proscioglimento e nuovi concorsi

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
schatzy
Appena iscritto
Appena iscritto

proscioglimento e nuovi concorsi

Messaggio da schatzy »

Salve, avrei bisogno di un'informazione.
Circa 7anni fa, sono stato congedato da VFb in esercito perché trovato positivo agli accertamenti diagnostici, un errore ingenuo da ragazzino con una buona dose di sfortuna visto che non era niente di che e che ho pagato caro. La mia domanda è: posso partecipare a concorsi civili? Ovviamente senza sfruttare la riserva dei posti per ex militari perché c'è il demerito.
Non ho mai capito, infatti, questo particolare. Il mio proscioglimento equivale a essere dispensati o destituiti dal pubblico impiego? Alcuni mi hanno detto di si, altri di no, non riesco a capire bene.
grazie per la risposta

schatzy
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: proscioglimento e nuovi concorsi

Messaggio da schatzy »

Dici? Quest'incertezza mi innervosisce perché vorrei che fosse scritto da qualche parte nei documenti che ho. Invece ho confrontato il mio congedo con quello di un collega di un'altra ffaa ed è identico.
Da dove si evince che il proscioglimento che ho avuto io è come una destituzione dal pubblico ufficio?
schatzy
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: proscioglimento e nuovi concorsi

Messaggio da schatzy »

in realtà quello che mi interessa nn sono le FFAA. Io ho sbagliato certamente, ma secondo me la "punizione" è stata severissima e ingiusta tenendo conto che si è trattato davvero di una sciocchezza da ragazzino, e che altri con risultati peggiori del mio (e intendo davvero peggiori), solo perché in spe sono stati mandati a riabilitarsi. Io da VFB invece prosciolto su due piedi dall'oggi al domani..ho fatto ricorso ma non l'ho vinto perchè da vfb non avevo gli stessi diritti. Ma questa è un'altra storia.
Il mondo militare non mi interessa più. Volevo solo sapere se posso partecipare ad altri concorsi pubblici, al limite presso i vigili urbani o i vdf. la maggior parte dei bandi dicono che non si deve essere stati "destituiti da un impiego pubblico o dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o che siano stati dichiarati decaduti dall'impiego per aver conseguito dolosamente la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile ... ecc ecc...".
Effettivamente io dato che ero Vfb (almeno questo) non sono stato destituito o dispensato per rendimento negativo o licenziato ma prosciolto per mancanza del requisito.
Quindi è tutto molto ambiguo e vorrei che qualcuno mi spiegasse.
Rispondi