GrNet.it News è tornato online

Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.

Vai a GrNet.it News →

Riconoscimento patologie e pensione privilegiata

Rispondi
Crazy1967
Sostenitore
Sostenitore

Riconoscimento patologie e pensione privilegiata

Messaggio da Crazy1967 »

Buonasera agli esperti, sono un Sovrintendente della p.s. In quiescenza.. in questi giorni ho avuto riconosciuto dal Ministero con decreto le seguenti 2 infermità accertate in C.M.O. Col medesimo verbale..
1- artrosi cervicale con ….. ascrivibile tabella B;
2- artrosi lombare con…. ascrivibile tabella B;

Inoltre Nel verbale al quadro EI/PP la commissione medica riportava la seguente dicitura: Ascrivibilità della menomazione complessiva dell’integrità fisica, psichica o sensoriale : Tabella A Categoria 8.

Fatta questa premessa .. nel decreto di riconoscimento il Ministero cita esclusivamente l’ascrivibilità di ambedue le infermità come tabella B non citando l’ulteriore dicitura …. Tabella A Categoria 8..

All’atto della notifica da parte dell’ufficio competente della mia ex Questura di appartenenza, Ho fatto presente questa discrepanza è la risposta è stata che non mi dovevo preoccupare è che al momento in cui presenterò la documentazione per la PPO all’INPS terranno in conto il verbale della CMO in cui viene citato l’ascrivibilità complessiva Tabella A Categoria 8..

Alla luce di quanto su esposto, e visto che dovrò integrare quanto prima la domando già presentata a suo tempo di PPO all’INPS, cosa mi consigliate di fare..
Grazie in anticipo dell’ eventuale risposta.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Riconoscimento patologie e pensione privilegiata

Messaggio da nonno Alberto »

Crazy1967 ha scritto: ven set 25, 2026 4:34 pm Buonasera agli esperti, sono un Sovrintendente della p.s. In quiescenza.. in questi giorni ho avuto riconosciuto dal Ministero con decreto le seguenti 2 infermità accertate in C.M.O. Col medesimo verbale..
1- artrosi cervicale con ….. ascrivibile tabella B;
2- artrosi lombare con…. ascrivibile tabella B;

Inoltre Nel verbale al quadro EI/PP la commissione medica riportava la seguente dicitura: Ascrivibilità della menomazione complessiva dell’integrità fisica, psichica o sensoriale : Tabella A Categoria 8.

Fatta questa premessa .. nel decreto di riconoscimento il Ministero cita esclusivamente l’ascrivibilità di ambedue le infermità come tabella B non citando l’ulteriore dicitura …. Tabella A Categoria 8..

All’atto della notifica da parte dell’ufficio competente della mia ex Questura di appartenenza, Ho fatto presente questa discrepanza è la risposta è stata che non mi dovevo preoccupare è che al momento in cui presenterò la documentazione per la PPO all’INPS terranno in conto il verbale della CMO in cui viene citato l’ascrivibilità complessiva Tabella A Categoria 8..

Alla luce di quanto su esposto, e visto che dovrò integrare quanto prima la domando già presentata a suo tempo di PPO all’INPS, cosa mi consigliate di fare..
Grazie in anticipo dell’ eventuale risposta.

@Crazy1967

Quindi, se ho ben interpretato, avresti fatto anzitempo domanda di PPO per le sole infermità di Tabella B (probabilmente già riconosciute ai fini dell'equo indennizzo), successivamente ascritte alla Tabella A8 ai fini della privilegiata.
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM