GrNet.it News è tornato online

Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.

Vai a GrNet.it News →

Re: Pensione privilegiata

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

@Alessandro ha scritto: ven set 25, 2026 8:41 am @nonno Alberto
Grazie mille! Ascoltando altri colleghi ero quasi certo di quello che in pratica mi confermi. Non riesco a capire l’insistenza del mio patronato a dover rifare domanda di PPO. Esistono casi che necessitano di ulteriore istanza? Oltretutto la domanda l’avevo fatta da loro dopo il congedo. Grazie ancora per le dritte🙏
@alessandro_

La pratica è da ritenersi definita.

In merito al patronato, ti invito a chiedere quali siano i motivi per presentare un'ulteriore domanda di privilegio.

Tramite il patronato stesso potrai invece avanzare le domande di aggravamento, ma solo se non è più previsto l'equo indennizzo; in caso contrario, queste ultime andranno presentate per il tramite del tuo ex ufficio."
@Alessandro
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Messaggio da @Alessandro »

nonno Alberto ha scritto: ven set 25, 2026 10:07 am
Grazie mille! Ascoltando altri colleghi ero quasi certo di quello che in pratica mi confermi. Non riesco a capire l’insistenza del mio patronato a dover rifare domanda di PPO. Esistono casi che necessitano di ulteriore istanza? Oltretutto la domanda l’avevo fatta da loro dopo il congedo. Grazie ancora per le dritte🙏
@alessandro_

In merito al patronato, ti invito a chiedere quali siano i motivi per presentare un'ulteriore domanda di privilegio.

Tramite il patronato stesso potrai invece avanzare le domande di aggravamento, ma solo se non è più previsto l'equo indennizzo; in caso contrario, queste ultime andranno presentate per il tramite del tuo ex ufficio."
Sinceramente, ormai ottenuta un A8 con conseguente ppo, mi sentirei già soddisfatto. Anche perché se non ho letto male fino alla A6 non cambierebbe niente.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

@Alessandro ha scritto: ven set 25, 2026 11:31 am
@alessandro_

Sinceramente, ormai ottenuta un A8 con conseguente ppo, mi sentirei già soddisfatto. Anche perché se non ho letto male fino alla A6 non cambierebbe niente.

@alessandro_

Considerata l'anzianità di servizio, l'importo non si discosterà in modo significativo.

Al di là dell'aspetto economico, qualora si manifestino degli aggravamenti, la domanda dovrà essere presentata tramite patronato.

L'istanza risulta infatti già intempestiva ai fini dell'equo indennizzo, poiché la Tab. A8 si riferisce al conseguimento di due Tab. B ampiamente datate (oltre i 5 anni)."

@Alessandro
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Messaggio da @Alessandro »

nonno Alberto ha scritto: ven set 25, 2026 2:24 pm

@alessandro_

@alessandro_

Considerata l'anzianità di servizio, l'importo non si discosterà in modo significativo.

Al di là dell'aspetto economico, qualora si manifestino degli aggravamenti, la domanda dovrà essere presentata tramite patronato.

L'istanza risulta infatti già intempestiva ai fini dell'equo indennizzo, poiché la Tab. A8 si riferisce al conseguimento di due Tab. B ampiamente datate (oltre i 5 anni)."

Grazie ancora, siete unici. 🙏

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

@Alessandro ha scritto: sab set 26, 2026 10:07 am
nonno Alberto ha scritto: ven set 25, 2026 2:24 pm

@alessandro_

Grazie ancora.

Di nulla.
Sisipiccia
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Sisipiccia »

Ciao Nonno Alberto, ormai piano piano stiamo arrivando al capolinea per quanto riguarda la pensione privilegiata, ho due strade da percorrere una e fare come sostieni tu l'aggravamento l'altra ho decisi di provare con un medico legale esperto che grazie a te mi sono deciso di sentire,ora in mano a la situazione lui e mi farà sapere quale strada scegliere,ti ringrazio di tutto per quello che hai fatto per me ,appena saprò qualcosa ti faccio sapere e ancora grazie di tutto ,un abbraccio forte saluti Sisi
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Sisipiccia ha scritto: mer set 30, 2026 9:03 pm Ciao Nonno Alberto, ormai piano piano stiamo arrivando al capolinea per quanto riguarda la pensione privilegiata, ho due strade da percorrere una e fare come sostieni tu l'aggravamento l'altra ho decisi di provare con un medico legale esperto che grazie a te mi sono deciso di sentire,ora in mano a la situazione lui e mi farà sapere quale strada scegliere,ti ringrazio di tutto per quello che hai fatto per me ,appena saprò qualcosa ti faccio sapere e ancora grazie di tutto ,un abbraccio forte saluti Sisi

@Sisipiccia

Se il ricorso amministrativo e la richiesta di autotutela alla CMO sono già stati tentati e la situazione è rimasta invariata, restano solo due strade percorribili:

• Presentare una domanda di aggravamento per una o entrambe le patologie, ripetendo gli accertamenti sanitari (per i quali non è indicata una data ultima di esecuzione, ma solo quella della visita precedente risalente al 07/10/2025).

• Proporre ricorso alla Corte dei Conti, tenendo conto che quest'ultima opzione comporta delle spese per il medico legale e lo studio legale.
Sisipiccia
Sostenitore
Sostenitore

Ciao nonno Alberto,quello che non ho mai capito è perché l'INPS non mi abbia mai rilasciato documentazione ufficiale attestante il motivo per cui è stata rifiutata la Privilegiata.
Adesso aspetto la risposta del Medico Legale e poi vediamo cosa dice lui,so del rischio che se vai alla Corte dei Conti ci sono spese da affrontare,seno l'ultima carta e l'aggravamento di entrambe le cause di servizio ee spiegare l'accaduto alla C.M.O. ti ringrazio dei tuoi consigli,ti auguro una buona giornata, saluti Sisi
Sisipiccia
Sostenitore
Sostenitore

Ciao nonno Alberto,toglimi una curiosità,se uno perde la causa contro l'INPS perde anche le cause di servizio? Da qualche parte avevo letto che se facevi causa per la privilegiata e perdevo perdevi pure le cause di servizio,e poi l'una tantum che ti ha pagato l'ente sempre se uno perde la causa in tribunale bisogna rendere il bonifico all'INPS ho resta a me,ti ringrazio anticipatamente e infinitamente, saluti Sisi
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Sisipiccia ha scritto: gio ott 01, 2026 12:48 pm Ciao nonno Alberto,quello che non ho mai capito è perché l'INPS non mi abbia mai rilasciato documentazione ufficiale attestante il motivo per cui è stata rifiutata la Privilegiata.
Adesso aspetto la risposta del Medico Legale e poi vediamo cosa dice lui,so del rischio che se vai alla Corte dei Conti ci sono spese da affrontare,seno l'ultima carta e l'aggravamento di entrambe le cause di servizio ee spiegare l'accaduto alla C.M.O. ti ringrazio dei tuoi consigli,ti auguro una buona giornata, saluti Sisi

@Sisipiccia

In attesa di riscontro da parte del medico legale, qualora non fosse già stato fatto, è possibile procedere autonomamente in questo modo:

• Controlla la Cassetta Postale Online: cerca questo servizio sul portale INPS, poiché è lì che confluiscono tutte le raccomandate e le comunicazioni automatizzate inviate dall'Istituto.

• Verifica lo Stato della Pratica: controlla la sezione "Stato di una pratica o di una domanda", se lo stato risulta "Respinta", verifica se è presente un file PDF allegato da scaricare.

Se nel portale non trovi il documento, puoi richiederlo telematicamente tramite il servizio INPS Risponde, accessibile dalla tua area privata MyINPS. Scrivi un messaggio chiaro richiedendo la trasmissione della determina di rigetto relativa alla domanda di pensione privilegiata agganciata al verbale del Centro Ospedaliero Militare di Milano del 07/10/2025.

Se i tentativi precedenti falliscono, dovrai formalizzare la richiesta affinché l'INPS sia obbligato a risponderti:

1. Invia una PEC o una Raccomandata A/R alla sede INPS che gestisce la tua pensione.

2. Utilizza questo oggetto: "Istanza di accesso ai documenti amministrativi ai sensi della Legge 241/90 - Richiesta provvedimento di diniego Pensione Privilegiata".

L'INPS ha 30 giorni di tempo per rilasciarti copia del provvedimento. Il silenzio oltre i 30 giorni equivale a un rifiuto formale impugnabile.

Se ne hai la possibilità, il consiglio resta comunque quello di rivolgerti a un patronato per farti assistere.

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

@Sisipiccia

Sisipiccia ha scritto: gio ott 01, 2026 1:52 pm Ciao nonno Alberto,

toglimi una curiosità,se uno perde la causa contro l'INPS perde anche le cause di servizio?

Assolutamente NO

Da qualche parte avevo letto che se facevi causa per la privilegiata e perdevo perdevi pure le cause di servizio,e poi l'una tantum che ti ha pagato l'ente sempre se uno perde la causa in tribunale bisogna rendere il bonifico all'INPS ho resta a me,ti ringrazio anticipatamente e infinitamente, saluti Sisi

Non devi restituite nulla a nessuno
Sisipiccia
Sostenitore
Sostenitore

Ciao Nonno Alberto, al Cassetto Postale Online, ci vado spesso con la speranza di trovare novità magari il perche non è stata accettata la privilegiata, ma purtroppo niente da ottobre 25 ad oggi e passato quasi 1 anno e tutto tace,solamente scrivono su Inps risponde ho qualche volta che sono stato all'inps di Alessandria,non ho mai capito il perché non abbiano consegnato un documento ufficiale al riguardo.
Si ho un patronato che mi segue dal 22 quando grazie a te mi dicevi che potevo fare la richiesta della privilegiata anche con la B,adesso sono in attesa del giudizio del Medico Legale, che mi consigliasti tu,lo sentito qualche giorno fa e mi ha dato una buonissima impressione, ex Colonello in pensione,ha lavorato tanti anni in C.M.O. E consulente CTU In tribunale,uno del mestiere,qualunque esito esca lo accetterò severamente, se dovesse aver ragione linps ce sempre la carta aggravamento.
Adesso sono in attesa didella consulenza del Legale e poi se saranno notizie buone vedremo insieme al Patronato il da farsi.
Ti ringrazio tantissimo anche per la pazienza che hai nei miei confronti,qualunque sia la mia domanda trovi sempre la risposta buona , sei sempre disponibile e per questo ti ringrazio tantissimo, appena so qualcosa ti faccio sapere saluti,buona giornata Sisi
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Sisipiccia ha scritto: gio ott 01, 2026 4:25 pm Ciao Nonno Alberto, al Cassetto Postale Online, ci vado spesso con la speranza di trovare novità magari il perche non è stata accettata la privilegiata, ma purtroppo niente da ottobre 25 ad oggi e passato quasi 1 anno e tutto tace,solamente scrivono su Inps risponde ho qualche volta che sono stato all'inps di Alessandria,non ho mai capito il perché non abbiano consegnato un documento ufficiale al riguardo.
Si ho un patronato che mi segue dal 22 quando grazie a te mi dicevi che potevo fare la richiesta della privilegiata anche con la B,adesso sono in attesa del giudizio del Medico Legale, che mi consigliasti tu,lo sentito qualche giorno fa e mi ha dato una buonissima impressione, ex Colonello in pensione,ha lavorato tanti anni in C.M.O. E consulente CTU In tribunale,uno del mestiere,qualunque esito esca lo accetterò severamente, se dovesse aver ragione linps ce sempre la carta aggravamento.
Adesso sono in attesa didella consulenza del Legale e poi se saranno notizie buone vedremo insieme al Patronato il da farsi.
Ti ringrazio tantissimo anche per la pazienza che hai nei miei confronti,qualunque sia la mia domanda trovi sempre la risposta buona , sei sempre disponibile e per questo ti ringrazio tantissimo, appena so qualcosa ti faccio sapere saluti,buona giornata Sisi

👋👋
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM