Com'è precaria la vita militare di un VFB

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
iron79
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: ven feb 05, 2010 10:01 am

Com'è precaria la vita militare di un VFB

Messaggio da iron79 »

Buongiorno egregissimo avvocato Carta!!!
Oggi vorrei mettere in evidenza quanto è diventata difficile e precarissima la vita dei VFB,ormai in via d'estinzione.
Cercherò d'essere più breve possibile:
Un mio collega nonchè carissimo amico si trova a dover fronteggiare i problemi nati da una denuncia alla procura militare.
Ai controlli prima dell'imbarco sull'aereo che gli avrebbe garantito 15gg di licenza meritatissima ,visto i turni stressanti che ci
troviamo a sopportare, è stato "beccato" nn so esattamente se con un bossolo,se con un'ogiva o se addirittura con in proiettile
risalente ad un precedente impiego all'estero dove , anch'io presente, siamo stati oggetto di ripetuti scontri a fuoco con i talebani.
Farà sorridere, o torcere il naso fatto sta che uno di quei colpi è diventato il suo portafortuna da tenere in portafoglio.
Ora le chiedo questo: a cosa va incontro a seguito di una denuncia alla procura per possesso illegale di materiale bellico?
E poi , visto che come ho scritto nel titolo , è ancora un VFB alla terza rafferma (ottavo e nono anno) che possibilità
ci sono di vederlo buttato fuori dall'esercito dopo anni di meritato servizio?

Grazie ed alla prossima Egregissimo Avvocato Carta.


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2230
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Com'è precaria la vita militare di un VFB

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Purtroppo il reato contestato al suo collega potrebbe ravvisarsi anche se fosse accertato il possesso di una parte di proiettile o di materia esplodente.
ovviamente, non conosco la vicenda nel dettaglio, ma, se fossi il suo avvocato, tenterei magari la strada della mancanza del dolo e, quindi, del possesso inconsapevole (o per dimenticanza) della predetta parte di proiettile.
Di più non posso dire in questa sede, anche perché non conosco l'incartamento del giudizio.

Quanto agli effetti dell'eventuale condanna sulla carriera militare dell'interessato, essi non sono rigidamente predeterminati, atteso che, salva l'eventuale condanna accessoria dell'interdizione dai pubblici uffici, l'Amministrazione della difesa godrebbe della piùampia discrezionalità nel valutare l'incidenza della condanna stessa sull'affidabilità e sulla merotevolezza del militare.

Speriamo bene,

Avv. Giorgio Carta
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 13216
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Com'è precaria la vita militare di un VFB

Messaggio da panorama »

Io una volta chiesi al Direttore dei Tiri se potevo prendermi una cartuccia già esplosa visto che avevamo sparato con il F.A.L. e questo Ufficiale mi fece capire chiaramente che potevo essere denunciato per possesso ingiustificato di materiale da guerra anche se la cartuccia era stata già esplosa e quindi non integra. Anche se era stata sparata in poligono a cielo aperto mi sarei reso responsabile di reato. Pertanto decisi di non prenderla più.
Pertanto tira tu un giudizio sul conto del tuo collega.
Rispondi