GrNet.it News è tornato online

Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.

Vai a GrNet.it News →

RIAMMISSIONE IN SERVIZIO

Forum della Polizia Penitenziaria: pensioni, concorsi, avanzamenti, trasferimenti, normativa per Funzionari, Ispettori, Sovrintendenti e Agenti.
Rispondi
PolPen9789
Appena iscritto
Appena iscritto

RIAMMISSIONE IN SERVIZIO

Messaggio da PolPen9789 »

Buongiorno a tutti, vi scrivo per avere informazioni sulla mia attuale situazione professionale. Dopo le dimissioni volontarie (non sto qui a spiegare i motivi) ho subito fatto l’istanza di riammissione in servizio consapevole di aver preso una decisione tutt’altro che ponderata e caratterizzata solo da un brutto periodo. Dopo circa 3 mesi sono stato richiamato a visita d’idoneità ai servizi di polizia presso la CMO che mi ha giudicato idoneo.
Qualcuno saprebbe dirmi più o meno in casi analoghi le tempistiche che conseguono l’eventuale riammissione?
Grazie e buona giornata.
paolopen81
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: RIAMMISSIONE IN SERVIZIO

Messaggio da paolopen81 »

Ciao
Sono nella tua identica posizione, ho presentato domanda di riammissione in servizio, dopo un anno a Maggio sono stato chiamato a visita dalla cmo , dichiarato idoneo .Ora attendo che si riunisca il consiglio per emettere il decreto di riammissione. Se qualcuno ha aggiornamenti in merito gli sarei grato.
PolPen9789
Appena iscritto
Appena iscritto

Ciao, purtroppo dobbiamo attendere la riunione del consiglio che dà come ho capito non segue una cadenza regolare quindi non ci resta altro che aspettare. In bocca al lupo!
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

PolPen9789 ha scritto: gio mag 14, 2026 9:09 am Buongiorno a tutti, vi scrivo per avere informazioni sulla mia attuale situazione professionale. Dopo le dimissioni volontarie (non sto qui a spiegare i motivi) ho subito fatto l’istanza di riammissione in servizio consapevole di aver preso una decisione tutt’altro che ponderata e caratterizzata solo da un brutto periodo. Dopo circa 3 mesi sono stato richiamato a visita d’idoneità ai servizi di polizia presso la CMO che mi ha giudicato idoneo.
Qualcuno saprebbe dirmi più o meno in casi analoghi le tempistiche che conseguono l’eventuale riammissione?
Grazie e buona giornata.

@PolPen9789

Dai 3 ai 6 mesi
PolPen9789
Appena iscritto
Appena iscritto

Grazie mille per l’informazione, questo è il sesto mese speriamo bene, vi aggiornerò
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

PolPen9789 ha scritto: mer set 16, 2026 9:18 am Grazie mille per l’informazione, questo è il sesto mese speriamo bene, vi aggiornerò

@PolPen9789

Il motivo per cui i tempi si dilatano dipende dai passaggi successivi alla visita:Trasmissione del verbale CMO: La Commissione deve inviare ufficialmente il verbale di idoneità all'Ufficio Personale del DAP. Questo passaggio richiede solitamente da poche settimane a un mese.

Valutazione del Consiglio di Amministrazione:
La riammissione in servizio nel pubblico impiego e nelle forze di polizia non è un diritto automatico del dipendente, ma una facoltà discrezionale dell'Amministrazione. L'istanza deve essere inserita all'Ordine del Giorno della prima seduta utile del Consiglio di Amministrazione del DAP, che valuterà la disponibilità di posti in organico e l'assenza di motivi ostativi (ad esempio procedimenti penali o note disciplinari pregresse).

Emissione del decreto e notifica:
Una volta ottenuto il parere favorevole del Consiglio, l'Ufficio Decretazione redige il decreto di riammissione. Il documento viene firmato e successivamente notificato all'interessato, con l'indicazione della sede di assegnazione e della data di presentazione in servizio.
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM