GrNet.it News è tornato online

Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.

Vai a GrNet.it News →

ricorso Corte dei Conti

Forum dell'Esercito Italiano: pensioni, concorsi, avanzamenti, ausiliaria, missioni e normativa per ufficiali, sottufficiali e VFP.
Rispondi
Claudio73
Sostenitore
Sostenitore

ricorso Corte dei Conti

Messaggio da Claudio73 »

Buongiorno a tutti, avrei una domanda da fare agli esperti del forum.
In questi giorni un collega mi ha detto che nonostante siano passati più di cinque anni dal diniego del Comitato di Verifica per due CdS passate, posso chiedere il ricorso alla Corte dei Conti anche se valida solo ai fini della PPO.
Chiedo conferma agli esperti del forum.
Inoltre chiedo se è possibile sapere l'iter da intraprendere.
Grazie a tutti per l'attenzione.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: ricorso Corte dei Conti

Messaggio da nonno Alberto »

Claudio73 ha scritto: lun set 28, 2026 12:13 pm Buongiorno a tutti, avrei una domanda da fare agli esperti del forum.
In questi giorni un collega mi ha detto che nonostante siano passati più di cinque anni dal diniego del Comitato di Verifica per due CdS passate, posso chiedere il ricorso alla Corte dei Conti anche se valida solo ai fini della PPO.
Chiedo conferma agli esperti del forum.
Inoltre chiedo se è possibile sapere l'iter da intraprendere.
Grazie a tutti per l'attenzione.

@Claudio73

Il ricorso alla Corte dei Conti si può presentare senza limiti di tempo.

Ciò detto, poiché non hai indicato le patologie né le motivazioni del diniego del Comitato, non è possibile fornire altri suggerimenti.

Pertanto, prima ancora di pensare a un ricorso rivolgendoti a uno studio legale, è bene far valutare il diniego da un medico legale, che potrà dirti se vi siano o meno i presupposti.

Ti ricordo che il ricorso alla Corte dei Conti non offre certezze di successo; andranno quindi valutati attentamente anche i costi e i benefici.

NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: ricorso Corte dei Conti

Messaggio da NavySeals »

Ciao, il buon @nonno Alberto ti ha illuminato. Aggiungo giusto l'iter tecnico: presenti domanda di ppo all'Inps (puoi farlo tu in autonomia, tramite portale Inps), alleghi il parere del comitato, Inps risponderà rigettando sulla base di tale parere negativo, impugni alla Corte dei conti.
Se il giudice ravvisa possibilità, nomina un CTU (in genere il ministero della salute -che sono medici pubblici- e/o il collegio medico legale della Corte conti -che sono medici della CMO-). Più raramente un medico legale iscritto all'albo dei CTU del foro della sede della corte conti.
Il mio consiglio: valutare con un medico legale serio se ci sono gli estremi, perchè altrimenti butti soldi in avvocati, in perizie inutili e in condanna alle spese.
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM