GrNet.it News è tornato online
Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.
Vai a GrNet.it News →
Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.
Vai a GrNet.it News →
ricorso corte dei conti
ricorso corte dei conti
buongiorno a tutti. Il Comitato di verifica nel mese di dicembre ha espresso parere negativo circa il riconoscimento di una causa di servizio. Il DAP ad oggi non mi ha ancora notificato il decreto . Siccome ho pronto il ricorso alla corte dei conti, vorrei sapere cortesemente se il decreto del dap è fondamentale per procedere al ricorso oppure se è sufficiente il verbale del cvcs. Un'altra domanda per favore: io abito in piemonte: il ricorso lo devo presentare alla Corte dei conti sezione Torino o presso Roma dove è stato emesso il verbale del cvcs? Avete una pec della corte dei conti dove eventualmente inoltrare il ricorso? Grazie di cuore.
Re: ricorso corte dei conti
Ciao! Il decreto è l’unico atto impugnabile perché ha rilevanza esterna e la competenza è della sezione della Corte dei Conti dove risiede o presta servizio il ricorrente o dove ha la sede l’amministrazione.
Però mi sorge un dubbio: sei ancora in servizio o già in pensione? Nel primo caso puoi impugnare il decreto di rigetto al TAR (per avere il riconoscimento dell’equo indennizzo ed i benefici stipendiali o alla Corte dei Conti ma solo per il futuro diritto alla pensione privilegiata. Nel secondo caso solo alla Corte dei Conti per il riconoscimento del diritto alla pensione privilegiata. Ultima cosa: hai le competenze necessarie a stare in giudizio personalmente? L’amministrazione ha una pletora di avvocati dello Stato specializzati in eccezioni e cavilli vari ed in ogni caso il supporto almeno di un medico legale è necessario. In ultimo prima di andare in giudizio se secondo te il parere del CVCS è palesemente errato o carente potresti provare a chiedere l’annullamento in autotutela che l’amministrazione potrebbe anche essere indotta a considerare
Però mi sorge un dubbio: sei ancora in servizio o già in pensione? Nel primo caso puoi impugnare il decreto di rigetto al TAR (per avere il riconoscimento dell’equo indennizzo ed i benefici stipendiali o alla Corte dei Conti ma solo per il futuro diritto alla pensione privilegiata. Nel secondo caso solo alla Corte dei Conti per il riconoscimento del diritto alla pensione privilegiata. Ultima cosa: hai le competenze necessarie a stare in giudizio personalmente? L’amministrazione ha una pletora di avvocati dello Stato specializzati in eccezioni e cavilli vari ed in ogni caso il supporto almeno di un medico legale è necessario. In ultimo prima di andare in giudizio se secondo te il parere del CVCS è palesemente errato o carente potresti provare a chiedere l’annullamento in autotutela che l’amministrazione potrebbe anche essere indotta a considerare
Re: ricorso corte dei conti
Ciao, serve il decreto o ti bastonano pure sulle spese (ricorso inammissibile perché impugni un atto procedimentale e non quello definitivo). Quando avrai il decreto, valuta se sia il caso del doppio ricorso (Tar e Corte dei conti). Io lo feci. Il tar rigettò e presentai appello. C.Conti accolse, allegai al sentenza all'appello perdente, il Consiglio di Stato accolse parimenti. Se vuoi risparmiare, fa solo la Corte dei conti (ma tieni presente che se anche vinci, avrai un decreto con scritto "NON si riconosce la causa di servizio, tranne ai fini della pensione privilegiata")".
Ora il tuo Forum anche su Telegram