento economico( assegno ad personam)
Qualcuno già transitato, sa dirmi le tempistiche con relativo conguaglio di arretrati?

Vi ringrazio anticipatamente e resto a disposizione di chinque voglia chiarimenti

mauriziocancer
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: assegno ad personam

Messaggio da mauriziocancer »

Caro Leo io provengo da un'amministrazione diversa, essendo inserito nel Ministero Difesa. Se l'iter è lo stesso (ma ne dubito) dovresti ricevere da subito l'assegno ad peronam, magari anche sotto la voce R.I.A. o come colmatura stipendio. In pratica non dovresti percepire di meno dell'importo percepito nell'ultima busta paga al momento del transito.
Ovvero al momento del transito eri in forza assente presso un'Ente suppongo..nel mio caso il Distretto Militare di Cagliari. Allora il piede di livello stipendiale nella mia fattispecie è dato dallo stipendio che percepivo dall'ente presso il quale ero assegnato seppure in forza assente e in malattia/convalescenza.
Si potrebbe prospettare verosimilmente, il caso che il Ministero Economie e Finanze non ti paghi quanto realmente percepivi, in attesa del Decreto di determinazione stipendiale che nella mia fattispecie deve ancora essere spedito da PERSOMIL Direzione Generale Personale Militare a Persociv Direzione Generale Personale Civile.
Non so per voi come funziona, ma prendi contatti con l'ultimo Ente e il relativo comando territoriale presso il quale facevi servizio, e accertati che spediscano quanto prima le tue determinazioni stipendiali (facilmente reperibili dalla tua ultima busta paga in servizio e al momento del transito).
Spero di esserti stato d'aiuto e auguroni.
stoca1966
Altruista
Altruista

Messaggio da stoca1966 »

ottima risposta .. ma presumo che per loro sia diverso non essendo articolati con un unico organo centrale (persomil) atto ad emanare tutti decreti amministrativi.. come noi della difesa...
scusa la domanda ma non ho capito... ti è stato compensato dal primo mese di servizio la differenza anche senza il decreto di persomil? e se si quali voci hanno usato?
grazie per eventuale risposta.....distinti saluti
mauriziocancer
Attività iniziale
Attività iniziale

@ Stoca1966 Ora non ho le buste paga sotto mano..però mi pare che inizialmente la Maricommi fece un Atto Dispositivo con voci stipendiali che si avvicinavano più o meno agli importi percepiti. Poi mi trovai dei conguagli sotto voce ria e colmatura stipendio. Mi sono espresso male scusami! Pensa che a tutt'ora sono in attesa dell'A.D. di PERSOMIL..Ho chiamato la settimana scorsa e pare sia alla firma..in pratica mancava la mia ultima busta paga al momento del transito..infine il Distretto militare/ Comando Regione ha spedito tutto ha PERSOMIL che a rigirato a PERSOCIV.
stoca1966
Altruista
Altruista

Messaggio da stoca1966 »

grazie maurizio sei stato gentilissimo a rispondere, la mia domanda era dovuta la fatto che dei nostri collehi erano rimasti anche 4 mesi senza perequazione e sai ... chi come me ha un mutuo, cessione del quinto e quant'altro il problema se lo pone .. se hai novità amministrative postale perchè purtroppo a chi come me in procinto di transitare l'aspetto economico interessa molto... ciao e di nuovo grazie per le info
mauriziocancer
Attività iniziale
Attività iniziale

@ Soca1966 Forse trovi la risposta in ciò che ho postato a Leo. Se non ne sei in possesso il mio consiglio è di averre sottomano l'ULTIMA BUSTA PAGA AL MOMENTO DELTRANSITO,ho scritto di proposito in maiuscolo, scusami.
Non quella quando portavi la divisa ed eri in servizio..anche se mi pare che ora sia diverso in base agli ultimi decreti.
Come dicevi fa fede quanto sancisce PERSOMIL che passa tutto a PERSOCIV..i tempi possono allungarsi..guuarda il mio caso..si è interessato un Ten. Col. del Servizio Amministrativo del Comando Regione.
Aveva parecchie situazioni da definire...e comunque con lettere mi scrisse che entro settembre 2011 avrebbe appianato la mia situazione. Ha spedito tutto a Persomil a fine Settembre,Peromil ha rigirato la documentazione a Persociv.
Ora so che nel mio caso è tutto alla firma...dal 2005 anno del transito al 2011. Non avere timore..anche con i tempi di magra ciò che ti spetta ti verrà dato sotto forma di arrettrati al momento opportuno.
Ripeto controlla la busta paga.
Sappi ancora che vi è in atto un ricorso da parte del personale transitato sull'indennità di amministrazione..sul quale in questo forum si è dibattuto.
Vi è un'ulteriore ricorso fatto da alcuni Enti sull'indennità operativa per la disparità di trattamento esistente in Sedi dove i militari la percepiscono pur lavoprando gomito a gomito con noi civili.
stoca1966
Altruista
Altruista

Messaggio da stoca1966 »

grazie maurizio.. sugli ultimi due punti sono ferratissimo .. seguo con attenzione tutti i ricorsi, sopratutto questi... ti ho risposto in pvt ciao...
ps sei a conoscenza FUA discriminazione ex militari transitati? eventualmente parlarne in privato .. ciao
stoca1966
Altruista
Altruista

Messaggio da stoca1966 »

agli utenti scusate il fuori post... :D
foxtrot

Messaggio da foxtrot »

Per Stoca..., riguardo la formazione dell'assegno ad personam ...... a me un mese prima di transitare mi hanno tolto la supercampagna e mi hanno inserito il trascinamento, in pratica non venivo a perdere niente ..... secondo te la voce del trascinamento supercampagna è una voce fissa e continuativa??? da includere nel calcolo dell'assegno ad personam??? ..... grazie
stoca1966
Altruista
Altruista

Messaggio da stoca1966 »

ciao fox, molti colleghi hanno fatto la tua stessa domanda... sinceramente io so che per le determinazione stipendiali cui fanno riferimento per l'assegno perequativo viene conteggiata solo quella di base (sarà vero?)...che ti abbiano dato il trascinamento nel periodo di attesa è giusto... come è giusto anche il conguaglio per diminuzione imponibile annuale effettuato a me ed altri colleghi dell'a.m. in attesa..
Ma di certo ti posso dire che il probllema esiste, anche se le maggiorazioni della indennità operativa seppur pensionabili rimangono comunque indennità accessorie dovuto all'effettivo epletamento del servizio in qualità di militare...(legge 78/83 e successive)..ti allego un link di riferimento)..
ti auguro di avvicinarti quanto più possibile a casa,.considerata l'età potevano sforzarsi un pò di più con la destinazione... ma che c'è vuoi fà li conosci meglio di me sti signori....
un abbraccio
Legge n° 78 del 1983 Legge 23/03/1983 Num. 78
http://www.uiltrasporti.friuliveneziagi ... php?option.." onclick="window.open(this.href);return false;.
stoca1966
Altruista
Altruista

Messaggio da stoca1966 »

scusa fox il link non ha funzionato...comunque se digiti su google ricerca la legge la trovi in pdf sul link che ti ho postato
foxtrot

Messaggio da foxtrot »

bho!! secondo me ..... il trascinamento è una voce stipendiale aquisita, in caso contrario dovrebbero scalare circa 200 euro e a questo punto ...... la convenienza nel continuare ..... mha vedremo, intanto in aeronautica funziona tutto a cavolo ..... dipende da dove stavi, chi ti amministrava, ecc. ecc. in pratica per fare una determinazione stipendiale ci mettono anche un anno, nonostante persociv li ha già sollecitati e nonostante persomil a fine novembre ha inviato a chi mi amministrava la loro determinazione stipendiale di base, a cui và aggiunta altra roba (cosi mi hanno detto alla 10^ dvivisione di persomil), dunque credo che la voce trascinamento sia da conglobare. Solo che in tutto questo ho notato che i ministeri e le direzioni funzionano ....... invece a livello territoriale si blocca tutto, infatti è inverosimile che nonostante persomil e persociv abbiano fatto le proprie azioni, solleciti compresi ....... in periferia se ne sbattono altamente.

p.s.: tanto per informazioni ........ IL RICORSO AL TAR ...... discussa con urgenza il 07.02 la principale motivazione (sede di assegnazione) ...... l'avvocatura di stato si è presentata senza scritti ...... il giudice ha rimandato al 20 marzo per ottenere ulteriori informazioni in merito, l'avvocato dice di essere un buon segno .... e sta cercando di aggiungere alla principale motivazione del ricorrere anche la promozione "mancata", nel senso che vuole farla discutere il 20 marzo perchè è in un certo modo collegata anche alla sede di assegnazione ...... per le altre motivazioni (licenza periodo di aspettativa per il transito e assegno funzionale) sarà deciso in seguito ....... intanto aspettiamo il 20 Marzo.

A risentirci .....
stoca1966
Altruista
Altruista

Messaggio da stoca1966 »

fox grazie per le info staremo a vedere...nel frattempo un in bocca al lupo di cuore per la causa..
ps.. speriamo non siano gli stessi personaggi...
N. 33440/2010 REG.SEN.
N. 03500/2010 REG.RIC.
REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio
(Sezione Prima Bis)
ha pronunciato la presente
SENTENZA
ex artt. 60 e 74 cod. proc. amm.;
sul ricorso numero di registro generale 3500 del 2010, proposto da: omissis, rappresentato e difeso dagli avv. Gianluigi Mangione e Tommaso Sciortino, con domicilio eletto presso Jelitza Tretti in Roma, Clivo di Cinna, 215;
contro
Ministero della Difesa, rappresentato e difeso dall'Avvocatura Generale dello Stato, con domicilio in Roma, via dei Portoghesi, 12;
per l'annullamento, previa sospensione dell’esecuzione,
del provvedimento di cui alla nota prot. n. 6851 del 27.1.2010, successivamente comunicata, a firma del Direttore della 1^ Divisione - 1° Reparto - Direzione Generale per il Personale Civile del Ministero della Difesa, nella parte in cui, rigettandosi la destinazione richiesta di Palermo, il ricorrente è stato destinato al "Centro Documentale di Catanzaro" quale sede di assegnazione del "transito nelle aree funzionali del personale civile del Ministero della Difesa ai sensi della legge 266/99 e del D.I. 18.4.2002"; di ogni altro atto presupposto, conseguenziale o comunque connesso a quello precedente, ancorché silenzioso, implicito e/o sconosciuto.
Visti il ricorso e i relativi allegati;
Visto l'atto di costituzione in giudizio del Ministero della Difesa;
Viste le memorie difensive;
Visti tutti gli atti della causa;
Relatore nella camera di consiglio del giorno 22 settembre 2010 il dott. Domenico Landi e udito per la parte ricorrente l’avv. Tommaso Sciortino;
Sentito il difensore ai sensi dell'art. 60 cod. proc. amm.;
CONSIDERATO che il ricorrente ha chiesto l’annullamento del provvedimento ministeriale con il quale è stato destinato al “Centro Documentale di Catanzaro”, quale sede di assegnazione a seguito del suo transito nelle aree funzionali del personale civile del Ministero della Difesa ai sensi della legge n. 266/99 e del D. L. 18 aprile 2002;
CONSIDERATO che la prima censura dedotta, con la quale si lamenta la mancata previa comunicazione al ricorrente dei motivi ostativi all’accoglimento della sua domanda di assegnazione alla sede di Palermo, non si appalesa fondata atteso che la normativa concernente le modalità del transito nei ruoli civili del Ministero della Difesa non prevede la possibilità dell’esternazione di una eventuale preferenza nella sede di assegnazione da parte dei soggetti interessati, per cui non può trovare applicazione la norma di cui all’art. 10 bis della legge n. 241/90 non potendosi ritenere il provvedimento impugnato come reiezione della domanda formulata dal ricorrente;
CONSIDERATO che anche la seconda censura dedotta, con la quale si lamenta la carenza di motivazione dell’atto impugnato, non merita condivisione, atteso che la normativa di riferimento non prevede alcun obbligo motivazionale da parte dell’Amministrazione procedente nel disporre l’assegnazione della sede dovendosi contemperare unicamente le esigenze dell’Amministrazione alla corretta gestione delle risorse umane disponibili, con quelle espresse dagli interessati;
CONSIDERATO, infine, che anche la terza censura dedotta con la quale si lamenta la mancata assegnazione del ricorrente nella sede di Palermo anche “in soprannumero”, la stessa non può essere condivisa atteso che la nozione di sovrannumero di cui all’art. 2 del decreto interministeriale 18 aprile 2002 non riguarda l’organico del personale previsto nei singoli enti, ma fa riferimento alla eccedenza di posizioni nelle quali il personale transitato è collocato rispetto alle posizioni previste nei ruoli del personale civile dell’Amministrazione della Difesa, per cui il provvedimento impugnato risulta adottato secondo la vigente normativa;
Conclusivamente, il ricorso va respinto, mentre le spese seguono la soccombenza e vengono liquidate come da dispositivo.
P.Q.M.
respinge il ricorso meglio specificato in epigrafe.
Condanna il ricorrente al pagamento, in favore dell’Amministrazione resistente, delle spese del presente giudizio che liquida in complessivi Euro 1.000,00 (mille).
Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall'autorità amministrativa.
Così deciso in Roma nella camera di consiglio del giorno 22 settembre 2010 con l'intervento dei magistrati:
Elia Orciuolo, Presidente
Domenico Landi, Consigliere, Estensore
Antonella Mangia, Consigliere
L'ESTENSORE IL PRESIDENTE
DEPOSITATA IN SEGRETERIA
Il 15/11/2010
IL SEGRETARIO
(Art. 89, co. 3, cod. proc. amm.)
foxtrot

Messaggio da foxtrot »

Bhe stoca.... il mio ricorso è un tantino diverso, riguardo la faccenda principale ..... cioè la sede di assegnazione ....... la legge sul transito dice che debbono essere prese in considerazione le indicazioni del CMO, sul mio verbale di riforma ce scritto chiaro "con attenzione ai posti di lavoro stressanti e particolarmente gravosi" ..... io sono stato sbattuto a 160 km di distanza.
Adesso il giudice mi deve spiegare se quella clausola non vale una cippa ...... riguardo il fatto che ogni giorno devo fare oltre 300 km, che percorsi con qualsiasi mezzo, sia pubblico che privato, non sia stressante o particolarmente gravoso, ma lo voglio sentire dal gudice ....... poi ce sempre il consiglio di stato e l'europa.
Oltre il danno anche la beffa, prima mi riformano e poi mi friggono a dovere ..... scusate ma la CMO che ci sta a fare, se poi devono fare come gli pare a loro. In reltà oltre al dispettuccio, lo stato maggiore non ha tenuto assolutamente conto delle indicazioni del CMO.

Poi dopo l'esito, vado in infermeria e ricominciamo la tiritera, ma nel frattempo li denuncio direttamente per mobbing, tirando in ballo tutto quello che mi hanno fatto negli ultimi 15 anni (tutto documentato), compreso quello che mi stanno facendo a livello amministrativo in questo momento:
determinazione stipendiale ...... non sanno chi la deve fare?
licenza pagata in parte .... ma TASSATA e ci sono una moltitudine di sentenze a nostro favore
tredicesima non percepita
assegni tolti e non motivati
..... e meno male che la PRETI ha diramato con l'ultima circolare, passo per passo tutte le competenze
..... ma poi una volta riformati ...... PERSOMIL te lo deve mandare uno straccio di comunicazione ..... un congedo?????
..... e la mancata promozione al grado superiore il giorno prima della riforma?????
ritornando al GIUDICE del TAR ..... l'unica cosa che mi può dire è quella clausola è valida sul posto di lavoro e che data la sede di assegnazione ...... dovrei trasferirmi con la famiglia a 160 km .... per cui mia moglie può decidere anche di separarsi con le conseguenze che comporta ......

tutto questo non è stress e gravoso????

Sono convinto che solo con una causa di mobbing si risolva tutta la faccenda e quando parlo di mobbing non mi riferisco alle cause che ho appena citato ...... ma a 15 anni di abusi, demansionamenti, ecc. ecc. ... ti posso citare solo un caso? ... naturalmente documentato ... qui non ce bisogno di TESTIMONI .... ho quasi un metro di carta firmata e controfirmata che attestano i vari abusi.

Un bel giorno da maresciallo capo della beneamata MAMMA AERONAUTICA, addetto alla segreteria di un gruppo ..... mi arriva una lettera firmata dal comandante di cambio incarico, che citava testualmente:
"..... il suo incarico principale diventa secondario" STOP

STOCA ... cosa pensi tu o fai in questi frangenti????

Vado al personale e mi informo ...... mi rispondono ..... o meglio prima di rispondermi ... non sapevano di cosa si trattasse ..... meno male che la lettera aveva come titolario d'archivio uan bella "P"...... insomma alla fine mi dicono .... che ce stato un "errore" .... bene gli rispondo io ....... mettetelo per iscritto.

dopo alcune settimane mi arriva la lettera di scuse per un errore .... firmato sempre dal Comandante.

Mho secondo te il quando un comandante firma secondo te non legge o non si fà assistere dall'interessanto nella materia???? Ti sembra un errore????

Questo è un esempio banale (documentato), ma ce ne sono ancora di più gravi:

perdita di una medaglia per colpa ed errore dell'ufficio personale (documentato anche con parere di un Comandante che scrive ed accerta l'errore). ..... la medaglia ormai non si poteva più richiedere!!!

iscrizioni sul foglio matricolare MANCANTI, NON ESEGUITE, SBAGLIATE

FOGLI DI VIAGGIO ...... SPARITI (CARABINIERI hanno accertato) e NON LIQUIDATI

REATI DI PECULATO MILITARE denunciati nei quali ero coinvolto direttamente ..... nel senso che un bel giorno mi inviano in divisa e con la macchina di servizio del comandante a fiumicino ...... rientrava dalle ferie lui e la moglie con bagaglio per portarli a casa. Foglio di marcia esistente, dalle 11 di mattina alle 20 di sera, foglio di viaggio sparito, niente rimborso pranzo e cena (naturalmente il denunciato per peculato era il comandante non io).

E mi fermo qui, poi in pratica ci sono due patate bollenti ...... ma molto bollenti e speriamo che qualche magistrato le legga ste cose ..... io sono a casa ...... anzi a 160 km da casa e l'amministratore è autorizzato a dare tutti i miei dati. Così vediamo se lo stato maggiore di cui faccio parte ...... o tutti quelli che mi hanno fatto lo scherzetto ...... capiscono che "NON MI SONO ASSOLUTAMENTE ARRESO"

VIVA L'ITALIA ..... e scusate lo sfogo, ma ne avevo assolutamente bisogno.
foxtrot

Messaggio da foxtrot »

Ahh dimenticavo STOCA, scusami .... di tutto questo .... durante l'aspettativa per malattia ho fatto un percorso mobbing presso la USL di acilia, nella quale ce una struttura riconosciuta...... dalla quale, dopo molteplici test ed esami anche della documentazione, hanno stilato un verbale di 3 pagine ... in possesso naturalmente del CMO.

che dici .... arrivati a sto punto ci provo a farmi riconoscere un danno oppure no?

p.s.: visto che sei una persona acuta e sensibile a questi problemi .... devi sapere .... ma te ne sei accorto ... tempo fà sulla homepage del ministero difesa era presente un certo ... Comitato contro il mobbing ... ma riguardava solo i CIVILI ... ci fù anche una interpellanza parlamentare ed il ministro della difesa (LARUSSA) rispose come suo solito .... spiegando che i militari non erano mobbizzati e non era il caso. Caso strano quel comitato è sparito ... ne è sorto un'altro ... la parola mobbing non è più usata e non fà distinzioni tra civili e militari...... mhaaaaa !!!!! ?????

VIVA L'ITALIA

azzarola me dimentico sempre della cigliegina ....... mentre mi riformavano, siccome da questo bel comandante o meglio da un suo amico successore ..... sono stato denunciato per disobbedienza aggravata .... tutto un gioco per incastrarmi ...... il 14 ottobre 2010 sono stato ASSOLTO IN PRIMO GRADO ed in modo DEFINITIVO perchè il fatto non costituisce reato ..... ma tu mi dirari il fatto ce stato??? ... bhe dopo la sentenza non hanno riunito nessun consiglio di disciplina e non hanno avanzato altre azioni contro di me ...... risultato:
in attesa del rimborso della parcella riguardanti le spese legali ...... nella quale PERSOMIL ha specificato che trattasi di motivazioni di servizio e per completezza di informazioni non sono state adottati alcuni provvedimenti contro.

Strano ehhh PERSOMIL e chi per loro, dopo una sentenza del genere ci sguazza con i consigli di disciplina .... o NO????

ARIVIVA L'ITALIA.
Rispondi