GrNet.it News è tornato online

Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.

Vai a GrNet.it News →

Domanda di pensione privilegiata.

Rispondi
CReparto
Sostenitore
Sostenitore

Domanda di pensione privilegiata.

Messaggio da CReparto »

Buonasera a tutti. Chiedo se possibile un consiglio da parte di Alberto . Ho due cause di servizio B ( cervicale e lombare). Sono in pensione dal 01/05/2026.Subito dopo il pensionamento ho ricevuto i due decreti di approvazione delle cause di servizio e il Comando mi ha chiesto le coordinate bancarie per l’equo indennizzo che poi ho fornito. I giorni successivi ho rifatto le visite ( RM e EMG) che hanno rilevato degli aggravamenti e ho fatto fare una relazione medico legale che attesta l’aggravamento. Infine ho presentato la richiesta della pensione privilegiata tramite patronato Il quale ha inviato la domanda di pensione privilegiata i due verbali e i due decreti e non ha inviato né le nuove visite né la relazione medico legale che io ho chiesto invano di inserire . E’ stato fatto bene o bisogna allegare il nuovo che attesta l’aggravamento?
Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Domanda di pensione privilegiata.

Messaggio da nonno Alberto »

CReparto ha scritto: mar set 08, 2026 9:48 pm Buonasera a tutti. Chiedo se possibile un consiglio da parte di Alberto . Ho due cause di servizio B ( cervicale e lombare). Sono in pensione dal 01/05/2026.Subito dopo il pensionamento ho ricevuto i due decreti di approvazione delle cause di servizio e il Comando mi ha chiesto le coordinate bancarie per l’equo indennizzo che poi ho fornito. I giorni successivi ho rifatto le visite ( RM e EMG) che hanno rilevato degli aggravamenti e ho fatto fare una relazione medico legale che attesta l’aggravamento. Infine ho presentato la richiesta della pensione privilegiata tramite patronato Il quale ha inviato la domanda di pensione privilegiata i due verbali e i due decreti e non ha inviato né le nuove visite né la relazione medico legale che io ho chiesto invano di inserire . E’ stato fatto bene o bisogna allegare il nuovo che attesta l’aggravamento?
Grazie

@CReparto

L'8 giugno avevo già indicato la procedura da seguire in caso di riscontrato aggravamento :👇👇👇👇👇👇

Qualora dagli accertamenti di risonanza magnetica (RM) e dalla relativa elettromiografia agli arti inferiori dovesse emergere un aggravamento, allora, con la stessa documentazione sanitaria ed entro 6 mesi dal suo rilascio, presenta al tuo ex ufficio la domanda di aggravamento. La richiesta deve riguardare le seguenti patologie, già riconosciute dipendenti da causa di servizio:

Spondilodiscoartrosi lombareSpondilo-
disco-artrosi cervicale con protusione discale

Contestualmente, richiedi la revisione dell'equo indennizzo e l'ascrizione ai fini della pensione privilegiata ordinaria.

Quindi, considerato che hai già provveduto tramite patronato a presentare la domanda di pensione privilegiata per le due patologie classificate in Tabella B, ora, con la nuova documentazione sanitaria, procedi tramite il tuo ex ufficio. Presenta la domanda di aggravamento, revisione dell'equo indennizzo e contestuale ascrizione ai fini della privilegiata per entrambe le patologie "Sì dipendenti": "Spondilodiscoartrosi lombare" e "Spondilo-disco-artrosi cervicale con protusione discale".

Quando verrai convocato dalla (CMO), sarai valutato sia per le Tabelle B sia per il riscontrato aggravamento. Con molta probabilità otterrai l'ascrizione alla Tabella A, valida sia per l'equo indennizzo sia ai fini della pensione privilegiata (che potrà essere vitalizia o con assegno rinnovabile per 2 o 4 anni).

CReparto
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da CReparto »

Ciao Alberto. Sono in pensione e procedo sempre tramite Comando?Quindi non faccio fare dal patronato una integrazione da inviare all’INPS? Mi daresti il modulo per l’aggravamento e la revisione equo indennizzo? Grazie
CReparto
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da CReparto »

Io ho trovato questo. Va bene?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

CReparto ha scritto: mer set 09, 2026 8:41 am Ciao Alberto. Sono in pensione e procedo sempre tramite Comando?Quindi non faccio fare dal patronato una integrazione da inviare all’INPS? Mi daresti il modulo per l’aggravamento e la revisione equo indennizzo? Grazie

@CReparto

Và inoltrata al tuo ex Comando o Provinciale o Direzione Regionale .

Domanda di. : AGGRAVAMENTO - REVISIONE DELL’EQUO INDENNIZZO E CONTESTUALE ASCRIZIONE AI FINI DELLA PENSIONE PRIVILEGIATA

Il sottoscritto (cognome e nome)____________________________ in quiescenza_______________ già in servizio presso ,__________nato a_________________________________________
_______(prov.______),il __________residente in _______________________________________________________ (prov._____)cap_________via/piazza_________________________________________________ ______________________tel.________________cellulare________________email____________ _____________ pec____________________________________

CHIEDE di essere sottoposto a nuovi accertamenti sanitari, perché ritiene che le infermità ascritte entrambe a Tab B :

-Spondilodiscoartrosi lombareSpondilo-
-disco-artrosi cervicale con protusione discale

già SI dipendenti da causa di servizio con il seguente provvedimento________________________________________________________________________________ risultano aggravate.

Allega documentazione sanitaria.

Puoi trasmettere il tutto tramite PEC (compresa la documentazione sanitaria), con raccomandata oppure a mano. Vedi tu come preferisci.

NB: finché ci saranno gli aggravamenti con richiesta di revisione dell'equo indennizzo, la domanda andrà sempre presentata tramite l'ultimo ufficio di servizio. Quando questa opportunità non ci sarà più, allora potrai fare regolarmente domanda di aggravamento della pensione privilegiata tramite patronato.
CReparto
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da CReparto »

👍
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

CReparto ha scritto: mer set 09, 2026 10:03 am👍

Di nulla.👋👋
KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da KURO OBI »

nonno Alberto ha scritto: mer set 09, 2026 9:55 am
CReparto ha scritto: mer set 09, 2026 8:41 am Ciao Alberto. Sono in pensione e procedo sempre tramite Comando?Quindi non faccio fare dal patronato una integrazione da inviare all’INPS? Mi daresti il modulo per l’aggravamento e la revisione equo indennizzo? Grazie

@CReparto

Domanda di. : AGGRAVAMENTO - REVISIONE DELL’EQUO INDENNIZZO E CONTESTUALE ASCRIZIONE AI FINI DELLA PENSIONE PRIVILEGIATA

Il sottoscritto (cognome e nome)____________________________ in quiescenza_______________ già in servizio presso ,__________nato a_________________________________________
_______(prov.______),il __________residente in _______________________________________________________ (prov._____)cap_________via/piazza_________________________________________________ ______________________tel.________________cellulare________________email____________ _____________ pec____________________________________

CHIEDE di essere sottoposto a nuovi accertamenti sanitari, perché ritiene che le infermità ascritte entrambe a Tab B :

già SI dipendenti da causa di servizio con il seguente provvedimento________________________________________________________________________________ risultano aggravate.

Puoi trasmettere il tutto tramite PEC (compresa la documentazione sanitaria), con raccomandata oppure a mano. Vedi tu come preferisci.

NB: finché ci saranno gli aggravamenti con richiesta di revisione dell'equo indennizzo, la domanda andrà sempre presentata tramite l'ultimo ufficio di servizio. Quando questa opportunità non ci sarà più, allora potrai fare regolarmente domanda di aggravamento della pensione privilegiata tramite patronato.
Ciao nonno. Ma se tale documentazione di aggravamento della patologia la porto direttamente in commissione quando mi visiteranno per la PPO, senza fare alcuna domanda, non è la stessa cosa? Ad esempio se vengo chiamato a visita e ho da poco tale documentazione (meno di 6 mesi). Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

KURO OBI ha scritto: gio set 10, 2026 6:04 am
nonno Alberto ha scritto: mer set 09, 2026 9:55 am

@CReparto

@KURO OBI

Ciao nonno. Ma se tale documentazione di aggravamento della patologia la porto direttamente in commissione quando mi visiteranno per la PPO, senza fare alcuna domanda, non è la stessa cosa? Ad esempio se vengo chiamato a visita e ho da poco tale documentazione (meno di 6 mesi). Grazie

@KURO OBI

Esiste il principio della domanda : Ogni beneficio o revisione economica scatta dalla data di presentazione della domanda amministrativa.

KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da KURO OBI »

Perfetto
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM