GrNet.it News è tornato online
Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.
Vai a GrNet.it News →
Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.
Vai a GrNet.it News →
Iscrizione ufficio collocamento categorie protette
Re: Iscrizione ufficio collocamento categorie protette
La visita è un proforma, guardando i verbali della CMO (di riforma e di causa di servizio).
Grazie Giaguaro.Giaguaro ha scritto: sab set 12, 2026 7:00 pm La visita è un proforma, guardando i verbali della CMO (di riforma e di causa di servizio).
Attendo la convocazione poi vi aggiornerò.
In pratica bisogna chiedere il certificato medico introduttivo per la 104 e fare domanda a INPS per il riconoscimento della disabilità?
Poi successiva visita in commissione Asl/Inps per la valutazione, nonostante il decreto di riconoscimento di tabella A da parte di Previmil?
Quindi il CPI valuta fuffa un verbale di riforma CMO o un parere/decreto del MEF?
Incredibile pensare che ci si debba rialzare da soli nonostante i vari riconoscimenti da causa di servizio.
Scusate se mi intrometto ma seguo la discussione, grazie a tutti per fornire dirette esperienze.
Poi successiva visita in commissione Asl/Inps per la valutazione, nonostante il decreto di riconoscimento di tabella A da parte di Previmil?
Quindi il CPI valuta fuffa un verbale di riforma CMO o un parere/decreto del MEF?
Incredibile pensare che ci si debba rialzare da soli nonostante i vari riconoscimenti da causa di servizio.
Scusate se mi intrometto ma seguo la discussione, grazie a tutti per fornire dirette esperienze.
Gino hai perfettamente ragione, è una assurdità.Gino99 ha scritto: sab set 12, 2026 10:42 pm In pratica bisogna chiedere il certificato medico introduttivo per la 104 e fare domanda a INPS per il riconoscimento della disabilità?
Il certificato introduttivo deve essere redatto per "disabilità", e non per invalidità civile o legge 104.
A nulla sono valse le mie rimostranze con il Centro per l'impiego.
In sostanza gli ho detto: "Scusate, ho un verbale di riconoscimento della tabella A8 redatto dalla CMV del MEF, un verbale di riconoscimento della PPO a vita della CMO di La Spezia, e non vi bastano?"
Mi è stato detto che dai verbali della CMO/CMV non si evincono percentuali, limitazioni, insomma: cosa si può e non si può fare. E loro necessitano di questi elementi contenuti nella relazione conclusiva della Commissione ASL/Inps.
Dal momento che mi sono un po' rotto le palle di battagliare e l'unico interesse è quello di ricominciare quanto prima a svolgere un lavoro, ho lasciato perdere ed ho seguito le loro indicazioni.
Spero solo che, come dice Giaguaro, sia una pura formalità nella quale la commissione prende atto dei verbali CMV/CMO e scrive quello che serve al CPI.
E poi mi ronza nella testa un quesito: l'eventuale assunzione in collocamento mirato può portare alla decurtazione dell'importo pensionistico (PPO)?
Mi intrometto nella discussione avendo avuto una esperienza per mia figlia, purtroppo per essere iscritti alle categorie protette è come base per prima cosa la percentuale di invallidità cosa che non dice il tuo verbale della CMO e per avere la percentuale di invalidità necessita di 2 fasi la prima la sviluppa il medico curante che invia all'nps per via telematica, il secondo lo fa qualsiasi patronato dove chiede di convocarti a visita l'l'INPS riceve le due richieste ti chiama a visita e ti riconosce la percentuale di invalidità con questo documento vai al centro per l'impiego e loro ti iscrivono nelle categorie protette, fatto questi passaggi non credere di trovare lavoro attraversi il tuo centro per limpiego più è alta la percentuale di invalidità più sarà difficile che qualcuno ti chiama, ma non finisce quì perchè dopo l'iscrizione si passa alla visita per il "COLLOCAMENTO MIRATO" richiesta che fa all'INPS il centro per l'impiego dove vedono i documenti e in base alla tua patologia redigono un verbale dove decidono i lavori che potrai svolgere, e per una persona che veramente vuole lavorare gli danno anche la mazzata,al limite può solo dire che è iscritta al collocamento nelle categorie protette tralasciando che ha fatto anche il collocamento mirato perchè con quel documente il datore di lavoro può solo impiegarti nei lavori descritti nel collocamento mirato redatto dalla commissione inps
Ciao Gerry tutto corretto, tranne la prima parte, almeno nel mio caso e penso per tutti, perchè chi ha causa di servizio, non può avere invalidità civile. Anche a me dissero questa cosa ma poi se ne accorsero e saltarono subito alla fase due. Per assegnarmi la percentuale di invalidità (senza visita) hanno utilizzato e menzionato nel verbale del cosa potevo/non potevo fare, l'art 1082 del TUOM, ex Art. 3, co. 1, D.P.R. n. 181/2009.
Per Max: certo, con l'assunzione avrai la decurtazione nelle forme più volte discusse, se superi il trattamento minimo. Anche tu, fa presente l'art 1082 del TUOM, ex Art. 3, co. 1, D.P.R. n. 181/2009.
Per Max: certo, con l'assunzione avrai la decurtazione nelle forme più volte discusse, se superi il trattamento minimo. Anche tu, fa presente l'art 1082 del TUOM, ex Art. 3, co. 1, D.P.R. n. 181/2009.
Grazie per la dritta!Giaguaro ha scritto: dom set 13, 2026 9:21 am Ciao Gerry tutto corretto, tranne la prima parte, almeno nel mio caso e penso per tutti, perchè chi ha causa di servizio, non può avere invalidità civile. Anche a me dissero questa cosa ma poi se ne accorsero e saltarono subito alla fase due. Per assegnarmi la percentuale di invalidità (senza visita) hanno utilizzato e menzionato nel verbale del cosa potevo/non potevo fare, l'art 1082 del TUOM, ex Art. 3, co. 1, D.P.R. n. 181/2009.
Ero convinto che il reddito del lavoro trovato con il collocamento mirato si cumulasse con la PPO.
Questo cambia un po' le cose e c'è da fare molta attenzione. Bisognerebbe non superare il trattamento minimo ma non penso che il Centro per l'Impiego abbia a disposizione tutte queste opportunità lavorative con quello specifico reddito
La vedo dura!!
Con i part-time ti salvi. Ad esempio, le note catene di elettronica (non farmi fare i nomi) che ti invito a contattare personalmente, se ne hai vicine, sono ben liete di assumere liste protette ex militari part-time (devono assolvere agli obblighi di legge e preferiscono i riformati rispetto ad altre categorie, spesso più gravi e meno produttive).max77 ha scritto: dom set 13, 2026 12:13 pmGrazie per la dritta!Giaguaro ha scritto: dom set 13, 2026 9:21 am Ciao Gerry tutto corretto, tranne la prima parte, almeno nel mio caso e penso per tutti, perchè chi ha causa di servizio, non può avere invalidità civile. Anche a me dissero questa cosa ma poi se ne accorsero e saltarono subito alla fase due. Per assegnarmi la percentuale di invalidità (senza visita) hanno utilizzato e menzionato nel verbale del cosa potevo/non potevo fare, l'art 1082 del TUOM, ex Art. 3, co. 1, D.P.R. n. 181/2009.
Ero convinto che il reddito del lavoro trovato con il collocamento mirato si cumulasse con la PPO.
Questo cambia un po' le cose e c'è da fare molta attenzione. Bisognerebbe non superare il trattamento minimo ma non penso che il Centro per l'Impiego abbia a disposizione tutte queste opportunità lavorative con quello specifico reddito![]()
La vedo dura!!
Ora il tuo Forum anche su Telegram