GrNet.it News è tornato online

Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.

Vai a GrNet.it News →

mancanza requisiti pensione a 60 anni, serve comunque la DOMANDA di pensione?

Forum della Polizia di Stato: pensioni, concorsi, avanzamenti, trasferimenti e normativa per Funzionari, Ispettori, Sovrintendenti, Assistenti e Agenti.
Rispondi
MAURIZIO GUARINO
Sostenitore
Sostenitore

mancanza requisiti pensione a 60 anni, serve comunque la DOMANDA di pensione?

Messaggio da MAURIZIO GUARINO »

Buongiorno,
compirò 60 anni il 22/01/2027, sono entrato nella pubblica Amministrazione il 27/12/1999 e in Polizia il 29/05/2001. Tali contributi risultano nella sezione STATO dell'estratto conto contributivo. Dunque a 60 anni avro' 27 anni di contributi effettivi + 5 di maggiorazioni + 1 di militare = 33 anni TOTALI. Considerato che il minimo per essere collocati in pensione di VECCHIAIA è pari a 35 anni di contributi prevedo che dovro' permanere in servizio per un periodo ulteriore. Qual'è la procedura? Devo comunque presentare domanda di pensione e poi l'Amministrazione mi risponde oppure devo attendere che mi arrivi la comunicazione dalla Prefettura dove si certifica che non ho i requisiti e devo permanere?
Guarino Maurizio
qualifica A.C.C.
Lorfra02
Sostenitore
Sostenitore

Re: mancanza requisiti pensione a 60 anni, serve comunque la DOMANDA di pensione?

Messaggio da Lorfra02 »

Ciao, mi trovo più o meno nella tua situazione, ho chiesto da me in Questura e mi hanno detto di fare domanda (io compio 60 anni a giugno) entro dicembre dove chiedo di essere trattenuto in servizio non avendo al compimento dei 60 anni il minimo degli anni contributivi previsti, ovvero 30 anni effettivi. Questo è quanto.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: mancanza requisiti pensione a 60 anni, serve comunque la DOMANDA di pensione?

Messaggio da mauri64 »

Ciao a tutti!
Vi allego la circolare INPS n. 28 del 16/03/2026, leggete il paragrafo 5 e punti successivi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MAURIZIO GUARINO
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da MAURIZIO GUARINO »

Grazie ! tuttavia resta aperta la questione se il dipendente debba, nella fattispecie, o meno fare domanda di pensione di vecchiaia ....
Lorfra02
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lorfra02 »

mauri64 ha scritto: ven set 25, 2026 9:09 pm Ciao a tutti!
Vi allego la circolare INPS n. 28 del 16/03/2026, leggete il paragrafo 5 e punti successivi.
Abbi pazienza Mauro, o non ho letto bene la circolare da te postata, o se l'ho capita centra poco con il quesito. Non mi sembra trattino la problematica del raggiungimento della massima età anagrafica nella quale l'amministrazione ti mette in quiescenza ma non hai raggiunto il minimo di contributi.
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

MAURIZIO GUARINO ha scritto: mar set 22, 2026 4:28 pm devo attendere che mi arrivi la comunicazione dalla Prefettura dove si certifica che non ho i requisiti e devo permanere?
Guarino Maurizio
qualifica A.C.C.
devi fare semplicemente quello
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM