GrNet.it News è tornato online

Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.

Vai a GrNet.it News →

Richiesta di Mutuo per acquisto prima casa con INPS

Forum dell'Arma dei Carabinieri: pensioni, concorsi, avanzamenti, trasferimenti, normativa per Ufficiali, Sottufficiali, Appuntati e Carabinieri.
Rispondi
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Richiesta di Mutuo per acquisto prima casa con INPS

Messaggio da panorama »

Gentilmente vorrei sapere se qualche collega quest'anno ha avviato la pratica di mutuo con l'INPS per acquisto prima casa e che tasso è stato applicato, nonché che spese extra ha addebitato l'Inps (perizia, costo finanziamento, ecc.).
Praticamente dovrei attivarmi per avviare la pratica di mutuo avendo visto una casa Green e con Gas Free.
Nel mio caso ho una età anagrafica di 63 anni fatte e fino a che età massima potrà fare l'Inps?
Vorrei affidarmi all'Inps visto che ogni mese pago di Fondo Credito 4,59 €. e non agli Istituti di credito.
So che Intesa Sanpaolo arriva massimo fino a 80anni.
JordanParker
Sostenitore
Sostenitore

Re: Richiesta di Mutuo per acquisto prima casa con INPS

Messaggio da JordanParker »

Ciao Panorama, ecco le risposte principali ai tuoi dubbi sul mutuo INPS per l'acquisto della prima casa: :wink:

Età massima e durata: La somma tra l'età del richiedente e la durata del mutuo non può superare gli 80 anni. Avendo tu 63 anni, la durata massima del mutuo che puoi richiedere è di 15 anni (l'INPS prevede scaglioni di 10, 15, 20, 25 o 30 anni).

Tassi d'interesse applicati:
Variabile: Euribor a 1 mese + 1,50% di spread.
Fisso (per 10-15 anni): Varia in base al rapporto tra prestito e valore casa (LTV). Va da un minimo del 2,26% (LTV fino al 50%) a un massimo del 2,41% (LTV oltre l'80%).

Spese extra e accessori:

Istruttoria: Si paga un'aliquota dello 0,50% sull'importo del finanziamento.

Perizia e notaio: Sono a carico del richiedente.

Extra: È possibile chiedere fino a 6.000 € in più per coprire le spese notarili e accessorie.

Assicurazione: È obbligatoria la polizza contro incendio, fulmini e scoppi.

Tempistiche e link utili: Le domande si presentano online sul sito INPS dal 15 gennaio al 30 novembre di ogni anno.

Puoi consultare i dettagli sulla pagina ufficiale INPS: "Richiedere la concessione di un mutuo ipotecario": https://www.inps.it/it/it/dettaglio-sch ... cario.html

Tutti i dettagli tecnici sono nel Regolamento Mutui INPS (vedi allegato PDF).

Spero davvero di averti aiutato a trovare quello che stavi cercando e di aver chiarito tutti i tuoi dubbi. Ti aggiungo anche che, alcuni conoscenti tempo fa, me ne avevano parlato e io avevo conservato tutta la documentazione; alla fine, però, per quanto riguarda loro non se ne è fatto più nulla.

Un cordiale saluto, :)
JordanParker
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Richiesta di Mutuo per acquisto prima casa con INPS

Messaggio da panorama »

Grazie JordanParker per il tuo intervento,
Sicuramente penso che il tasso sarà molto inferiore a quello che praticano le banche.
La Banca fa subito a concedere un mutuo mentre penso che l'Inps si prende molto più tempo.
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM