GrNet.it News è tornato online

Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.

Vai a GrNet.it News →

Tesseraq sindacale e ferie

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito o già transitati all'impiego civile: mobilità, riqualificazione e concorsi.
Rispondi
lupoo
Attività iniziale
Attività iniziale

Tesseraq sindacale e ferie

Messaggio da lupoo »

Buonogiono, scrivo qui in quanto già transitato da quasi 8 mesi nel DOG dal DAP PolPen.
In busta paga ho ancora la trattenuta della vecchia tessera sindacale, per revocarla a chi devo rivolgermi? Alla segreteria PolPen?
O devo scrivere direttamente al sindacato? O hanno un modulo in segreteria?

Ad aprile mi sentii telefonicamente con l'ufficio servizi della polPen per le ferie arretrate (ne ho un bel pò). Mi disse che non sapeva nulla, perchè la segreteria non aveva ancora trasmesso la mia riforma. Le ferie sarebbero state inviate d' ufficio dal dap alla dirigenza dog del tribunale.
L'uff servizi mi disse, ci vorranno parecchi mesi prima che arrivino i giorni.
Ad oggi da aprile, non ho ricevuto alcun giorno delle mie vecchie ferie.
Cosa posso fare? Devo scrivere a protocollo al direttore o richiamare telefonicamente l' uff servizi?

Grazie in anticipo per le risposte.
lupoo
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: Tesseraq sindacale e ferie

Messaggio da lupoo »

lupoo ha scritto: dom set 13, 2026 2:19 pm Buonogiono, scrivo qui in quanto già transitato da quasi 8 mesi nel DOG dal DAP PolPen.
In busta paga ho ancora la trattenuta della vecchia tessera sindacale, per revocarla a chi devo rivolgermi? Alla segreteria PolPen?

Ad aprile mi sentii telefonicamente con l'ufficio servizi della polPen per le ferie arretrate (ne ho un bel pò). Mi disse che non sapeva nulla, perchè la segreteria non aveva ancora trasmesso la mia riforma. Le ferie sarebbero state inviate d' ufficio dal dap alla dirigenza dog del tribunale.
Cosa posso fare? Devo scrivere a protocollo al direttore o richiamare telefonicamente l' uff servizi?

@mauri64 @nonno Alberto @NavySeals
lupoo
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da lupoo »

Mi può dare delucidazioni qualcuno gentilmente? Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

lupoo ha scritto: dom set 13, 2026 2:19 pm Buonogiono, scrivo qui in quanto già transitato da quasi 8 mesi nel DOG dal DAP PolPen.

@lupoo

Le deleghe sindacali nel comparto sicurezza seguono regole stabilite per circolare annuale del DAP. Poiché sei già transitato nel DOG, la tua busta paga attuale (gestita ora dal Ministero della Giustizia - Comparto Funzioni Centrali/DOG) risente ancora dei vecchi dati ereditati o non aggiornati su NoiPA.

Devi inviare una comunicazione formale di revoca della delega sindacale sia alla segreteria/ufficio amministrativo-contabile dell'istituto o ufficio DAP di provenienza (che ha originariamente inserito la delega), sia per conoscenza al DOG (Ufficio del Personale del tuo attuale Tribunale/Ufficio Giudiziario), e infine all'Organizzazione Sindacale interessata.

Utilizza esclusivamente la PEC o una raccomandata A/R per avere valore legale e certezza della data.

Non è obbligatorio un modulo specifico della segreteria; puoi utilizzare un modello standard di "Revoca delega sindacale". Nel testo dovrai indicare: Nome, cognome, codice fiscale, qualifica attuale, ex qualifica nel Corpo di Polizia Penitenziaria, e la dicitura "revoco a tutti gli effetti di legge la delega sindacale in favore di [Nome Sindacato] con conseguente cessazione della relativa trattenuta sullo stipendio".

Ricorda che per il comparto sicurezza, le revoche presentate entro il 31 ottobre hanno effetto contabile dal 1° gennaio dell’anno successivo. Trattandosi di un transito tra comparti, muoverti subito via PEC eviterà che l'allineamento dei sistemi NoiPA prolunghi la trattenuta.

recupero delle ferie arretrate :

Il transito nei ruoli civili per riforma/inidoneità non estingue il rapporto di lavoro, che prosegue senza soluzione di continuità. Di norma, le ferie maturate e non godute nel vecchio ruolo dovrebbero essere trasferite alla nuova amministrazione per essere fruite (o monetizzate in casi eccezionali, qualora vi sia stata assoluta impossibilità oggettiva di goderne prima della riforma).

Visto che sono già passati 8 mesi e la via telefonica non ha prodotto risultati, la via verbale non è più sufficiente.

Non chiamare più l'Ufficio Servizi. Redigi un'istanza scritta indirizzata alla Direzione Generale del Personale del DAP (Ufficio competente per la tua ex sede) e, per conoscenza, alla Direzione del DOG del Tribunale/Ufficio presso cui presti servizio oggi.

Oggetto: "Richiesta trasmissione e riconoscimento congedo ordinario/ferie arretrate non godute ex appartenente al Corpo di Polizia Penitenziaria transitato nei ruoli DOG".

Fai presente la data della tua riforma, la data di inizio servizio nel DOG, e richiedi formalmente la quantificazione e la trasmissione del tuo "maturato ferie".
l'amministrazione dovrà risponderti secondo nei termini sul procedimento amministrativo (Legge 241/90). Questo smuoverà la pratica tra la segreteria del DAP (che deve certificare i giorni rimasti) e la dirigenza del DOG (che deve caricarli a sistema).

Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM