GrNet.it News è tornato online
Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.
Vai a GrNet.it News →
Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.
Vai a GrNet.it News →
Re: Pensione privilegiata
-
Sisipiccia
- Sostenitore

Buongiorno,sono un ex Poliziotto Penitenziario in pensione dal 13/02/2017,da Ottobre la C.M.O. di Milano mi concede la pensione Privilegiata pe cumulo di cause di servizio di cat b passate in A8 le patologie sono dello stesso rachide,cervicale e lombare,e poi mi concedono una 3 causa di servizio Ipertensione arteriosa con 2 annualità ,quelle del rachide ognuna aveva 4 annualità.
Con un tira e molla fino a questi giorni l'INPS resta dalla sua parte.
Grazie ad una persona che lavora per gr net dandomi consigli molto importanti per me mi dice di scrivere di nuovo all'INPS visto che di documentazione ufficiale non ho nulla,rimpdulo la richiesta per avere notizie in merito al rifiuto della privilegiata e invece di rispondermi sulla pensione privilegiata mi mandano il modello S.M. 5007 che con la pensione privilegiata secondo me non centra assolutamente nulla,posto la documentazione ai più esperti per farmi capire meglio il significato della documentazione rilasciata dall'INPS, ringrazio anticipatamente chi può darmi informazioni in merito ,buona giornata Sisinnio
Grazie ad una persona che lavora per gr net dandomi consigli molto importanti per me mi dice di scrivere di nuovo all'INPS visto che di documentazione ufficiale non ho nulla,rimpdulo la richiesta per avere notizie in merito al rifiuto della privilegiata e invece di rispondermi sulla pensione privilegiata mi mandano il modello S.M. 5007 che con la pensione privilegiata secondo me non centra assolutamente nulla,posto la documentazione ai più esperti per farmi capire meglio il significato della documentazione rilasciata dall'INPS, ringrazio anticipatamente chi può darmi informazioni in merito ,buona giornata Sisinnio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao!
Come si evince dalle "Note" l'INPS ti ha liquidato 5 annualità, quale indennità una tantum concernente la tab. B.
Come si evince dalle "Note" l'INPS ti ha liquidato 5 annualità, quale indennità una tantum concernente la tab. B.
-
Sisipiccia
- Sostenitore

Ciao Mauri 64,si quello lo avevo capito, infatti sto combattendo contro l'INPS di Alessandria,per quanto riguarda la privilegiata che l'INPS ha bocciato per cumulo di cause di servizio ,invece la C.M.O. ha confermato la privilegiata a vita,ho chiesto lumi ad un Medico Legale specializzato in materia e anche lui dà ragione alla C.M.O. Ieri mi e arrivata questa lettera che conferma i 5 anni di una tantum,ma e il resto che non ho capito in quanto parla di riconteggio delle annate per perequazione interessi e così via,dal 13/02/2017,che secondo me non centrano nulla con le 5 annualità una tantum ,magari mi sbaglio io,grazie infinite per le informazioni ricevute,buona giornata Sisinnio
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

@SisipicciaSisipiccia ha scritto: sab ott 10, 2026 11:55 am Buongiorno,sono un ex Poliziotto Penitenziario in pensione dal 13/02/2017,da Ottobre la C.M.O. di Milano mi concede la pensione Privilegiata pe cumulo di cause di servizio di cat b passate in A8 le patologie sono dello stesso rachide,cervicale e lombare,e poi mi concedono una 3 causa di servizio Ipertensione arteriosa con 2 annualità ,quelle del rachide ognuna aveva 4 annualità.
Ciao Sisì, ho visto gli allegati.
In sintesi, si tratta del provvedimento formale dell'INPS relativo alla riliquidazione e al calcolo definitivo della tua pensione per inabilità.
Nello specifico ti comunica che ti è stata conferita la Pensione Ordinaria diretta di inabilità, calcolata con il "Sistema Misto", con decorrenza dal 13/02/2017.
Ora, l'ufficio pagamenti si occuperà di aggiornare l'importo e di applicare la "perequazione" (cioè l'adeguamento della pensione al costo della vita) da quella data fino ad oggi. Verrà fatto un confronto tra quanto hai già percepito e quanto ti spetta complessivamente: questo calcolo determinerà un conguaglio a tuo favore (ovvero degli arretrati che ti verranno pagati), comprensivo degli interessi legali.
Nel secondo allegato viene indicato un importo annuo lordo con una decorrenza aggiornata al 01/01/2018 pari a 22.058,22 €.
Nella sezione "Note" in basso viene specificato che sono state esaminate le tue domande di pensione privilegiata del 2022 e del 2023. In base ai verbali medici, non ti è stata concessa la pensione di privilegio vitalizia, ma al suo posto sono state liquidate 5 annualità di "Indennità Una Tantum" (Tabella B).
L'INPS conclude dicendo che questo atto annulla e sostituisce un precedente provvedimento del 15 dicembre 2023.
-
Sisipiccia
- Sostenitore

Ciao Nonno Alberto, infatti sto cercando un Avvocato specializzato che possa fare il ricorso contro l'inps, visto che anche il Medico Legale a fatto una consulenza scritta dando ragione alla C.M.O.
Ne avevo trovato uno buono consigliato dal Medico Legale però non sono ancora riuscito a parlarci spero che in questa settimana riesca ad intercettarlo così per fare ricorso interno contro l'inps e poi eventualmente alla Corte dei Conti,ti ringrazio e vi ringrazio a tutti per i consigli che ci date,sono molto utili.
Vi saluto tutti quanti,vi auguro Buona Domenica e una Buona giornata ,saluti Sisinnio
Ne avevo trovato uno buono consigliato dal Medico Legale però non sono ancora riuscito a parlarci spero che in questa settimana riesca ad intercettarlo così per fare ricorso interno contro l'inps e poi eventualmente alla Corte dei Conti,ti ringrazio e vi ringrazio a tutti per i consigli che ci date,sono molto utili.
Vi saluto tutti quanti,vi auguro Buona Domenica e una Buona giornata ,saluti Sisinnio
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

@SisipicciaSisipiccia ha scritto: dom ott 11, 2026 11:32 am Ciao Nonno Alberto, infatti sto cercando un Avvocato specializzato che possa fare il ricorso contro l'inps, visto che anche il Medico Legale a fatto una consulenza scritta dando ragione alla C.M.O.
Caro Sisi, pur rispettando la tua volontà mi permetto di fare un ulteriore punto della situazione.
Considerato che il diniego definitivo dell'INPS e la successiva conferma di correttezza da parte della CMO hanno generato una problematica non più risolvibile in via bonaria, è ormai evidente che nessun intervento esterno – sia esso di un medico legale o di uno studio legale – potrà far cambiare l'orientamento attuale dell'istituto previdenziale. Per questo motivo, il suggerimento rimane quello già espresso a suo tempo: presentare domanda di aggravamento.
L'unica alternativa rimasta sarebbe il ricorso alla Corte dei Conti, che comporta però tempi lunghi e costi non proprio contenuti. Poiché l'obiettivo della pensione privilegiata può essere raggiunto anche tramite l'aggravamento – affrontando solo le spese per i necessari accertamenti sanitari e diagnostici – quest'ultima appare decisamente come l'azione più auspicabile e sensata.
-
Sisipiccia
- Sostenitore

Scusa nonno Alberto, ho notato che ti ho mandato uno scritto ma ho sbagliato il posto di mandarlo,una svista saluti Sisi
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

@SisipicciaSisipiccia ha scritto: dom ott 11, 2026 1:28 pm Scusa nonno Alberto, ho notato che ti ho mandato uno scritto ma ho sbagliato il posto di mandarlo,una svista saluti Sisi
Non preoccuparti.
-
Sisipiccia
- Sostenitore

Ciao Nonno Alberto, hai pienamente ragione e sono d'accordo con te su tutto ,solo che mi da fastidio che questi enti abbiano sempre ragione anche quando hanno torto.
Sicuramente è quello che vorrei capire da un Legale,so che un giudice può chiedere alle parti di pagarsi l'avvocato, ciascuno paga le sue quello che voglio capire e mo son fissato che abbia ragione io, anche se non c'è sicurezza in quello se scrivo,e se ne vale effettivamente la pena anche se mi darebbe un giudice ragione qualle la posta che mi verrebbe a favore.
Certo darla vinta così all'inps scusa il linguaggio mi sta sulle palla,perché an he leggendo tante sentenze il giudice pochissime colte a dato ragione all'inps, anchi un finanziere scrivendo su gr net caso simile anzi uguale al mio ha vinto la causa e linps ha dovuto pagare tutte le spese processuali e la privilegiata a vita.
Certo è un rischio,dipende dalla cifra che chiede l'avvocato e se ne vale la pena,sono confuso sono incaz.....o nero con linps ho speso una bella cifra an he per il Medico Legale e arrendermi adesso per me significa una sconfitta,magari avendo ragione.
Ti ringrazio per tutto ,mi hai dato tanti consigli che custodisco,magari un domani possono servire a qualche collega,grazie grazie,grazie ciao Sisi
Sicuramente è quello che vorrei capire da un Legale,so che un giudice può chiedere alle parti di pagarsi l'avvocato, ciascuno paga le sue quello che voglio capire e mo son fissato che abbia ragione io, anche se non c'è sicurezza in quello se scrivo,e se ne vale effettivamente la pena anche se mi darebbe un giudice ragione qualle la posta che mi verrebbe a favore.
Certo darla vinta così all'inps scusa il linguaggio mi sta sulle palla,perché an he leggendo tante sentenze il giudice pochissime colte a dato ragione all'inps, anchi un finanziere scrivendo su gr net caso simile anzi uguale al mio ha vinto la causa e linps ha dovuto pagare tutte le spese processuali e la privilegiata a vita.
Certo è un rischio,dipende dalla cifra che chiede l'avvocato e se ne vale la pena,sono confuso sono incaz.....o nero con linps ho speso una bella cifra an he per il Medico Legale e arrendermi adesso per me significa una sconfitta,magari avendo ragione.
Ti ringrazio per tutto ,mi hai dato tanti consigli che custodisco,magari un domani possono servire a qualche collega,grazie grazie,grazie ciao Sisi
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Sisipiccia ha scritto: dom ott 11, 2026 4:04 pm Ciao Nonno Alberto, hai pienamente ragione e sono d'accordo con te su tutto ,solo che mi da fastidio che questi enti abbiano sempre ragione anche quando hanno torto.
@Sisipiccia
Ciao Sisì, potresti comunicarmi la data di ricezione dell'ultimo modello SM5007? Ti è stato recapitato tramite raccomandata?
Chiedo: oltre al diniego comunicato verbalmente o telefonicamente, c'è una risposta scritta?"
Mi sono riletto tutta la dinamica e, se sei d'accordo, ti preparo un ricorso amministrativo al Comitato di Vigilanza della Gestione Dipendenti Pubblici, tramite l'INPS - Direzione Provinciale di Alessandria, che potrai far inoltrare dal tuo patronato. Fammi sapere.
-
Sisipiccia
- Sostenitore

Ciao nonno Alberto,lo ricevuto igrazie a te perché nell'ultimo scritto che mi avevi mandato ho scritto come mi hai detto tu e strano che mi e arrivato quel documento,si può chiedere di entrare negli atti con la legge che mi avevi detto la 241/90.
Questo ricevuto tramite e l'unico documento mandato sempre tramite Inps risponde,non ho mai ricevuto una PEC ho una raccomandata.
Da Febbraio e l'unico documento,che però non parla della mia richiesta di avere notizie sul perché non mi hanno concesso la privilegiata,ma mi hanno detto tutt'altro.
Certamente mi fa un immenso piacere se mi faresti questo ricorso,se ti serve qualcosa fammi sapere, grazie infinite,buona serata , saluti e un abbraccio forte,Sisi
Questo ricevuto tramite e l'unico documento mandato sempre tramite Inps risponde,non ho mai ricevuto una PEC ho una raccomandata.
Da Febbraio e l'unico documento,che però non parla della mia richiesta di avere notizie sul perché non mi hanno concesso la privilegiata,ma mi hanno detto tutt'altro.
Certamente mi fa un immenso piacere se mi faresti questo ricorso,se ti serve qualcosa fammi sapere, grazie infinite,buona serata , saluti e un abbraccio forte,Sisi
-
Sisipiccia
- Sostenitore

L'unica cosa che non ti ho detto il mio Patronato mi fa il 730 il CUD,ma non e esperto in materia va bene ugualmente farlo presentare da loro,ciao Sisi
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

@SisipicciaSisipiccia ha scritto: dom ott 11, 2026 7:38 pm L'unica cosa che non ti ho detto il mio Patronato mi fa il 730 il CUD,ma non e esperto in materia va bene ugualmente farlo presentare da loro,ciao Sisi
Sisi, mi devi comunicare la data di arrivo o notifica del modello SM 5007.
Il patronato dovrà limitarsi a trasmetterlo telematicamente all'INPS di Alessandria; il documento non deve essere redatto ex novo, poiché è già pronto per l'invio.
Mi puoi mandare ( in messaggio Privato) anche copia del pagamento delle 5 annualità
-
Sisipiccia
- Sostenitore

Ciao nonno Alberto,scusami la data e il 09/10/2026,ma vuoi questa copia del modello S.M. 5007 io ho solo questo di documento,oppure non ho capito,ciò che ti devo mandare,dove si vede il pagamento ho solamente la ricevuta come hanno messo i soldi nella mia banca altro non ho
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Sisipiccia ha scritto: dom ott 11, 2026 9:24 pm Ciao nonno Alberto,scusami la data e il 09/10/2026,ma vuoi questa copia del modello S.M. 5007 io ho solo questo di documento,oppure non ho capito,ciò che ti devo mandare,dove si vede il pagamento ho solamente la ricevuta come hanno messo i soldi nella mia banca altro non ho
@Sisipiccia
Ok, non hai indicato se si tratta di una normale lettera o di una raccomandata; fammi sapere.
Mi dovresti mandare ( IN MP ) copia della risposta della C.M.O. di Milano che conferma la validità del verbale, in cui si attesta che il cumulo è stato concesso poiché le patologie riguardano il rachide e che ti spetta la pensione a vita.
Quindi, affinché il ricorso contenga le giuste considerazioni, mi confermi che le comunicazioni dell'INPS sul diniego della Privilegiata sono state solo verbali e che non c'è alcuno scritto, nemmeno sul sito dell'INPS?
Inoltre, a parte l'importo accreditato per la Tabella B, c'è una comunicazione in cui viene indicato che il pagamento si riferisce a 5 annualità facendo riferimento al verbale della CMO?
So che sono tante domande, ma voglio essere preciso nella preparazione del ricorso.
Ora il tuo Forum anche su Telegram