GrNet.it News è tornato online
Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.
Vai a GrNet.it News →
Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.
Vai a GrNet.it News →
Disablity card
Disablity card
Buon pomeriggio, sono titolare di PPO 8A e ho fatto richiesta sul sito INPS di disability card, ma la stessa mi viene negata perchè ritengono che dovrei avere una categoria tre la I e la III, non trovo nulla che specifica tale categoria, sul sito dice solo titolari di pensione di privilegio. Chiedo info in merito e magari dei riferimenti. Grazie
Re: Disablity card
Ciao!
Dai una letta al seguente argomento ed altri che trattano la questione.
viewtopic.php?p=247567#p247567
Dai una letta al seguente argomento ed altri che trattano la questione.
viewtopic.php?p=247567#p247567
Ciao, la Disability spetta, ma è stata fatta una gran confusione da parte dell'Inps, pensa che ai primi rilasci con tabella A8 la davano con la A di accompagnamento
Per il resto, segui il link indicato dal buon @mauri64
Per il resto, segui il link indicato dal buon @mauri64
Grazie per le risposte,il link l'avevo gia visto, cerco qualche riferimento per contrastare la loro risposta, tramite inps risponde ho fastto presente le mie rimostranze allegando i beneficiari della suddetta presenti sul loro stesso sito (dove non menziona affatto categorie inferiori alla
ma continuano a dire che spetta dalla I alla III.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Buonasera, mi inserisco nella discussione perché sto riscontrando un problema molto simile.
Sono titolare di Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO) INPS, con decorrenza 25/08/2023. La mia posizione deriva da causa di servizio e ho un verbale CMO per PPO, con menomazione classificata Tabella A – categoria 8, assegno a vita.
Preciso inoltre che il 30 giugno 2026 l'INPS ha chiuso la pratica relativa alla mia PPO e nel mese di settembre 2026 ho ricevuto anche il pagamento degli interessi relativi agli arretrati della PPO.
Nonostante ciò, dopo aver presentato domanda per la Disability Card il 25/08/2026, il 15/09/2026 ho ricevuto il rigetto con la seguente motivazione:
“La domanda presentata per ottenere la Carta Europea della Disabilità non è stata accettata perché negli archivi dell'Istituto non sono state riscontrate posizioni a tuo nome.”
Ho contattato quindi INPS Risponde chiedendo spiegazioni, precisando di essere titolare di PPO. La risposta ricevuta dall'Ufficio Invalidi Civili di Forlì è stata:
“La domanda viene lavorata a livello centrale. Quando compila la domanda deve allegare il verbale di invalidità riconosciuta.”
Il punto è che io non sono titolare di una prestazione di invalidità civile, ma di una PPO, e sul sito INPS tra i soggetti che possono presentare la Disability Card sono espressamente indicati anche “i cittadini titolari di trattamenti di privilegio ordinari e di guerra”.
Ho quindi replicato all'INPS chiedendo di verificare per quale motivo la mia PPO non risulti negli archivi utilizzati per la procedura e quale documento debba essere allegato: il verbale CMO relativo alla PPO oppure il provvedimento INPS di concessione della PPO.
Qualcuno con PPO, in particolare categoria A8, ha avuto lo stesso problema? Se sì, come avete risolto e quale documento vi è stato richiesto o avete allegato?
Lo segnalo perché, visto che sembra esserci già stato qualche caso analogo, potrebbe essere utile capire se c'è un problema nella procedura della Disability Card per i titolari di PPO.
Sono titolare di Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO) INPS, con decorrenza 25/08/2023. La mia posizione deriva da causa di servizio e ho un verbale CMO per PPO, con menomazione classificata Tabella A – categoria 8, assegno a vita.
Preciso inoltre che il 30 giugno 2026 l'INPS ha chiuso la pratica relativa alla mia PPO e nel mese di settembre 2026 ho ricevuto anche il pagamento degli interessi relativi agli arretrati della PPO.
Nonostante ciò, dopo aver presentato domanda per la Disability Card il 25/08/2026, il 15/09/2026 ho ricevuto il rigetto con la seguente motivazione:
“La domanda presentata per ottenere la Carta Europea della Disabilità non è stata accettata perché negli archivi dell'Istituto non sono state riscontrate posizioni a tuo nome.”
Ho contattato quindi INPS Risponde chiedendo spiegazioni, precisando di essere titolare di PPO. La risposta ricevuta dall'Ufficio Invalidi Civili di Forlì è stata:
“La domanda viene lavorata a livello centrale. Quando compila la domanda deve allegare il verbale di invalidità riconosciuta.”
Il punto è che io non sono titolare di una prestazione di invalidità civile, ma di una PPO, e sul sito INPS tra i soggetti che possono presentare la Disability Card sono espressamente indicati anche “i cittadini titolari di trattamenti di privilegio ordinari e di guerra”.
Ho quindi replicato all'INPS chiedendo di verificare per quale motivo la mia PPO non risulti negli archivi utilizzati per la procedura e quale documento debba essere allegato: il verbale CMO relativo alla PPO oppure il provvedimento INPS di concessione della PPO.
Qualcuno con PPO, in particolare categoria A8, ha avuto lo stesso problema? Se sì, come avete risolto e quale documento vi è stato richiesto o avete allegato?
Lo segnalo perché, visto che sembra esserci già stato qualche caso analogo, potrebbe essere utile capire se c'è un problema nella procedura della Disability Card per i titolari di PPO.
Stamattina mi è arrivata questa risposta:
“Nel caso di stati di invalidità riconosciuti da sentenze o decreti di omologa a seguito di contenzioso giudiziario l'interessato dovrà indicare il Tribunale di riferimento e la data di rilascio del titolo.”
Buona giornata,
Ufficio Invalidi Civili
Peccato che questa risposta non c'entri nulla con il mio caso, visto che non ho alcuna sentenza né decreto di omologa.
Nessuno che abbia avuto lo stesso problema con la PPO e sappia darmi qualche indicazione?
Ora il tuo Forum anche su Telegram