GrNet.it News è tornato online

Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.

Vai a GrNet.it News →

Rischio superamento 730 giorni nel quinquennio mobile per militare parzialmente idoneo (

Rispondi
Limapapa
Sostenitore
Sostenitore

Rischio superamento 730 giorni nel quinquennio mobile per militare parzialmente idoneo (

Messaggio da Limapapa »

Gentili Esperti, con la presente sottopongo alla vostra attenzione la mia attuale situazione amministrativo-sanitaria al fine di ottenere un vostro autorevole parere il rischio di riforma totale d'ufficio o collocamento in quiescenza per superamento del periodo massimo di aspettativa. I fatti e i dati amministrativi: Status attuale: Giudicato dalla CMO "non idoneo all'incarico ma impiegabile quale parzialmente inidoneo". Sono un militare parzialmente riformato in attesa di reimpiego d'ufficio tramite la Direttiva 1100. La Patologia: Artrodesi L5-S1. L'infermità è stata formalmente riconosciuta "SÌ dipendente da causa di servizio" con Decreto PREVIMIL (Tabella A/7). Situazione attuale: Sto soffrendo per un forte attacco acuto di dolore alla colonna (legato alla contiguità della vite sulla tasca radicolare, come da referto RMN) Il conteggio dei giorni (Quinquennio mobile): Secondo i calcoli dell'Ufficio Personale del mio Comando, mi rimangono soltanto 34 giorni di aspettativa ordinaria prima di raggiungere il tetto massimo dei 730 giorni. L'ufficio evidenzia che ho già fruito di 480 giorni (dal 31/05/2024 al 22/09/2025), a cui si sommano 216 giorni dell'anno 2023/2024. Il problema:che succede superando così i 45 giorni annui ed entrando formalmente in aspettativa? Tuttavia, l'Ufficio Personale del mio Reparto sostiene che superando questi giorni i 45 annui verranno comunque scalati dal quinquennio mobile, erodendo i miei 34 giorni residui e portandomi alla riforma totale/decadenza d'ufficio. I miei quesiti: Trattandosi di infermità SÌ dipendente da causa di servizio già decretata da PREVIMIL, i giorni di aspettativa per questa specifica patologia non beneficiano dell'esclusione dal computo dei 730 giorni (Art. 905 C.O.M.), congelando di fatto i miei 34 giorni residui? Avendo la CMO già espresso un giudizio consolidato di parziale idoneità (Direttiva 1100), il Comando o la CMO possono legalmente riaprire la pratica per riformarmi totalmente per motivi amministrativi di superamento dei giorni (Art. 929 C.O.M.).

Resto in attesa di un vostro riscontro.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Rischio superamento 730 giorni nel quinquennio mobile per militare parzialmente idoneo (

Messaggio da NavySeals »

Se ho ben capito, sei stato riformato parzialmente, sei stato posto in aspettativa e poi è arrivato il SI' riconoscimento e quindi ora sei in attesa di riprendere servizio come parziale (non hai ancora ricevuto nè data, nè reparto).
In questo caso nessun problema, sei in aspettativa speciale e nulla c'entra ai fini dei giorni del computo di malattia/aspettativa. Ma attenzione: se ti convocano domani e tu mandi malattia, allora sì che i giorni ti verranno considerati come tali.

Quello che dici nella seconda parte del tuo post non è corretto: non importa se farai malattia SI o NO dipendente, perchè tutto fa cumulo nei 730 gg (tranne, come detto, l'aspettativa speciale).
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM