Rinunciare a proseguire nel buio?
Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Re: Rinunciare a proseguire nel buio?
Stando a quando prevede la pensione di inabilità alla mansione (attenzione a non confondere con quella di inabilità assoluta, la quale prevede il calcolo come se avessi fatto 40 anni di contributi) il calcolo pensionistico va fatto come la pensione ordinaria, ovviamente vanno calcolati solo gli anni utili di contributi versati fino alla data di congedo. Quindi, se il congedo e prima del 1 gennaio 2012, chi come me, e con il sistema misto, i calcoli pe la pensione vanno fatti con la quota A, B e C senza penalità dell'1% ogni anno uscito prima de 62 anni anagrafici. mentre chi supera tale data, da quanto ho capito va in pensione con il sistema contributivo pro-rata. L'articolo 24 comma 18 del decreto Salva Italia richiama alcune categorie, dove dentro ci sono anche quelle delle forze dell'ordine, e da quanto ho capito il discorso è stato reinviato a giugno 2012. Ma chi esce a marzo 2012 con quale sistema di calcolo verrà trattato dal futuro INPS anziecchè INPDAP (sopresso dalla decreto)?
Insomma in tutti questi dubbi io ho provveduto ad inviare la raccomandata di rinuncia al transito il 23 dicembre 2011, cosi non impazzisco in tutto questo caos!!!!!!!
Buon Anno A Tutti
Insomma in tutti questi dubbi io ho provveduto ad inviare la raccomandata di rinuncia al transito il 23 dicembre 2011, cosi non impazzisco in tutto questo caos!!!!!!!
Buon Anno A Tutti
Nemo propheta in patria
Hai fatto bene nel fare la rinuncia....... non è cambiato nulla per noi e poi pochi mesi non ti cambiavano certo l'importo pensionistico forse hai perso qualche euro .gmogaver ha scritto:Stando a quando prevede la pensione di inabilità alla mansione (attenzione a non confondere con quella di inabilità assoluta, la quale prevede il calcolo come se avessi fatto 40 anni di contributi) il calcolo pensionistico va fatto come la pensione ordinaria, ovviamente vanno calcolati solo gli anni utili di contributi versati fino alla data di congedo. Quindi, se il congedo e prima del 1 gennaio 2012, chi come me, e con il sistema misto, i calcoli pe la pensione vanno fatti con la quota A, B e C senza penalità dell'1% ogni anno uscito prima de 62 anni anagrafici. mentre chi supera tale data, da quanto ho capito va in pensione con il sistema contributivo pro-rata. L'articolo 24 comma 18 del decreto Salva Italia richiama alcune categorie, dove dentro ci sono anche quelle delle forze dell'ordine, e da quanto ho capito il discorso è stato reinviato a giugno 2012. Ma chi esce a marzo 2012 con quale sistema di calcolo verrà trattato dal futuro INPS anziecchè INPDAP (sopresso dalla decreto)?
Buon Anno A Tutti
ciao e auguri .
ps mi raccommando posta il tuo importo pensionistico

Per Aspera ad Astra!!!!
Messaggio da happyhour »
Per le pensioni di inabilità non è prevista la penalità del ' 1 % prima dei 62 anni , in quanto posto in pensione per infermità involontoria e non per scelta.
Comunque per il comparto ancora nulla è cambiato sino a nuovi decreti legge.
ciao
ciao
happyhour ha scritto:Per le pensioni di inabilità non è prevista la penalità del ' 1 % prima dei 62 anni , in quanto posto in pensione per infermità involontoria e non per scelta.
ciao
Bhe stando a quanto asserito dal Patronato INCA per le pensioni di inabilità alla manzione cita quanto segue:
Inabilità assoluta e permanente alla mansione
^
L’inabilità alla mansione è limitata al tipo di attività espletata e dà luogo al trattamento di pensione soltanto nell'ipotesi in cui il dipendente pubblico non possa essere adibito a mansioni equivalenti a quelle della propria qualifica.
Non si ha diritto alla prestazione se l’invalidità interviene dopo la cessazione del rapporto di lavoro.
Requisiti sanitari e contributivi per il diritto
Per ottenere l’inabilità alla mansione occorrono i seguenti requisiti:
riconoscimento medico legale da parte delle competenti Commissioni dal quale risulti che il dipendente pubblico è permanentemente inidoneo allo svolgimento della propria mansione
almeno 15 anni servizio (14 anni, 11 mesi e 16 giorni) per i dipendenti dello Stato. Per i dipendenti di Enti locali o della Sanità occorrono, invece, almeno 20 anni di servizio (19 anni, 11 mesi e 16 giorni)
risoluzione del rapporto di lavoro per dispensa dal servizio per inabilità.
Procedimento
La visita medica può essere richiesta sia dal dipendente che dall’Ente datore di lavoro.
L'ente datore di lavoro:
chiede il parere sanitario alla competente Commissione medica
ricevuto il verbale di visita medica che riconosce l’inidoneità alla mansione, verifica la possibilità di utilizzare il dipendente in mansioni equivalenti a quelle della propria qualifica
se non ci sono possibilità di ricollocazione in mansioni equivalenti, può proporre di ricollocare il lavoratore anche in mansioni di posizione funzionale inferiore.
Nel caso in cui il lavoratore non dia il proprio consenso alla nuova collocazione in posizione funzionale inferiore interviene la risoluzione del rapporto di lavoro che si configura come dispensa dal servizio per inabilità.
Dispensato dal servizio, il lavoratore deve presentare domanda di pensione per inabilità relativa alla mansione sia all’INPDAP che al datore di lavoro.
Calcolo della prestazione
I criteri di calcolo sono gli stessi della pensione ordinaria.
La prestazione va determinata sulla base del servizio posseduto al momento della cessazione e decorre dal giorno successivo alla dispensa dal servizio.
Sono applicabili le norme per l’integrazione al trattamento minimo.
http://www.inca.it/Servizi/020PensioniP ... ionipa.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Nemo propheta in patria
Caro Gmogaver i calcoli hai ragione e non poteva essere altrimenti vengono fatti come dici te ma ricordo sono solo state "toccate" le pensioni d'anzianita'.
Ad oggi le pensioni d'invalidita' e d'inabilita' tutte nessuna esclusa non sono state argomento del decreto Monti.
Questo non lo dico io che non sono nessuno, ma la riforma delle pensioni letta e applicata dal cosiddetto super Inps.
ciao e auguri.
Ad oggi le pensioni d'invalidita' e d'inabilita' tutte nessuna esclusa non sono state argomento del decreto Monti.
Questo non lo dico io che non sono nessuno, ma la riforma delle pensioni letta e applicata dal cosiddetto super Inps.
ciao e auguri.
Per Aspera ad Astra!!!!
D'accordo, ma siccome le pensioni di anzianità vengono ritenute pensione ordinaria, quindi credo che il calcolo venga fatto allo stesso modo per le pensioni di inabilita alla manzione. Nel decreto Salva Italia all'articolo 24 parla di pensione anticipata, quindi e sparita la pensione di anzianità. Anche nella vecchia legge le pensioni di inabilità non avevano un conteggio ad hoc ma si rifacevano alla pensione di anzianità. Adesso con il nuovo sistema, credo che si rifanno alla pensione anticipata. Ovviamente e mia interpretazione, mi piacerebbe sapere da qualche esperto un suo punto di vista
Nemo propheta in patria
Oggi ho ricevuto dal Centro nazionale Amministrativo di Chieti, la notifica che sono stato posto in concedo assoluto dal 23 dicembre 2011. Ricordo che la riforma l'avevo ottenuta il 7 giugno 2010, poi fatto domanda di transito ed il 23 dicembre 2011 decido di fare la raccomandata a persociv. Quindi l'iter attualmente è andato tutto come previsto e spiegato in questo forum da admin e roberto.
Voglio ringraziarli di vero cuore perchè sono stati il mio vero faro in questo viaggio tortuoso e buio di false informazioni.
Un augurio a tutti coloro che rinunciano o continueranno con il servizio civile.
Voglio ringraziarli di vero cuore perchè sono stati il mio vero faro in questo viaggio tortuoso e buio di false informazioni.
Un augurio a tutti coloro che rinunciano o continueranno con il servizio civile.
Nemo propheta in patria
Grazie gmogaver, ti faccio i migliori auguri per tutto.......... guarda se ritieni opportuno mettere nello specifico l'eventuale documentazione compresa la revoca (magari mettendo un fac-simile in breve ) che hai fatto per la rinuncia , visto che molti stanno facendo la revoca in questo periodo e continuano a chiedere la documentazione, non e' per me perche' ho gia' fatto il tuttogmogaver ha scritto:Oggi ho ricevuto dal Centro nazionale Amministrativo di Chieti, la notifica che sono stato posto in concedo assoluto dal 23 dicembre 2011. Ricordo che la riforma l'avevo ottenuta il 7 giugno 2010, poi fatto domanda di transito ed il 23 dicembre 2011 decido di fare la raccomandata a persociv. Quindi l'iter attualmente è andato tutto come previsto e spiegato in questo forum da admin e roberto.

invece una domanda personale che poi riguardera' anche molti altri , il CNA ti ha spiegato qualcosa nella notifica inviatati ?? es. nel periodo di aspettativa gli eventuali aumenti da contratto non verranno calcolati ecc. ecc..
Grazie, un abbraccio.
Per Aspera ad Astra!!!!
Ciao Lino, oggi ho ricevuto soltanto la comunicazione che sono stati inviati presso l'INPDAP di Benevento tutti i documenti per il calcolo del TFS. In settimana ci faccio un salto per capire come si stanno organizzando per il calcolo pensionistico. Come ho delle info vi aggiorno, non preoccupatevi, adesso dovrò essere io a Vostra disposizione.
E il minimo che potrò fare, capisco l'ansia che si vive, pertanto collaborerò di cuore.
Vicebrig CC
26 anni + 5 + 1 da civile ricongiunto. totale 32 anni di contributi
E il minimo che potrò fare, capisco l'ansia che si vive, pertanto collaborerò di cuore.
Vicebrig CC
26 anni + 5 + 1 da civile ricongiunto. totale 32 anni di contributi
Nemo propheta in patria
gmogaver ha scritto:Oggi ho ricevuto dal Centro nazionale Amministrativo di Chieti, la notifica che sono stato posto in concedo assoluto dal 23 dicembre 2011. Ricordo che la riforma l'avevo ottenuta il 7 giugno 2010, poi fatto domanda di transito ed il 23 dicembre 2011 decido di fare la raccomandata a persociv. Quindi l'iter attualmente è andato tutto come previsto e spiegato in questo forum da admin e roberto.
ciao gmogaver, io riformato 15 sett 2011 fatta domanda di transito e poi mandata revoca al transito 15 feb 2012 ora vediamo cosa mi tocca, forse tu ri sei salvato rinunciando prima del 2012 io invece temo proprio che questi mesi di differenza, me li faranno pagare cari sul calcolo... speriamo di no!!! vi terrò informati
cmq dipende da come l'inpdap inps considera la data di fine rapporto lavorativo, e se questa è quella della rinuncia io rischio anche se come diceva qualche altro collega, per il comparto difesa ancora nulla è cambiato, almeno fino a giugno 2012.
la verità, vi farà liberi (Gv 8,32)
ciao gmogaver, io riformato 15 sett 2011 fatta domanda di transito e poi mandata revoca al transito 15 feb 2012 ora vediamo cosa mi tocca, forse tu ri sei salvato rinunciando prima del 2012 io invece temo proprio che questi mesi di differenza, me li faranno pagare cari sul calcolo... speriamo di no!!! vi terrò informati
cmq dipende da come l'inpdap inps considera la data di fine rapporto lavorativo, e se questa è quella della rinuncia io rischio anche se come diceva qualche altro collega, per il comparto difesa ancora nulla è cambiato, almeno fino a giugno 2012.[/quote]
Tranquillo vovo, percepirai la pensione con lo stesso metodo di gmogaver........................ sino a giugno dovremmo stare tranquilli .......
dopo si vedrà ma non sara' un problema nostro...............
ciao e auguri .
cmq dipende da come l'inpdap inps considera la data di fine rapporto lavorativo, e se questa è quella della rinuncia io rischio anche se come diceva qualche altro collega, per il comparto difesa ancora nulla è cambiato, almeno fino a giugno 2012.[/quote]
Tranquillo vovo, percepirai la pensione con lo stesso metodo di gmogaver........................ sino a giugno dovremmo stare tranquilli .......
dopo si vedrà ma non sara' un problema nostro...............
ciao e auguri .
Per Aspera ad Astra!!!!
Ieri sono stato all INPS INPDAP di Benevento. Hanno ricevuto da chieti la richiesta di liquidazione Tfs ma non sono ancora in grado di darmi l importo pensionistico. Non appena ho info vi aggiorno
Nemo propheta in patria
Ok ragazzi, ad oggi posso dirvi quanto segue:
Mi hanno calcolato la rata della pensione per 30 anni contributivi
Importo 1211,03 + carichi familiari totale 1609,00
Il tfs e stato liquidato su 32 anni contributivi 1700 lordi ogni anno fino al 2010 dal 2011 1300 euro lordi annui
Ho fatto ricorso all'inpdap e al CNA perchè NON mi sono stati riconosciuto i due anni di aspettativa speciale.
Mi ha risposto la legione, dicendo che stanno aspettando chiarimenti da persomil, riguardo il periodo di aspettativa speciale. Vedremo se mi riconosceranno sulla rata pensionistica 32 anzicche 30
Il tfs e stato liquidato su 32 anni contributivi 1700 lordi ogni anno fino al 2010 dal 2011 1300 euro lordi annui
Ho fatto ricorso all'inpdap e al CNA perchè NON mi sono stati riconosciuto i due anni di aspettativa speciale.
Mi ha risposto la legione, dicendo che stanno aspettando chiarimenti da persomil, riguardo il periodo di aspettativa speciale. Vedremo se mi riconosceranno sulla rata pensionistica 32 anzicche 30
Nemo propheta in patria
gmogaver ha scritto:Ok ragazzi, ad oggi posso dirvi quanto segue:
Ciao gmogaver purtroppo questi sono gli importi che toccano a noi poveri misti..........mi dici solo quanti famigliari a carico hai??
Come ben sai conosco bene la vicenda poiche' identica alla tua ma non capisco come mai ci hanno liquidato immediatamente tutti gli anni compresi quelli della aspettativa speciale per il tfs/tfr, mentre per la pensione stanno aspettando il decreto da persomil...............comunque non ti preoccupare ti verra' fatta integrazione immediata all'inpdap dal cna.
Mi puoi dire se sulla tua richiesta di pensione che data avevi messo (riforma o data rinuncia ) .
ciao e auguri per tutto.
lino.
Per Aspera ad Astra!!!!
Sulla domanda di pensione ho messo la data della rinuncia, ma non conta perchè l'inpdap tiene conto del modello PA04 che invia CNA, e da quei dati che fa tutti i calcoli.
Il CNA ha comunicato la data della riforma 07 giugno 2010 anzicche 23 dicembre 2011. Appera ricevuta comunicazione dall'inpdap, ho fatto ricorso scritto all'Inpdap di benevento di Roma ed al CNA
Quindi dovrei ancora prendere 2 anni di contributi che corrispondono all'1,8 % all'anno quindi ancora il 3,6%. In soldoni dovrebbero essere 60/70 euro circa, poi ci dovrebbe essere l'adeguamento al contratto fatto a ottobre 2010 ancora 60/70 euro, per un totale di 120/140 euro netti. Poi siccome sono stato riformato con 8 cat. A max e per la patologia preponderante ho fatto domanda per causa di servizio, dovrebbero darmi la P.P.O.
Altri 130 euro netti
Se tutto dovesse succedere siamo a 1211,03 + 120 +130 = 1461,03 netti circa
Per tre figli a carico percepisco 390 euro tra assegni e detrazione, tieni presente che la moglie non è a carico perchè lavora
Sommando dovrei alla fine percepire netto alla mano 1461,03 +390 = 1851 contro i 1609 che percepisco adesso, e non sarebbe proprio male perchè in servizio percepivo netto alla mano 2050 da vice brig. cc
Spero di essere stato di aiuto, buona domenica
Il CNA ha comunicato la data della riforma 07 giugno 2010 anzicche 23 dicembre 2011. Appera ricevuta comunicazione dall'inpdap, ho fatto ricorso scritto all'Inpdap di benevento di Roma ed al CNA
Quindi dovrei ancora prendere 2 anni di contributi che corrispondono all'1,8 % all'anno quindi ancora il 3,6%. In soldoni dovrebbero essere 60/70 euro circa, poi ci dovrebbe essere l'adeguamento al contratto fatto a ottobre 2010 ancora 60/70 euro, per un totale di 120/140 euro netti. Poi siccome sono stato riformato con 8 cat. A max e per la patologia preponderante ho fatto domanda per causa di servizio, dovrebbero darmi la P.P.O.
Altri 130 euro netti
Se tutto dovesse succedere siamo a 1211,03 + 120 +130 = 1461,03 netti circa
Per tre figli a carico percepisco 390 euro tra assegni e detrazione, tieni presente che la moglie non è a carico perchè lavora
Sommando dovrei alla fine percepire netto alla mano 1461,03 +390 = 1851 contro i 1609 che percepisco adesso, e non sarebbe proprio male perchè in servizio percepivo netto alla mano 2050 da vice brig. cc
Spero di essere stato di aiuto, buona domenica
Nemo propheta in patria
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA